Recensione Libro: Trova Lavoro Con il Web – Gaetano Romeo

0

Recensione Libro: Trova Lavoro Con il Web – Gaetano Romeo – Il libro della settimana è “Trova lavoro con il web”, dell’amico Gaetano Romeo, edito da WebBook, all’interno del quale, fra l’altro, c’è un mio piccolo contributo, ecco la mia recensione su un testo che può aiutare chi vuole trovare un lavoro online.

Ti piacerebbe trovare lavoro online? Hai già fatto numerose ricerche su come lavorare online o magari hai già inviato il tuo Curriculum Vitae ma non hai ancora trovato il lavoro che cercavi?

Forse non hanno nemmeno risposto alla tua email con proposta di candidatura e non sai il motivo? Ecco, il libro di Gaetano è un testo che può davvero aiutarti a fare la differenza ed a capire come presentarti online.

Ma il libro non è solo questo: ho molto apprezzato l’inizio del libro, nel quale vengono date una serie di definizioni sulle figure che lavorano online:

  • Il Front End Developer, conosciuto come sviluppatore, assicura la realizzazione e l’implementazione di interfacce web based spesso seguendo logiche ed istruzioni dettate dal cliente;
  • Il Back End Developer invece lavora alla parte che permette l’effettivo funzionamento di tutta la user interface;
  • Il SEO, che si divide in SEO on-site e SEO off-site è chi si occupa di ottimizzare i siti internet per renderli appetibili ai motori di ricerca e posizionarli nel web;
  • Il SMM è invece chi si occupa per conto di un cliente di gestire la brand reputation e di accrescere la brand awareness stilando piani editoriali e creando ed ottimizzando campagne pubblicitarie a pagamento sui diversi social network;
  • L’AdWords Specialist è una sorta di cugino-nemico del SEO, si occupa di ottimizzare le campagne a pagamento su Google per un cliente;
  • Il Web Account Manager è un mediatore/intermediario che si prende la briga di relazionarsi con il cliente per conto dei colleghi tecnici;
  • Il Trafficker: è un professionista in grado di generare traffico verso un sito web

Poi ancora ci sono il Web Content Specialist (Copywriter), il Web Designer, l’User Experience Designer, il Digital Strategist (Web Marketing Manager) e l’eCommerce Manager…

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine
Offerta
Trova lavoro con il web
4 Recensioni
Trova lavoro con il web
  • Gaetano Romeo
  • Flaccovio Dario
  • Copertina flessibile: 191 pagine

Da Socio e CEO di Digital Laboratory, Gaetano Romeo negli anni si è trovato a rispondere a numerose richieste di lavoro e intervistare vari candidati che si sono proposti per lavorare all’interno della sua azienda, questo gli ha permesso di valutare ed analizzare quali sono le problematiche e gli errori frequenti di chi sta cercando un lavoro online.

Incredibile il caso della persona che ha mandato a distanza di diversi anni la stessa email, pur avendo già avuto una corrispondenza con Gaetano!

All’interno del libro quindi si parla dei vari momenti che bisogna affrontare quando si cerca lavoro online: il primo approccio ed il curriculum vitae (con un paragrafo che spiega come creare un curriculum vitae “sexy”), LinkedIn, il colloquio e le domande che vengono fatte durante un colloquio tipo (a cosa servono, come rispondere), come diventare imprenditore di te stesso e quelli che Gaetano definisce i 5 samurai del web:

  • SEO Specialist
  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Digital Strategist
  • Web Content Editor

Poi si parla di come è possibile trovare offerte di lavoro online e dove, e, per chi invece decide di lavorare online mettendosi in proprio (o come freelance) viene fatta una rapida panoramica su quelli che sono gli strumenti per guadagnare online (passando da Google AdSense ai programmi di affiliazione).

Infine si parla di come curare la propria immagine all’interno dei social network, costruendo un profilo efficace e imparando il giusto approccio.

All’interno del libro, poi, è possibile trovare una serie di considerazioni ed interventi di vari professionisti del web: Benedetto Motisi, Erika De Bortoli, Eufemia Scannapieco, Cora Francesca Sollo, Ivan Cutolo, Domenico Puzone, Jacopo Matteuzzi, aAndrea Camolese, Ivano di Biasi, Flavio Mazzanti, Leona Straha sono solo alcuni dei “contributors” di questo libro.

Se vuoi trovare lavoro nel web e sapere come evitare i classici errori di chi, magari neo laureato, è alla ricerca di un posto di lavoro, lo trovi direttamente su Amazon o sul sito di Dario Flaccovio Editore.

Se hai già letto il libro e vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito, oppure condividi l’articolo sui social!

Vuoi rimanere aggiornato sui miei articoli e non solo? Iscriviti alla newsletter, è gratis!

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Ultimo aggiornamento 2017-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento