Dating, stagionalità e email-marketing…quali strategie?

2

Dating, stagionalità e email-marketing…quali strategie? Lo sappiamo tutti: esiste la stagionalità nel digital advertising e persino in relazione alle parole chiave; dunque c’é stagionalità anche nel dating ? Ebbene si, c’é anche nel dating.

Come ogni mese chiediamo all’equipe Prelinker di darci qualche suggerimento e di sviluppare un tema per noi . Oggi vorremmo chiedere:

Quali sono i periodi migliori per fare le campagne dating?

Ciao e bentrovati! Quali sono i periodi migliori? Innanzi tutto dipende dal tipo di tipo di promozione che si realizza e dallo strumento che si utilizza. Per le campagne native/content marketing/SEO non c’é esattamente una vera e propria stagione, quanto più un periodo del mese : in generale funzionano meglio ad inizio mese e a fine mese.

Quando diciamo genericamente «funzionano», intendiamo un tasso di validazione mail tra il 43% e il 45% degli iscritti e una conversione superiore al 1,5% come rapporto abbonamenti/iscritti.

Iscrizione Prelinker

Per quanto riguarda invece le campagne DEM, dipende molto dal tipo di base che si utilizza : deve essere il più recente possibile e già possibilmente « lavorata » e epurata dai bounce (hard bounce e soft bounce) ovvero dalle mail rifiutate, per indirizzi sbagliati o per caselle di posta piene.

Date queste premesse, i mesi migliori in termini di conversione sono quelli di novembre/dicembre/gennaio, marzo, maggio e luglio/agosto.

Al di fuori dei mesi indicati, secondo voi é meglio astenersi dal promuovere dating?

No, affatto! Specie per chi lavora con content e di SEO, la promozione non va bloccata o rallentata, perché «non sono i mesi buoni». Sarebbe un errore fatale in termini di business.

Sicuramente esistono mesi migliori di altri in termini di conversione, ma esistono anche strategie per attenuare gli effetti dei mesi più calmi ed ecco come .

Quello che ci sentiamo dire spesso dagli affiliati é:

il dating non converte più bene come una volta. Adesso rende molto meno e poi ci sono dei mesi « morti » in cui promuovere non serve a niente, perché non si vendono abbonamenti.

Dati alla mano, possiamo certamente dire che a parità di iscritti fatti nel 2015, nel 2016 é vero che si guadagna di meno soprattutto in certi mesi…. ma perché?

Qualcuno si ricorda nel 2015 i formulari di iscrizione ai siti di incontro in generale come erano fatti ? Ribadiamo : formulari, non jump page.

Erano formulari molto lunghi, dove il cliente doveva inserire tantissime informazioni come età, mail, colore dei capelli, colore degli occhi, peso, altezza, posizione lavorativa, password e conferma password, prima ancora della vallidazione mail.

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Iscrizione Prelinker

Chi arrivava alla fine dell’interrogatorio, era certamente qualcuno decisamente motivato a comprare un abbonamento. Gli indecisi si fermavano prima e non inserivano neanche l’indirizzo mail.
Ovviamente avendo meno iscritti , più motivati, i tassi di conversione erano apparentemente più elevati, ma… i guadagni in termini assoluti ? La risposta é : no !

Guardiamo i formulari 2016 : oggi chiediamo tre informazioni ovvero età, mail, orientamento sessuale e l’utente si ritrova iscritto.

Qual é il vantaggio di avere più iscritti anche se abbiamo meno paganti in termini assoluti ?
Che oggi tutti gli iscritti, anche quelli che non hanno validato la mail, ricevono i rilanci mail o rilanci SMS.

Ricordiamoci che oggi, lo strumento di conversione migliore (é il caso di dirlo, proprio anche per il dating) rimane sempre LA MAIL …come sostiene anche Guglielmo Arrigoni di Cliente Diretto, esperto in acquisizione Clienti a cui rivolgiamo un caro saluto.

La mail ha il vantaggio di essere letta in qualsiasi momento del mese e dell’anno…la mail attenua naturalmente i picchi della stagionalità e permette di uniformare gli investimenti in termini di promozione. L’iscritto magari non compra l’abbonamento subito al momento dell’iscrizione nel mese cosiddetto « morto », ma puo’ abbonarsi un mese dopo, dopo aver aperto una mail di rilancio.

Quindi, si’, é verissimo, nel 2016 occorrono molti più iscritti per avere una vendita di abbonamento, ma non per il fatto che il dating non « rende più come prima » o perché « non é stagione » , ma perché oggi é estremamente più semplice fare iscritti che prima di perdevano per strada e con essi le possibilità di rilancio e le possibilità di conversione che abbiamo oggi.

Iscrizione Prelinker

Abbiamo calcolato che a parità di attività di promozione tra 2015 e 2016 l’effetto « formulario breve » ha aumentato da solo del 20% gli iscritti. Questo aumento del 20% di iscritti, tramite un rilancio mail più mirato, ha portato un aumento in termini di fatturato agli affiliati tra il 7% e l’8%.

Va da sé che chi ha oggi lo stesso numero di iscritti del 2015, non ha mantenuto il suo traffico costante, ma lo ha diminuito del 20% e con esso naturalmente i guadagni.

Ancora convinti che il dating non sia più un business redditizio e vada a periodi ?… ☺

Iscrizione Prelinker

Buona promozione a tutti!

Ultimo aggiornamento 2017-06-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Discussione2 commenti

  1. Ciao,
    Ho un profilo instagram con 153000 followers molto ingaggiati.

    Ho pubblicato il mio sito personale che il primo mese ha realizzato 17000 visite.
    Volevo inserire degli ads ma mi stanno rifiutando tutti, Tradedoubler, clickpoint, la stessa Amazon.
    Il motivo è che il mio sito viene considerato con contenuti inappropriati anche se utilizzo soltanto il vedo non vedo e non c’è neanche una foto di vero nudo.

    Ho ricevuto un rifiuto anche sull’affiliazione di Meetic e questo mi sembra davvero paradossale dal momento che i miei fans/followers sono un target perfetto per il dating.

    Su Instagram mi chiedono di sponsorizzare eventi, braccialetti e creme varie senza problemi, anzi proprio grazie all’immagine che ho creato. Mentre il mio sito/blog sembra essere schifato da tutti.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie

Lascia un Commento