affiliazione public ideas 

Strumenti Per Lavorare Online 4 – Agosto 2011

0

Strumenti per lavorare online 4E’ passato un pò di tempo, quasi un mese, da quando ho scritto l’ultimo articolo della sezione dedicata agli “Strumenti per Lavorare Online“, ma c’è ancora molto di cui parlare, e sono molti gli strumenti che voglio recensire, o almeno inserire, in questa sezione di Monetizzando.

Cominciano ad arrivare anche i primi commenti e le prime opinioni, e spero che presto arriveranno anche nuove segnalazioni per gli strumenti non ancora inseriti in questa sezione.

Veniamo dunque subito al sodo con gli strumenti a cui è dedicato l’articolo di oggi:

Whois.net – Domain Names, dovrebbero conoscerlo tutti, personalmente preferisco il Whois di Domain Tools. Questo strumento serve a conoscere un pò di informazioni sul sito internet di cui vogliamo “saperne di più”: da quante persone è stato tenuto il sito, di chi è, da quanto tempo è online, quando scade il dominio, quali sono i dati di contatto del titolare del dominio (se non sono stati resi anonimi).

Seo Tools – SeoCentro: E’ un sito internet (inglese) che mette a disposizione una serie di stumenti interessanti (ancora non l’ho testato personalmente), fra cui un Meta Tag Analyzer per analizzare i meta tag di una pagina internet e vedere quanto la pagina è “search engine friendly”, il pagerank check tool, il datacenters pagerank check (fa un controllo del pagerank sui datacenter più grandi di google per vedere se ci sono risultati differenti); il Keyword Suggestion Tool, un Page Keyword Analyzer, un Link Popularity Tool (per vere quali sono i link più importanti che puntano al nostro sito sui maggiori motori di ricerca), il Keyword Position Check (molto utile per controllare qual’è il risultato del nostro sito per parole chiave specifiche all’interno dei motori di ricerca), il Search Engine Saturation ed un Keyword Density Tool.

Promo bing 50 € gratis

W3C Markup Validation Service: Il validatore W3C ti permetterà di scoprire se il tuo sito è in linea con gli standard “ufficiali” (W3C sta per World Wide Web Consortium”) di interpretazione di un sito internet da parte di un browser. Avere un sito internet validato significa avere maggiori probabilità di compatibilità di visualizzazione sui diversi browser che possono utilizzare gli utenti per aprire il tuo sito internet.

Copyscape: è un sito internet attraverso il quale potrai inserire il tuo url e scoprire se c’è qualcuno che sta copiando i contenuti del tuo sito internet (vengono visualizzati anche tutti i siti e gli aggregatori che contengono excerpt di contenuti tratti dal tuo sito internet).

Documentazione sui Server Apache Http Versione 2.2 (in inglese): tutta una serie di documenti, manuali, guide utenti, how to e tutorials (oltre ad “altri argomenti”, faq, sitemap) dedicati al mondo Apache.

Guida all’HtAccess? Il team di Webmasterpoint ha creato un articolo completo dove spiega cosa sono e come si usano i file htaccess, file che contengono delle “direttive di configurazione” di apache che si usano per questioni di sicurezza e prestazioni.

I file htaccess servono per personalizzare la configurazione del server ed hanno effetto immediato (non occorre riavviare il server per rendere effettive le modifiche).

Anche per oggi la raccolta di strumenti termina qui, al prossimo appuntamento, e, come sempre, se vuoi lasciare un commento alle segnalazioni di quest’articolo o segnalare altri strumenti utili sei il benvenuto su Monetizzando.com, il punto di riferimento in Italia per chi vuole lavorare e guadagnare online…

Ricordati di cliccare su “Mi Piace” per l’articolo e diventare un fan di Monetizzando su Facebook, sono graditi anche i tweet ed i +1,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio.

Aggiungici alle cerchie su google plus!

Lascia un Commento