SEO e Ban da Google: Come ho fatto Reincludere Monetizzando?

0

SEO e Ban da Google: Come ho fatto Reincludere Monetizzando? 15 giorni fa circa, come ho scritto in un articolo, venivo avvisato da Google che Monetizzando.com® era stato bannato da Google (leggi Monetizzando.com Bannato da Google), dopo 10 giorni circa sono riuscito a farmi reincludere, ed oggi ti racconto come ho fatto.

Quando vieni bannato da Google, e perdi il 90% del traffico verso il tuo sito internet, se la tua unica fonte di reddito è proprio quel sito che è stato bannato, la situazione è piuttosto spinosa.

Devo ammettere che quando ho ricevuto l’email da Google, come chiunque, sono rimasto abbastanza stupito. Nel mio caso, riassumendo, Google mi comunicava che Monetizzando.com faceva dei redirect automatici sui dispositivi mobile verso altri siti internet.

Il problema è che io non riuscivo davvero a capire quali fossero questi redirect e da dove provenissero, quindi ho cominciato ad analizzare il sito.

La prima cosa che ho fatto è stata contattare il mio attuale hosting e chiedere anche a lui di fare una verifica e vedere se notava qualcosa di anomalo, poi sono entrato nell’header e nel footer del sito per  vedere i javascript che magari avevo inserito.

Effettivamente proprio nel footer c’erano alcuni javascript di alcune piattaforme pubblicitarie, che non utilizzavo da tempo, ed ho provveduto a rimuovere questi script. Ho anche disattivato alcuni plugin, quindi, quando pensavo che la situazione fosse “sotto controllo” ho inviato una richiesta di riconsiderazione a google.

Ho dovuto attendere ben 8 giorni prima di ricevere una risposta, che, ahimé, è stata negativa: per Google Monetizzando.com® continuava ad avere dei reindirizzamenti dai dispositivi mobile. Fortunatamente, quando è arrivato il secondo “no” di Google alla richiesta di reinclusione, nella email mi è stato segnalato anche un URL.

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

L’email è arrivata a mezzanotte e subito, con il mio iPhone, ho provato a cliccare sul link che mi aveva segnalato Google e… aveva ragione! Solo che il problema era proprio un articolo (o poco più) risalente al 2008, quando avevo da poco aperto Monetizzando.

Praticamente, se Google non mi avesse dato quell’esempio, riuscire a trovare quel contenuto sarebbe stato praticamente impossibile.

Perché Google mi aveva bannato da Google?

In pratica, all’interno di alcuni articoli, erano presenti dei javascript di alcune piattaforme pubblicitarie che facevano dei redirect automatici. Una volta rimossi questi script, e fatta la richiesta di reinclusione, Google ha accettato la richiesta e mi ha finalmente reinserito nell’indice, riportandomi ai posizionamenti “standard”.

Con l’occasione, devo ammettere, che ho eliminato un pò di script non più utilizzati e di iframe che nel tempo avevo inserito in alcuni articoli e che non portavano alcun guadagno, vecchie piattaforme pubblicitarie alcune delle quali non più esistenti (e sì, all’inizio anziché utilizzare plugin e similari, inserivo gli script singolarmente negli articoli, questo chiaramente ha reso il lavoro di “recupero e ricerca” degli script decisamente più complicato).

Se stai cercando un consiglio per essere reinserito negli indici di google dopo un ban, il mio consiglio è:

  • Prima di tutto fai una analisi di coscienza: hai fatto qualcosa sul sito che a Google non piace?
  • Cerca di individuare il problema e di mettere in pratica delle azioni per rimettere il sito “a norma”
  • Creati un documento in cui scrivi tutto quello che hai fatto
  • Invia una richiesta di riconsiderazione a google spiegando tutto quello che hai fatto in maniera dettagliata, spiegando che sei disposto a rimetterti in regola nel caso in cui hai violato i regolamenti di Google, e che se ci sono ancora problemi di darti qualche feedback per aiutarti ad individuare ciò che non andava

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, se ti è piaciuto metti mi piace e condividi, se anche tu sei stato bannato, hai delle domande, o sei riuscito ad uscire dal ban e vuoi raccontare la tua esperienza, lascia un commento qui di seguito!

Offerta
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
27 Recensioni
Da 0 a 30.000 Con Un Blog in 10 Mesi: Come Sono Riuscito a Creare Un Nuovo Blog E Guadagnare Più Di 30.000 in 10 Mesi
  • Valerio Novelli, Viviana Mosca
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 226 pagine

Ultimo aggiornamento 2017-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un Commento