Google AdWords: Strumento di Leads Generation (Case History)

0

Google AdWords e la lead generation: oggi intervistiamo Davide Puzzo che ci racconta come avere una resa media del 17% di conversioni.

Nei giorni scorsi, chiacchierando con un collega, Davide Puzzo, e parlando (chiaramente) di lavoro, si parlava di massimizzare le conversioni delle campagne pubblicitarie su Google AdWords.

Obiettivo della campagna di Davide, per un cliente del settore Finance, era fare lead generation: all’inizio della campagna si stimava un 2 – 3.5% di media per le conversioni, Google stimava un 7% e la resa media è stata invece del 17%.

Avendo dunque questi dati davvero interessanti dalla sua parte, ho chiesto a Davide di raccontare questa case history di successo sulle pagine di Monetizzando.com.

Ciao Davide e benvenuto, ancora una volta, sulle pagine di Monetizzando.com, cominciamo subito a raccontare questa Case history inquadrando un tema, a mio avviso fondamentale per la riuscita di una campagna pubblicitaria.

Ciao Valerio, questa case history è iniziata a gennaio quando sono stato contattato dall’area manager per la regione sicilia di Finanziaria Familiare S.p.a., il quale mi diceva che volevano aprire un canale digitale di fatturato ma anche che erano scettici in tal senso.

Dopo diverse riunioni con l’azienda si è deciso di aprire il loro canale digitale ma solo limitatamente alla regione sicila con il sito cessionedelquintosicilia.it perché sarebbe stato un test eventualmente da espandere, in un futuro prossimo in base a come andrà il test, a tutte le altre regioni d’Italia e perché la sicilia si posiziona tra i più alti volumi di fatturato in Italia.

Prima di far partire la campagna pubblicitaria su Google Adwords ti sei occupato tu stesso di creare una landing page ad hoc? Avete fatto degli A/B Test?

Si, mi sono occupato io personalmente di creare le loro landing pages (sono 2) e ovviamente si sono fatti diversi A/B test, le loro landing pages ancora oggi sono sotto A/B test comparate con le potenziali nuove landing pages, infatti abbiamo variato le landing pages 3 volte in 6 mesi di campagna e di sicuro con l’anno nuovo varieranno nuovamente.

Quali sono secondo te gli “ingredienti” di questo successo? O meglio quali sono i fattori che bisogna tenere in considerazione quando si crea una campagna pubblicitaria?

E’ stata una campagna davvero speciale, infatti si sono ottenuti in 6 mesi di campagna:

  • 4,20 pagine/sessione
  • 1:44 minuti, durata sessione media
  • 4,71% di frequenza di rimbalzo
  • 133 conversioni di cui 89 leads
  • Un notevole fatturato in sei mesi proveniente solo dal canale digitale (circa 420.000,00 euro)
Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Di sicuro, il successo di questa campagna è stato determinato da più fattori, uno su tutti è stata la totale disponibilità, da parte dell’azienda, a fornirmi i loro dati interni di fatturato, statistiche e in parte anche i comportamenti dei loro attuali clienti.

Dati preziosissimi se tenuti in considerazione in fase di creazione della campagna. Mediante l’incrocio tra i loro dati interni ,il volume di ricerca su google , la localizzazione siciliana e la profilazione degli utenti si è determinato in quale direzione investire il budget e allo stesso tempo di quanto budget fosse necessario per ottenere le conversioni.

Un altro fattore che si è tenuto in considerazione è stato quello di avere una landing page a tema per gruppi di annunci comuni/similari e con testi molto pertinenti ai gruppi di annunci, innalzando così la qualità della pagina per google e riducendo il rischio di non dover andare a rialzo con l’asta dei prezzi su Google AdWords.

Quanto tempo è stato necessario per impostare bene la campagna, i gruppi di annunci e le parole chiave? Quanti gruppi di annunci avete generato?

Ci sono voluti 3 mesi per gli A/B test e 1 mese per i gruppi di annunci con le relative parole chiave, abbiamo realizzato 14 gruppi di annunci e 155 parole chiave di cui diverse sono dinamiche.

Mi hai raccontato che la campagna aveva come target la Sicilia ed ora, il cliente, contento, ha chiesto di occuparsi anche di altre regioni. Sicuramente ci saranno delle differenze in termini di conversioni da regione a regione, hai già qualche strategia da mettere in atto?

Si, direi che il cliente è più che contento e che estenderà la campagna anche ad altre regioni. Ci sono delle enormi differenze di conversione da regione a regione, motivo per cui vanno studiate altre landing pages su misura e siamo, ancora, in fase di analisi dei dati interni relativi alle altre regioni, non penso che la nuova campagna possa partire prima dell’anno nuovo. La strategia è in fase di studio, work in progress…

Secondo te, per il successo di un progetto online, può bastare solamente una campagna su Google AdWords o c’è bisogno di una strategia che comprenda anche altre attività?

Dipende dal tipo di settore, in alcuni settori è sufficiente solo la campagna Google AdWords ma comunque fare una strategia che comprenda altre attività è sempre bene (come si suol dire zucchero non guasta bevanda e io voglio essere diabetico 😀 ), nel caso specifico un altro punto di forza è stata la presenza, fisica, capillare dell’azienda che è ben dislocata in tutte le province e comuni siciliani, questo di sicuro ha agevolato le conversioni. In altri termini, si, bisogna comprendere anche altre attività sia online che offline.

Grazie sempre per la disponibilità,

buona giornata e buon lavoro!

Valerio

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Lascia un Commento