Mobidea Affiliazione

5 Regole Per Lavorare Bene Online

lavorare-bene-onlineE’ possibile lavorare bene online? O meglio ci sono delle regole da seguire per migliorare (di molto) il modo in cui gestiamo il nostro lavoro online ed i nostri progetti? Assolutamente sì. Se hai un blog o un sito internet e vuoi fare il salto di qualità forse dovresti seguire queste 5 regolette che possono fare la differenza fra il tuo sito o il tuo blog e le decine di migliaia di blog sparsi per la rete.

Se anche tu hai qualche regola che hai imparato e vuoi condividere lascia un commento e arricchisci quest’articolo con le tue esperienze, impressioni ed opinioni!

Accuratezza:

Gli articoli che scrivi devono essere corretti grammaticalmente, ben costruiti, ovvero con titoli e paragrafature precise e chiare, comprensibili e affascinanti. Un testo accurato aumenta la credibilità di qualsiasi sito internet.

Autorevolezza:

Due domande fondamentali: A chi parlo? Di cosa parlo? Quando scrivi un articolo dovresti conoscere l’argomento che tratti e calibrare il tuo articolo in base alle aspettative ed alle conoscenze degli utenti che leggeranno il tuo articolo, possono capirlo? Possono sfruttarlo e mettere in pratica i consigli che stai dando?

Obiettività:

In linea di massima gli utenti online capiscono subito quando vuoi vendere loro qualcosa, anche se lo fai con giri di parole, sotterfugi e trabocchetti. Cerca di essere il più obiettivo possibile: stai scrivendo un articolo solo per vendere un prodotto o per dare qualcosa di interessante, unico ed utile? Sii trasparente nel comunicare quali sono i tuoi obiettivi ai visitatori del tuo sito e ne trarrai grande beneficio!

Aggiornamento:

Su internet tutto è in continua evoluzione. Gli utenti che cercano qualcosa su un motore di ricerca probabilmente arriveranno su un tuo articolo (si spera), ma non sempre sull’ultimo. Potrebbero arrivare su un articolo di un anno o due anni fa, lo troverebbero utile? Sarebbe obsoleto? Hai aggiunto un link ad un articolo successivo che hai scritto? Pensa sempre che la persona che arriva sul tuo sito si immagina che l’articolo sia stato pubblicato “in giornata” e non due anni fa, dunque cerca sempre di tenere il tuo sito aggiornato!

Ambito:

Cosa vuoi comunicare con il tuo sito? Qual’è la tua mission ed il tuo obiettivo? Sai già cosa vuoi offrire, come lo vuoi offrire e a chi ti rivolgerai? Se non ci avevi pensato… è arrivato il momento di farlo!

La verifica del tuo lavoro?

Come verificare che stai lavorando online bene? Potresti anche qui esaminare una serie di aspeti:

- La tua coerenza: gli articoli che scrivi sono forniti in maniera coerente?

- La struttura: il tuo sito è strutturato in maniera “User Friendly”? Ed i tuoi articoli?

- La completezza: l’articolo che hai appena scritto è completo o mancano molti punti? Ci sono delle lacune? Le puoi colmare?

- La ricchezza dell’informazione: il tuo articolo è corredato da video, link, immagini e quant’atro che lo rendono ancora più ricco e interessante?

- La chiarezza: L’informazione che dai è comprensibile? E’ chiara e semplice?

- La sinteticità: L’articolo è ridondante? Non sempre ripetere più volte con parole diverse lo stesso concetto è utile, anzi può risultare superficiale ;)

Spero che questi piccoli suggerimenti (che sono davvero le basi per lavorare bene online) ti siano stati utili, se vuoi dire la tua lascia un commento, buon lavoro e buon guadagno online!

Aggiungici alle cerchie su google plus!

3 Commenti

  1. Avatar
    Guadagnare Online maggio 20, 2010

    Secondo me un aspetto fondamentale per poter produrre contenuto di qualità è l’informazione. Se uno non conosce le cose per forza non potrà scriverne in maniera accurata, quindi prima bisogna studiarsi bene le cose, e poi partire. Bisogna conoscere l’argomento a 360°.

  2. Avatar
    Samuele agosto 24, 2010

    Molto chiaro Valerio.. l’articolo, darà sicuramente utilità a tantissimi utenti come riflessione.

    Complimento per il sito, molto curato e con articoli interessanti!

    Continua così!

    La conoscenza, l’informazione e l’aggiornamento sono i 3 principali fattori che determinano un articolo di successo.. scontata dev’essere la struttura e la grammatica!

  3. Avatar
    Kalin giugno 02, 2011

    Complimenti Valerio

    Sono appassionato di Internet e penso sempre di più a cominciare a lavorare in modo serio con Internet, pero prima devo imparare ancora un sacco di cose, ci vorra ancora molto tempo.
    Complimenti per la tua sincerità, onesta e la correttezza con quale scrivi gli articoli.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*