News

Adv Online e Mercato Pubblicitario Del 2012

Adv Online e Mercato Pubblicitario Del 2012

Adv Online e Mercato Pubblicitario Del 2012

Tutto sommato, considerato il numero di condivisioni e Like, l’articolo pubblicato da Iab / Blogosfere relativo al Mercato Pubblicitario Italiano 2012, contenente i dati di Nielsen Media Research che vanno da gennaio ad ottobre 2012, non ha ricevuto le visualizzazioni che meritava (per leggere l’articolo originale clicca su “Mercato pubblicitario italiano 2012 – Iab Blogosfere“).

I primi dieci mesi del 2012 hanno segnato un dato nuovamente negativo (in realtà in molti se lo aspettavano da tempo) con un -12,8% medio.

Se quindi nella totalità si ha nel 2012 rispetto al 2011 un calo del 12.8%, andando a scomporre la pubblicità per canali media si trova un -16,2% per quanto riguarda i quotidiani, un -16,9% per i periodici ed un -13,9% per la Tv, seguita da un -8,9% della Radio.

Interessante notare il +11,2% del settore internet, che potrebbe sembrare un segno positivo ma a mio avviso è invece un fortissimo segno della crisi che si è avvertita anche online (Così come ho sempre detto durante il 2012 durante conversazioni con altri esponenti del web): se andiamo infatti a guardare il Mercato pubblicitario italiano nel 2011, il web, rispetto al 2010, segna un +12,3%, segno che nel 2012 abbiamo avuto una frenata della crescita di ben 1,1 punti percentuali (fonte: Aeranti – Nielsen).

Questo per segnalare che la crisi si è avvertita in un certo qual modo anche online (e non consideriamo, con questi dati, chiaramente, i dati delle vendite on line e del fatturato rispetto al 2011, che comunque dovrebbero essere in crescita perchè sempre più italiani decidono di acquistare on line).

E tu cosa ne pensi di questi dati? Vuoi dire la tua? Come sempre puoi lasciare il tuo commento sull’argomento oggi stesso su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno on line,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close