affiliazione 888 

Risorse Per i SEO: Strumenti Analisi Posizionamento Motori di Ricerca?

1

SEO - Strumenti per lavorare online sul posizionamento nei motori di ricercaIl lavoro di “posizionare un sito sui motori di ricerca”, ovvero di SEO, è un lavoro piuttosto complicato, e richiede una serie di strumenti che tornano utili per analizzare i siti internet e ricavare informazioni valide ed attendibili sullo “stato di salute di un sito internet”, qualunque sia il CMS utilizzato o la piattaforma sulla quale è stato realizzato.

Le risorse e gli strumenti che tornano utili ad una persona che vuole diventare un SEO o che vuole fare posizionamento servono principalmente per:

- Analizzare quelle che sono le richieste degli utenti: cosa cercano gli utenti e come cercano i prodotti/servizi offerti da un sito internet? E’ fondamentale conoscere quelle che sono le chiavi di ricerca che portano traffico al sito, quali sono le parole chiave per cui un cliente vuole posizionarsi e cosa invece cercano gli utenti all’interno dei motori di ricerca.

- Analizzare i competitor: quali sono i concorenti nel nostro settore? Quali invece i siti dai quali possiamo ottenere, magari in maniera semplice o non troppo onerosa dei link che possano essere utili? (Link da siti a tema e di qualità?).

- L’evoluzione del web: cosa succederà di qui a tre mesi nelle Serp dei motori di ricerca? Seguire le novità degli algoritmi e cercare di capire “dove sta puntando il web” è fondamentale per studiare una strategia efficace nel medio – lungo termine.

- Monitorare i risultati ottenuti: anche le piccole modifiche in Serp possono essere dei segnali e vanno condivise anche con i clienti in maniera intelligente (bisogna saper spiegare cosa sta succedendo e cosa stiamo facendo in termini “semplici ed efficaci”.

- Analizzare quelle che sono le problematiche o le carenze del sito ed intervenire per correggere velocemente i problemi o i disservizi che sono presenti all’interno di un sito internet.

E’ chiaro anche che l’esperienza aiuta moltissimo nel compiere queste operazioni o nel capire a “naso” cosa funziona o no all’interno di un sito internet.

Una serie di articoli dedicati agli “Strumenti per lavorare online“, con una categoria apposita, è già stata creata su Monetizzando.com, oggi però voglio scrivere una mini rubrica che magari, con il tuo aiuto, può risultare molto utile a chi vuole cominciare a lavorare come SEO online.

Primo Tools Gratuito e fra i più gettonati per aiutarci nella ricerca delle parole chiave è sicuramente AdWords Keyword Tools, in sintesi ti permette di avere una idea parziale sulle parole più cercate e la loro rilevanza.

Per individuare i siti più importanti che si occupano e ti aiutano a trovare siti rilevanti o della stessa “nicchia” del sito del tuo cliente (o del tuo sito) puoi utilizzare:

- Link Assistant: pacchetto di software con possibilità di scegliere fra vari moduli, a pagamento, a partire da 99$ fino a 600$.

- Majestic SEO: attraverso gli spider del portale potrai scansionare il web e cercare link (ci sono piani pro che costano da 39 fino a 300 euro al mese).

- SEO Elite: serve per individuare link in entrata comuni a due siti nelle prime posizioni dei motori di ricerca, costa 167 dollari.

- SEOmoz con il suo Open Site Explorer ha un database di link proprietario ed ha un canone mensile che va da 99 a 500 dollari.

Fra i plugin che potete installare sui vostri browser (sopratutto su Google Chrome o Mozilla Firefox), il consiglio è di installare SEO Quake o SEO Site Tools che offrono una serie di informazioni rapide sul sito per fare una prima analisi “on the go”.

E tu conosci altre risorse utili e strumenti che possono tornare utili a chi vuole lavorare nel mondo del posizionamento sui motori di ricerca? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com oggi stesso e condividi quest’articolo con amici o persone che potrebbero essere interessate all’argomento, non essere avaro di informazioni, il web cresce grazie alla condivisione di ognuno di noi!

Buon lavoro,

Valerio

Aggiungici alle cerchie su google plus!

Condividi l'articolo

Sull'autore dell'articolo

Hai due modi per collegarti a “me” in qualche modo su Facebook: Seguire la pagina Fan di Monetizzando.com (facebook.com/monetizzando) oppure seguire la mia pagina ufficiale: FollowValerioNovelli (facebook.com/followvalerionovelli), puoi anche fare entrambe le cose ;)

1 commento

  1. Oltre a queste c’è il sempiterno WebCEO , uno strumento di analisi SEO (ranking, link popularity e tanto tanto altro) molto completo e sempre aggiornato: 499 euro all’anno e passa la paura.

Lascia un commento

Loading Facebook Comments ...