Mobidea Affiliazione

Novità Google Analytics Settembre 2011

Google AnalyticsSettembre è stato davvero un mese ricco di novità, e fra le news che sono assolutamente degne di nota ci sono sicuramente le novità introdotte da Google Analytics e comunicate nel blog ufficiale (in inglese) con due articoli dedicati alla principali novità: Google Analytics Real Time e la versione premium di Google Analytics.

Nei post, ovvero negli articoli scritti dallo staff di Google si può leggere prima di tutto qual’è la missione originale di Google Analytics: rendere democratici i dati di internet e far imparare ai proprietari dei siti web cosa fanno gli utenti quando visitano il sito, come arrivano, quanto tempo stanno e molte altre informazioni che, se sappiamo sfruttare sono davvero utili.

Sebbene molti di noi non utilizzano tutti i report che mette a disposizione Google Analytics, alcuni utenti hanno notato delle “mancanze” a cui Google ha pensato di sopperire: Google Analytics Premium nasce intorno ad alcune basi e concetti fondamentali, ovvero più strumenti avanzati, più dati, supporto dedicato e garanzia.

Analytics Premium è stato peraltro sviluppato “fianco a fianco” con alcuni clienti importanti (fra cui Gucci, Travelocity, TransUnion, …) ed attualmente è disponibile negli Stati Uniti, in Canada ed in Inghilterra pagando un canone annuo, di seguito il video di “presentazione”:

Altra novità davvero interessante (Che però personalmente ancora non ho trovato all’interno del mio account di Analytics) è la funzione Real Time: il web va più veloce, non solo per quanto riguarda la velocità di caricamento delle pagine, ma anche per quanto riguarda la velocità di cambiamento.

Con Google Analytics Real Time avrai un nuovo set di report che ti consentirà di sapere in tempo reale cosa sta succedendo sul tuo sito internet, qual’è l’impatto immediato dei Social Media (ad esempio se condividi un articolo o una novità introdotta sul tuo sito), portai vedere in tempo reale se hai implementato bene il tracciamento di una campagna per le conversioni e vedere quanto traffico ti porta una campagna in real time.

La funzione è disponibile solo sulla nuova versione di Google Analytics (ovvero la nuova interfaccia), credo che i rapporti in real time saranno disponibili dalla settimana prossima, durante la quale verranno attuati alcuni piccoli aggiornamenti all’interfaccia.

Cosa ne pensi di queste novità portate da Google? Vuoi dire la tua o fare una domanda? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com, il punto di riferimento per chi vuole guadagnare con internet e lavorare online.

Buon lavoro,

Valerio.

Aggiungici alle cerchie su google plus!

Tagged

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*