Amazon

Affiliazione Amazon: Tetto Massimo Commissioni 10 Euro? Attenzione!

Affiliazione Amazon: Tetto Massimo Commissioni 10 Euro? Attenzione!

Fra le affiliazioni che utilizzo e che ho avuto modo di testare trovo l’affiliazione di Amazon, della quale ho parlato in diversi articoli su Monetizzando.com (puoi trovare tutti gli articoli su Amazon nella categoria “Guadagnare con l’affiliazione di Amazon“). Oggi voglio parlare di una strana voce comparsa nella pagina dedicata alle commissioni pubblicitarie del programma di affiliazione.

In realtà ho notato negli ultimi mesi che più volte Amazon ha cambiato le sue indicazioni sulla piattaforma di affiliazione, modificando percentuali di commissioni e varie voci.

Non mi ero però ancora accorto di una modifica molto particolare, relativa alla voce “Limitazioni delle commissioni pubblicitarie su alcuni prodotti“: in estrema sintesi, Amazon dice che guadagnerai il 2% sui ricavi idonei (“o qualsiasi altra diversa percentuale che ti viene notificata di volta in volta o che ti viene notificata tramite e-mail o pubblicazione sull’area affiliati”), ma la cosa più strana è che scrive anche che: 

Ferme restando le commissioni pubblicitarie descritte nella pagina, le commissioni pubblicitarie su tutti gli acquisti di prodotti idonei sono limitate ad un massimo di 10 euro per prodotto (a seconda dei casi), indipendente dai ricavi idonei provenienti dalla vendita di tale prodotto, tranne quando si specifica che la limitazione non si applica a talune categorie di prodotti.

Questa parte mi ha lasciato molto deluso onestamente, perchè, come fanno tutti i network di affiliazione che lavorano a percentuale sulle vendite, Amazon non può stabilire un tetto massimo (a mio avviso troppo comodo: se genero un ordine da 18000 euro, ed è possibile farlo ad esempio vendendo un televisore come questo: [easyazon_link keywords=”LG TV LED” locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]LG TV LED[/easyazon_link], perchè dovrei ricevere solamente 10 euro di commissioni??? – n.b. non so se anche per questo prodotto il tetto massimo è impostato a 10 euro).

Insomma, l’affiliazione Amazon è una affiliazione validissima perchè ci permette di guadagnare su tantissimi prodotti, ma questa limitazione dei 10 euro, che non approfondisce e chiarisce per quali prodotti si avrà un tetto massimo di 10 euro, lascia un pò indispettiti a mio avviso.

Come Amazon potrebbe aiutare gli affiliati e risolvere questo interrogativo?

Basterebbe semplicemente, in fase di generazione di un banner / link, indicare anche la percentuale che si guadagnerà in caso di vendita di quel determinato prodotto, o ancora meglio l’importo esatto che si potrà guadagnare.

E tu cosa ne pensi? Eri al corrente di questa voce? Lascia il tuo commento, oggi stesso, su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno con l’affiliazione Amazon,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

5 Commenti

  1. Io una soluzione per far cambiare il regolamento l’avrei: ripuliamo i nostri database da tutti i link ad amazon.it! chi è d’accordo con me?

    1. Amazon resta la migliore piattaforma d’affiliazione in Italia purtroppo e credo che presto prenderà il monopolio se Clickbank Italia non si da una mossa ad ampliare i propri prodotti.
      Le percentuali di Amazon saranno anche basse ma se si sa sfruttare bene, può rendere diversi soldi. 😉

      1. io la sto abbandonando (Amazon)….fino ad un paio di anni fa guadagnavo cifre interessanti veramente….ad oggi con la limitazione delle commissioni a 10 euro è quasi inutile continuare ad investire tempo a creare contenuti freschi ed interessanti per promuovere articoli/oggetti che in ogni caso ti saranno pagati al 10% di commissione anche se sono stati acquistati a 1000. Proprio ieri da uno dei miei siti (obiettivi24. it) sono stati acquistati un obiettivo fotografico Tamron Sp Af 24 del valore di 842 euro: mi sono state riconosciuti 10 euro; un notebook Asus X555LA-XO077D: valore della vendita 319.99 valore commissioni 10 euro!
        Negli Stati Uniti Amazon ho letto che per queste limitazioni di commissioni abbia perso circa il 26 % degli affiliati negli ultimi 2 anni! Credo che se lo sia cercato ma non comprendo a pieno il vantaggio che possa trarne. Le commissioni che trattiene dai negozianti/commercianti che vendono sul suo marketplace sono praticamente invariate da anni…..quindi non vedo assolutamente i vantaggi pratici/economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close