News

Acquisti natalizi 2014: Occhio alle truffe online?

Gli acquisti online in procinto delle festività (specialmente quelle natalizie) subiscono una impennata. McAfee spiega come acquistare regali di natale online evitando le “truffe tipiche” che aumentano proprio in questo periodo dell’anno.

McAfee ha pubblicato, a pochi giorni dallo “shopping online natalizio” (c’è chi in realtà ha già cominciato ad ordinare i suoi futuri regali), un elenco di 12 tipologia di truffe differenti che solitamente vengono messe in atto durante le festività.

L’obiettivo è chiaramente quello di formare ed informare gli utenti del web ad effettuare acquisti online in tutta sicurezza e tranquillità imparando a riconoscere i siti affidabili e gli standard che permettono di effettuare acquisti sul web in tutta sicurezza.

  • Attenzione alle email: se ricevi email relative alla “notifica di spedizione” da parte di un negozio online dal quale non hai acquistato nulla, o di un prodotto che non hai ordinato, stai attento a verificare l’URL (indirizzo) che viene linkato e la mail del mittente.
  • Pubblicità ingannevole: esiste anche sul web. Concorsi farlocchi e link sui social potrebbero farti sottoscrivere involontariamente abbonamenti o acquistare prodotti che non avresti mai pensato di comprare, tieni gli occhi aperti.
  • Beneficenza: è questo il periodo in cui si è “più buoni” e più propensi ad effettuare una donazione. Controlla sempre gli enti di beneficenza verso i quali decidi di fare una donazione ed evita quelli che inviano comunicazioni ambigue via mail o social network.
  • Apri una carta prepagata dedicata allo shopping online, oppure controlla il tuo estratto conto periodicamente durante queste settimane. Se un sito viene attaccato da un malware e tu o il proprietario dell’eCommerce non si accorgono di quanto sta succedendo i dati della tua carta di credito potrebbero finire in mani sbagliate.
  • Occhio alle App! Ne escono di nuove ogni giorno, specialmente in occasione del natale. non tutte le app sono sicure, dietro ad una app natalizia potrebbe celarsi anche qualche app che si impossessa dei tuoi dati o ti fa abbonare ad un qualche servizio.

Come acquistare online evitando truffe durante le festività?

I consigli sono come sempre semplici ma fondamentali per passare delle festività serene e piacevoli. Prima di tutto occorre documentarsi ed evitare di “cliccare” su qualsiasi cosa arriva nella tua casella di posta o su qualsiasi sito internet ti trovi di fronte.

  • Verifica che il sito dove stai effettuando acquisti o l’URL (indirizzo) presente all’interno di una mail porti effettivamente al sito che vuoi visitare (poi cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “copia indirizzo link”, poi incollarlo su word o sulla barra degli indirizzi senza premere invio per vedere dove porta quel link).
  • Prima di scaricare una app sul tuo smartphone o tablet controlla le recensioni e quali consensi sono necessari per l’utilizzo dell’app.
  • Ricordati di attivare le notifiche via sms / email quando effettui operazioni con carte di credito / debito o presso il tuo conto corrente, e verifica il tuo estratto conto.

Mantieniti aggiornato su ciò che accade nel web e buone festività,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close