SEMrush: Come Funziona la Suite SEO? Prova Gratuita SEMrush!

0

SEMrush: Come Funziona la Suite SEO? Prova Gratuita SEMrush! – Tutto quello che dovresti sapere su SEMrush, uno dei migliori strumenti per analizzare e monitorare il posizionamento del tuo sito web e quello dei tuoi competitor su Google!

Che tu sia un privato con un blog, una piccola agenzia che offre servizi SEO per i tuoi clienti, o una grande azienda, SEMrush (www.semrush.com/it) è uno degli “strumenti / tool” da avere nella “cassetta degli attrezzi”.

SEMRush infatti ti permette di analizzare e monitorare i risultati di un sito web sui motori di ricerca e scovare i tuoi competitor sulle parole chiave che stanno cercando i tuoi clienti o i tuoi utenti, ma non solo.

Clicca qui: Prova SEMrush Gratis

Grazie a SEMrush potrai inoltre scoprire quali siti linkano il tuo sito il sito dei tuoi competitor, con quali parole chiave, da quali pagine, su quali chiavi sei posizionato meglio, quanto vale ogni parola su AdWords (e quindi qual è la competizione per chi vuole fare SEM), qual è il trend di traffico ed il volume di traffico generato, e non solo.

Se da un alto i contenuti hanno una grande rilevanza agli occhi degli utenti e dei lettori di un sito, riuscire a trovare le parole sulle quali è importante posizionarsi e gli argomenti da trattare, oltre che i link da acquisire per migliorare il posizionamento di un blog, di un sito o di una azienda, oggi più che mai, è di fondamentale importanza.

Cosa è SEMRush?

SEMrush è uno degli strumenti più utilizzati dai SEO di tutto il mondo per:

  • Scoprire le strategie pubblicitarie ed i budget SEM dei competitors
  • Analizzare le parole chiave migliori dei competitors
  • Analizzare i copy, ovvero gli annunci AdWords dei competitor
  • Localizzare e scoprire le campagne pubblicitarie dei competitors
  • Fare delle analisi approfondite dei backlinks dei competitors
  • Scoprire quali sono i domini che linkano il tuo sito o i siti dei competitors e la loro domain authority (autorevolezza)
  • Analizzare il tipo di backlinks
  • Trovare le parole chiave giuste per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca
  • Trovare frasi e parole chiave correlate per i contenuti
  • Ottenere suggerimenti per ottimizzare i tuoi articoli già presenti online

In poche parole, SEMrush ti permette di misurare la tua presenza online e, sopratutto, di analizzare la presenza online dei competitors e le loro pagine migliori!

Clicca qui: Prova SEMrush Gratis

Come funziona SEMrush?

Una volta entrati su SEMrush le funzionalità a disposizione sono tantissime, ma quelle più utilizzate sono sicuramente quelle di ricerca e analisi.

Inserendo ad esempio l’url del dominio che vogliamo analizzare sarà possibile vedere quali sono le parole chiave migliori per quel dominio, i siti/domini che linkano quel dominio e tutti i parametri in termini di autorevolezza e traffico su quel dominio (che chiaramente può essere il nostro o quello di un competitor).

Inserendo una parola chiave sarà invece possibile esplorare tutta una serie di parole chiave correlate che potremmo utilizzare in fase di redazione dei contenuti, qual è il loro volume di ricerca e quale il costo nel caso in cui decidessimo di acquistarle per fare SEM con AdWords.

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Le funzioni di ricerca organica e di link in ingresso sono chiaramente quelle più apprezzate dai SEO, che riescono così a monitorare o “spiare” il posizionamento di un sito e dei competitor, analizzando anche i link che ricevono i vari domini.

L’interessantissima funzione AdSense research permette di analizzare quali sono le parole chiave più pagate, ed in questo modo potremo ottimizzare anche i nostri guadagni adsense andando a lavorare proprio sulle parole chiave ad alta competizione, analizzando i report advertiser.

Infine è possibile fare delle comparazioni dominio vs dominio o analizzare i domini in google shopping e verificare quali sono i prodotti inseriti in AdWords come PLA (Product listings ads).

Clicca qui: Prova SEMrush Gratis

Prova Gratuita SEMRush?

E’ possibile iscriversi gratuitamente a SEMrush cliccando qui ed inserendo il proprio indirizzo email e la password: l’account prova base ti permette di effettuare gratuitamente 10 ricerche per analizzare il software, dopodiché è possibile usufruire o di una prova di 15 giorni o di un abbonamento.

La versione gratuita offre chiaramente delle funzionalità limitate (l’iscrizione a SEMrush è completamente gratuita), per chi vuole gestire un blog, un sito internet o per chi ha dei clienti, sicuramente vale la pena scegliere un abbonamento a pagamento, con pagamento mensile oppure annuale con un risparmio sul prezzo totale.

Abbonamenti SEMrush: Quanto Costa?

Esistono due tipologie di abbonamento a SEMrush:

  • SEMrush Pro: da 69.95 $ / mese
  • SEMrush Guru: da 149.95 $ / mese

Le differenza fra i due abbonamento sono la differenza di risultati per report mostrati e la differenza di report giornaliero, il numero di progetti che è possibil gestire (con un abbonamento pro si possono gestire 5 progetti differenti mentre, con un account guru, è possibile gestire 50 progetti differenti), il numero di parole chiave che è possibile tracciare (500 con un account pro e 1500 con un account guru), …

Chiaramente, se si hanno diversi progetti online, o se si gestisce un portafoglio anche piccolo di clienti, entrambi gli abbonamenti possono essere ripagati attraverso i servizi offerti (se consideriamo che per l’abbonamento Pro, lasciando 1 progetto per noi, ne restano 4 per i clienti, se ogni cliente pagasse solamente 20 $ per avere uno strumento con queste potenzialità e caratteristiche l’investimento sarebbe sicuramente ben ripagato)!

Se vuoi provare SEMRush clicca sul bottone qui di seguito:

Clicca qui: Sito Ufficiale SEMrush

Per approfondimenti sull’argomento leggi anche SEMRush: Conoscere link dei competitor e Reverse Engineering e Alla scoperta della Link Building: si può fare o mi penalizza?

Se quest’articolo ti è piaciuto, o ti è stato utile, metti mi piace e condividilo su facebook, oppure lascia il tuo commento qui di seguito!

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Ultimo aggiornamento 2017-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento