Guadagnare Con un Blog di Cucina: Intervista a Misya.info, Professione Food Blogger!

0

Guadagnare Con un Blog di Cucina: Intervista a Misya.info, Professione Food Blogger! – Su Monetizzando.com® ho già pubblicato un articolo dedicato al mondo dei food blogger, se non l’hai letto clicca su Guadagnare On Line Con Un Blog Di Cucina è Possibile?, oggi ho il piacere di avere come ospite la bravissima e disponibilissima Flavia Imperatore, ecco i suoi consigli a chi vuole diventare un food blogger di professione.

Una delle novità di Monetizzando.com®, per quest’anno, sono delle interviste pensate ai vari blogger che hanno fatto del proprio blog una vera e propria professione.

Dopo aver pubblicato il mio primo libro dedicato all’argomento guadagnare con un blog, infatti, ho pensato di dare voce anche ai tanti blogger italiani che oggi, hanno creato una vera e propria attività con il proprio sito.

Rimando all’ultima parte dell’articolo alcune letture e consigli di altri articoli, per adesso goditi l’intervista alla gentilissima Flavia!

Professione food blogger: sono tante le donne che oggi decidono di aprire un blog dedicato alla cucina sperando di riuscire a guadagnare e ad ottenere successo, qual è secondo te l’errore più comune di chi vuole diventare food blogger?

Flavia: L’errore più comune è pensare che è tutto semplice e che se riescono tutti posso riuscirci anch’io. La cucina è senz’altro una cosa piacevole, a volte divertente, ma per aggiornare e curare ogni giorno un blog ci vuole costanza, dedizione e sacrificio.

I tuoi inizi: quanto è stato facile/difficile per te cominciare a gestire il tuo blog, e quali sono stati, se li ricordi, i primi “problemi” o “dubbi” che hai avuto sulla gestione di un blog?

Flavia: Per me iniziare il blog è stata la cosa più semplice del mondo. All’inizio era un vero e proprio diario in cui annotavo ogni giorno quello che imparavo in cucina, non avevo ambizioni né progetti editoriali, quindi curavo il tutto con molta leggerezza.

I primi “problemi” sono nati quando il sito ha iniziato a raggiungere un bel pò di visite giornaliere e le email, i commenti e le richieste di “aiuto” dei miei follower erano così tante da non poter più essere gestite nei ritagli di tempo. Ci voleva qualcuno che aiutasse.

Una mamma, una moglie, una donna: oggi tante persone lamentano il fatto di avere poco tempo a disposizione, tu come gestisci ed organizzi le tue giornate? Quanto tempo dedichi al tuo blog?

Flavia: Ecco che mi ricollego alla domanda di prima. In effetti il vero boom del sito c’è stato nel 2011, l’anno in cui è nata mia figlia Elisa. Il mio hobby mi stava portando via troppo tempo ed ho dovuto prendere una decisione, fare un cambio di rotta e far diventare quell’hobby un lavoro, così da ritrovare il mio tempo libero.

Ho fondato quindi una mia società ed assunto delle figure che mi potessero aiutare con il progetto Misya. Ad oggi è la mia occupazione primaria.

Guadagnare con un blog di cucina: quando hai cominciato a monetizzare il tuo blog e come? Quali forme di guadagno sono attualmente presenti sul blog? Usi solo AdSense e la pubblicità diretta o anche le affiliazioni?

Flavia: Dopo i primi anni, in cui i proventi di AdSense sopperivano alle spese di nuove pentole e tovaglie o la spesa degli ingredienti con cui realizzavo le ricette c’è stata una svolta. Ho affidato la raccolta pubblicitaria di Misya ad una concessionaria pubblicitaria e ad oggi, insieme alle collaborazioni dirette con dei brand del settore food, è quella la mia forma di monetizzazione.

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Come valuti le proposte commerciali che ti vengono fatte quando le aziende vogliono comprare spazi pubblicitari o progetti speciali sul tuo blog?

Flavia: Innanzitutto valuto se il brand è in linea con il mio sito e con il mio target di utenti. Se mi lasciano la libertà di esprimermi per come sono allora inizio la collaborazione.

Sicuramente conosci Giallozafferano: il portale dà la possibilità a tutti di aprire un blog ed ottenere così “visibilità” in qualche modo. Tante donne, che vorrebbero diventare food blogger, sono allettate dall’idea di aprire un blog su Giallozafferano. Tu cosa ne pensi?

Flavia: Dipende dall’obiettivo. Se con il loro hobby vogliono anche guadagnare qualcosina, perché no 😉 Ma se vogliono che questo diventi un lavoro allora è bene sin da subito iniziare con un proprio dominio.

La cucina di un food blogger: cosa non dovrebbe mai mancare secondo te?

Flavia: ti faccio un breve ma importantissimo elenco di quello che per me è indispensabile:

  • Tovaglie
  • Tovagliette
  • Fiori
  • Bicchieri colorati
  • Una Reflex

Gli attrezzi del mestiere: quali sono indispensabili per un food blogger? Tu come hai cominciato?

Flavia: Io ho iniziato con una macchina fotografica di fascia bassa e con le stoviglie di casa, alcuni piatti erano anche un pò sbeccati. A rivedere oggi le vecchie ricette ho un sentimento misto fra tenerezza ed imbarazzo.

Food blogger su Facebook: puoi regalarci un consiglio per gestire al meglio la pagina Facebook dedicata ad un blog di cucina?

Flavia: La pagina, per quanto mi riguarda, deve essere una realtà speculare del blog. Stessa comunicazione e stessa mission.

Quali libri consigli di leggere a chi vuole diventare un food blogger?

Flavia: Tra i tanti libri che ho letto, quello che consiglio sempre è Scuola di cucina, le cordon bleu, un libro pieno di foto, ricette e spiegazioni delle tecniche di base.

Mi ha aiutato molto  per imparare le basi della cucina. E poi, visto che una buona foto del piatto finito è sempre un’ottima arma, consiglierei un libro dal titolo Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti di Nicole S. Young.

Grazie mille Flavia per i tuoi consigli e la tua disponibilità!

Professione Food Blogger: Approfondimenti, Articoli e Guide utili!

Cominciamo con i box di Amazon dedicati ai libri consigliati da Flavia:

Offerta
Scuola di cucina
69 Recensioni
Scuola di cucina
  • Aa.vv.
  • Dix
  • Copertina rigida: 352 pagine
Offerta
Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti
44 Recensioni
Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti
  • Nicole S. Young
  • Pearson
  • Copertina flessibile: 284 pagine

All’interno di quest’articolo trovi anche il box dedicato al mio libro in cui racconto come sono riuscito a creare un nuovo blog e portarlo a generare più di 30.000 € in commissioni.

Detto questo dunque ecco una serie di approfondimenti ed articoli che ti consiglio di leggere per approfondire l’argomento guadagnare con un blog di cucina:

Se quest’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook, oppure, se vuoi, lascia un commento e dì la tua su questo argomento.

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Ultimo aggiornamento 2017-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento