Come Fare Un Blog?

0

Come Fare Un Blog? – Penso che il blog sia uno strumento incredibile per crearsi una attività indipendente e una fonte di reddito (piccolo o grande dipende dalle competenze, dalla struttura, dall’impegno e dalla costanza) accessibile a tutti, ma come si fa un blog? Scopriamolo insieme.

Sono molte le persone che cercano oggi come creare un blog o “Come fare un blog”, l’obiettivo è quello di guadagnarci e di portarlo al successo (o magari di “diventare famosi” o come quel blogger di successo tanto famoso).

Uno dei casi più eclatanti di blogger di successo è sicuramente il caso di Chiara Ferragni, di cui si è molto parlato anche per il suo matrimonio con Fedez, ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire perché fare un blog.

Ho dimostrato nel mio libro – case history Da zero a 30.000 € con un blog in 10 mesi (disponibile su Amazon, trovi il box per comprarlo all’interno di quest’articolo, oppure puoi leggere l’articolo sul mio primo libro in self publish) come ancora oggi il blog sia uno strumento validissimo per:

  • Promuoversi
  • Trovare nuovi clienti/prospect
  • Guadagnare attraverso le numerose opportunità che offre il web

A patto di sapere cosa fare e come farlo (e nel libro offro tantissimi consigli ed informazioni per imparare a creare e gestire un blog in maniera efficace e funzionale), ecco perché se anche tu vuoi fare un blog, a mio avviso sei sulla strada giusta.

Creare un blog gratis?

Il fatto è che tantissimi siti, piattaforme e pubblicità ti promettono di creare il tuo blog in maniera facile, gratuita e divertente con pochi click, ma poi…. dopo pochi giorni ti accorgerai anche tu che tantissime funzioni sono limitate, o comunque non hai tutta la libertà che vorresti, quindi potresti scontrarti con dei “freni” alla tua idea iniziale…

Fra i servizi gratuiti per creare un sito ci sono:

  • Wix
  • Jimdo
  • Weebly

Noti anche come Website Builder, queste piattaforma permettono a chiunque di creare un sito internet in maniera semplice e senza avere conoscenze di codice. Solitamente i limiti di queste piattaforme sono l’impossibilità di cambiare il template o layout del sito, la poca flessibilità o le piattaforme non perfettamente ottimizzate per l’Italia.

Fra i pro ci sono invece i design di grande effetto, le piattaforme facili da utilizzare, il gran numero di applicazioni o ottimizzazioni impostate di base.

Nel caso del mondo dei food blog, un altro portale che permette di creare gratuitamente un blog è Giallozafferano, ne ho parlato anche nell’articolo Come Creare un Blog e Guadagnare con Giallo Zafferano?.

Chi decide di aprire un blog gratuitamente solitamente lo fa perché ha il piacere di condividere le proprie passioni o le proprie conoscenze con gli altri. Uno dei requisiti, secondo alcuni, che dovrebbe avere un blogger, è la pazienza e la voglia di scrivere: creare un proprio spazio online, grazie agli strumenti disponibili oggi, è davvero alla portata di tutti, e non bisogna far parte del settore IT per andare online!

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Creare un blog con WordPress

Si tratta sicuramente della piattaforma più completa, famosa ed utilizzata online, è un sistema di gestione dei contenuti (CMS, acronimo di Content Management System) gratuito ed open source che vanta una gran quantità di template e componenti aggiuntivi, ovvero plugin, per personalizzarlo e fare praticamente qualsiasi cosa (se vuoi puoi vedere quali sono i miei template wordpress ed i miei plugin WordPress preferiti).

Puoi creare un blog con wordpress tramite la piattaforma gratuita WordPress.com, che permette di creare siti gratuiti con uno spazio offerto a costo zero, ma ancora una volta una serie di limitazioni (non è possibile installare plugin o inserire pubblicità sul blog), oppure tramite installazione “manuale” (oggi molti hosting permettono di installare WordPress in un clic in maniera semplicissima).

Per creare un sito con WordPress.com basta andare sul sito ufficiale quindi cliccare sulla voce Crea Sito Web e poi indicare il tipo di blog e l’indirizzo, che sarà di terzo livello, ovvero [nomedelblog].wordpress.com, potrai dunque selezionare la voce piano gratuito e compilare il modulo con le tue informazioni.

A questo punto in pochi click ti ritroverai sul tuo pannello di controllo/amministrazione (o dashboard) di WordPress e ti basterà cliccare sul bottone Inizia un articolo per cominciare a creare i tuoi primi articoli.

Nota: ricorda di confermare il tuo indirizzo email per non avere problemi in seguito.

Creare un blog con Blogger

Si tratta della piattaforma di Google, che ti permette anche su uno spazio gratuito di guadagnare tramite gli annunci di AdSense o le Affiliazioni (per approfondimenti leggi Guida Google AdSense e Cosa è l’affiliate marketing).

Basta andare su Blogger.com ed effettuare l’accesso con un account Google per cominciare a creare il blog in pochi clic:

  • Clicca sul pulsante “Nuovo Blog”
  • Compila il modulo che compare con le informazioni di base (Nome del blog ed indirizzo)
  • Scegli il tema

A questo punto sei pronto per cominciare a scrivere sul tuo blog, per scrivere il tuo primo post ti basterà cliccare sull’icona a forma di matita. Potrai poi modificare impostazioni, temi ed altri dettagli

Altre piattaforme per blogger?

Fra le altre piattaforme per blogger ci sono Tumblr, che in realtà è una piattaforma per creazione di tumblelog, ovvero blog in cui si pubblicano articoli brevi ma ricchi di elementi multimediali, oppure Medium , un sistema che ti permette di dare grande spazio ai contenuti e meno importanza alla forma (un ibrido fra un social network e la piattaforma di blogging)

Spero con quest’articolo di averti dato una panoramica completa su Come fare un blog, se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividi l’articolo su Facebook, oppure lascia il tuo commento e le tue domande qui di seguito!

P.s. Se hai letto quest’articolo, probabilmente ti interesserà leggere anche il mio articolo Come Guadagnare con un blog!

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Ultimo aggiornamento 2017-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento