affiliazione public ideas 

Società a Responsabilità Limitata (Srl) ad 1 Euro: Facciamo Chiarezza!

Società Semplificate a Responsabilità LimitataIl 24 Gennaio 2012, fra le altre riforme e novità presentate dall’attuale Governo Tecnico, una novità ha suscitato particolare attenzione: l’introduzione un modello nuovo di Srl, sottomodello dal nome “Società Semplificata a Responsabilità Limitata”, caratterizzata da due fattori principali:

- Capitale sociale simbolico di 1 euro, a differenza dei 10.000 euro di una classica Srl.

- Non richiede per la sua costituzione la presenza di un notaio: si può costituire infatti con una scrittura privata e la successiva presentazione ed iscrizione nel registro delle imprese.

Il Prof. Mangano dell’Università di Palermo è stato ripreso durante un video di Insegnalo.it racconta ed analizza quelle che a suo avviso sono le perplessità ed i “problemi” che probabilmente renderanno impossibile la realizzazione di queste Società semplificate a responsabilità limitata e noi di Monetizzando.com abbiamo deciso di condividere questo video:

Ci sono “due ma” che lasciano in parte perplesso il Prof. Mangano: queste società possono essere costituite solo se tutti i soci hanno una età inferiore ai trentacinque anni e, man mano che i soci superano l’età di trentacinque anni questi devono essere sostituiti.

Se tutti i soci superano i trentacinque anni la società si scioglie a meno che non si decide di trasformarla in una società a responsabilità limitata dopo (questo significa che dal notaio non si andrà al momento della costituzione ma si andrà quando la società si dovrà “traghettare” nel mondo delle società normali).

La categoria dei notai ha presentato diverse obiezioni sulla fattibilità di queste società che sembrano insuperabili (rilievi in ordine al controllo pre iscrizione della Società anche in contrasto con una direttiva comunicaria), problemi che sembra che teoricamente potrebbero essere superati tramite la legge…

Ahimè su alcuni argomenti molto interessanti come questo spesso c’è poca discussione e poca chiarezza ed ognuno interpreta a suo modo, sarebbe bene invece riuscire a trovare pareri di persone preparate ed informate sull’argomento.

Proprio per questo motivo ho deciso di far partire una discussione su Monetizzando.com, nella speranza di far chiarezza e luce su quest’argomento grazie anche ai commenti che ogni lettore lascerà su quest’articolo.

Tu cosa ne pensi? Dì la tua o aggiungi preziose informazioni, sei il benvenuto su Monetizzando.com, il punto di riferimento per chi vuole lavorare e guadagnare con internet!

Buon lavoro,

Valerio

Aggiungici alle cerchie su google plus!

Tagged

4 Commenti

    • Avatar
      Valerio febbraio 24, 2012

      Ciao Mercor,

      se devo essere sincero avevo pensato di eliminare il tuo coommento perchè, in questo modo, non è un commento utile ma solo “spam”, te ne rendi conto penso anche tu, hai scritto “leggete il mio percorso” ed inserito il tuo link.

      Poichè però tengo moltissimo ai commenti di ogni utente sono andato a leggere personalmente la tua esperienza e penso che proprio grazie alla tua esperienza avresti potuto scrivere di più, o quantomeno riassumere quanto hai scritto dicendo:

      “Quello che è riportato in quest’articolo di Monetizzando.com è corretto, ancora non è possibile aprire una SSRL e non ci sono poi tantissime agevolazioni, io stessa (nel tuo caso) volevo aprire una SSRL ed ho raccontato in un articolo la mia esperienza, se la volete leggere questo è il link: ….”

      Magari precisando che il tuo articolo racconta proprio tutta la tua esperienza e le tue considerazioni (è abbastanza lungo).

      Ad ogni modo visto il coraggio con cui hai scritto l’articolo ho deciso di premiarti ed approvare il tuo commento. In bocca al lupo,

      Valerio.

  1. Avatar
    Mercor febbraio 24, 2012

    Carissimo Valerio, volevo solamente evitare perdite di tempo a tanti giovani a cui sono state create tante false aspettative riguardo questa ssrl. Basta mettere un allert su google con il nome ssrl e si scopre che ancora oggi vengono pubblicati dove si dà per certo e scontato che sia nata una bella opportunità!!! Questa opportunità non è mai nata ma al contrario sia i media tradizionali che quelli online non ne hanno mai fatto menzione nel modo giusto. Perdonami e se vuoi cancella anche il mio intervento. Non ho bisogno di visibilità, ma solo di lavorare e di rendermi utile realmente per il mio prossimo. Se invece pensi che magari pur essendo stata troppo aggressiva ( tenta almeno di comprendere la mia rabbia scaturita dal tempo perso ad oggi) , sia degna di un tuo commento sul mio coraggioso post ( parole tue) , ebbene sono sicura che potresti darmi qualche suggerimento utile. Grazie. Claudia.

  2. Avatar
    Mercor febbraio 24, 2012

    Quello che è riportato in quest’articolo di Monetizzando.com è corretto (non ho mai asserito il contrario) Ad una visione completa del video, nella fase finale dello stesso il Prof.Mangano esprime dei dubbi e delle perplessità suli tempi e modi della nascita delle ssrl dichiarando che “Con decreto ministeriale emanato dal Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, viene tipizzato lo statuto standard della societa’ e sono individuati i criteri di accertamento delle qualita’ soggettive dei soci.” Valerio, ti ringrazio per il bocca in lupo (CREPI!!!) e nella speranza di un futuro lavorativo ti ringrazio e ti saluto cordialmente. Claudia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati*