Guide Varie

6 Consigli Per La Scelta del Nome dell’Azienda: Creare un Brand di Successo?

6 Consigli Per La Scelta del Nome dell’Azienda: Creare un Brand di Successo? Mi sono già occupato, qualche tempo fa, dell’argomento “brand”, con un articolo dal titolo Perché Costruire un Personal Brand? Vantaggi e Tra Marca, Marchio e Brand, oggi voglio darti alcuni consigli utili per costruire un marchio di successo.

Chiunque vuole lanciare una azienda, un sito internet, un prodotto o un servizio si trova di fronte ad una delle questioni più spiniose, e che a volte può decretare il successo o il fallimento del progetto: la scelta di un marchio, un brand di successo.

Scegliere il nome per il proprio brand, e sapere come gestire un brand, non è così semplice ed immediato, esistono infatti numerosi esperti che hanno dedicato libri, corsi e trattazioni su questo argomento. Oggi ho pensato di dare sei semplici consigli che possono davvero aiutare chi vuole costruire un marchio ed un brand di successo, sperando che possano essere utili e che possano quantomeno evitare alcuni degli errori più comuni che si possono commettere.

1. Trova un nome che riesca ad emozionare le persone: il brand è la prima cosa con cui spesso vengono a contatto le persone. Per questo motivo è estremamente importante riuscire a comunicare l’identità e la personalità di una azienda, un prodotto, un servizio o un sito web già dal suo nome.

Secondo gli esperti il nome è il primo fattore di successo che può permettere ad una marca di diventare riconoscibile e ad un progetto di avere successo ed una personalità ben definita.

2. Crea un marchio unico e facile da memorizzare: inutile dire che un marchio dovrebbe essere bello da vedere ma semplice. Ci sono delle regole e dei principi grafici importanti da rispettare quando si decide di realizzare un logo ed un marchio, non basta il semplice “a me piace” o “lo volevo esattamente così”.

Il marchio dovrebbe avere una vera e propria grammatica visiva che permetta rapidamente di riconoscere subito gli ambiti applicativi e il settore a cui si riferisce quel prodotto / servizio / sito.

3 . Font e colori: anche la scelta del carattere, del lettering, della grandezza e dei colori serve a comunicare in maniera efficace. I colori influenzano infatti sia la percezione che le sensazioni emotive delle persone che vedranno quel logo. Sono elementi distintivi del brand che lo rendono riconoscibile ogni volta che comunicherai con i tuoi consumatori.

4. Il Pay off: le aziende hanno oggi bisogno di un posizionamento strategico che permetta alle persone di identificare in maniera semplice qual è l’offerta e quale il carattere del brand. Una volta veniva definito posizionamento, oggi il pay off è un inciso che diventare una vera e propria appendice del marchio (pensa al Pay off di Mc Donald’s, I’m lovin it, al Pay Off di Nike, Just do it). Per Monetizzando.com®, nato con il pay off “Lavorare e guadagnare online”, qualche anno fa avevo pensato di modificarlo in “Comunicazione digitale”, ma poi mi sono reso conto che l’originale era migliore ed andava rispettato.

5. Identità, Pubblicità e Promozione: ricorda che l’immagine coordinata dell’azienda è molto importante e che devi garantire nel tempo una certa uniformità negli strumenti di comunicazione e nell’immagine, ricordando che se le promozioni possono aiutare la tua azienda in un momento di crisi per avere dei risultati a breve termine, è molto importante continuare ad investire in buona pubblicità per il tuo brand in maniera costante.

6.  I social sono fondamentali oggi più che mai. Avere un sito internet ed essere presenti sui social è di fondamentale importanza per comunicare con i consumatori e ricevere al tempo stesso dei feedback sul tuo brand, la rete ha cambiato il modo di comunicare, ed oggi bisogna costruire con il proprio pubblico/target una relazione empatica.

Ti sono stati utili questi consigli? Condividi quest’articolo su Facebook, commenta, oppure metti il tuo mi piace.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close