Affiliazioni

Affiliazione: eDreams e Commissioni Non Tracciate?

eDreams problemi tracciamento commissioni affiliazioneUna dele campagne più interessanti presente su tantissimi network di affiliazione, per chi opera nel settore dei voli e viaggi è sicuramente eDreams, il portale famoso per le numerose offerte di voli low cost.

eDreams permette infatti di cercare i voli più economici ed acquistarli in maniera semplice e veloce.

Io stesso ho un portale/blog dedicato al mondo dei voli low cost (Nerverland.com) e, poichè ho avuto una brutta esperienza con eDreams negli ultimi tempi, ho deciso di scrivere un articolo qui su Monetizzando.

Quando un sito diventa importante e visitato, generalmente si ha la possibilità “di far sentire la propria voce”, e dunque voglio vedere se, scrivendo quest’articolo, grazie anche alle tue condivisioni e diffusioni virali di quest’articolo, riusciamo ad ottenere una risposta utile per tutti.

Premessa:

Chi legge Monetizzando da tempo sà che credo molto nelle affiliazioni e continuerò a farlo, non saranno infatti alcuni Merchant (ovvero inserzionisti) a farmi perdere la fiducia nei network di affiliazione, che sono una realtà eccezionale che, se utilizzata a dovere, permette davvero di guadagnare e lavorare online.

Cosa è successo?

Fra le altre campagne che sono all’interno del mio sito di voli low cost era presente il “banner motore di ricerca voli” di eDreams in Home Page (peraltro utilizzato prima con un network di affiliazione e poi con un network differente).

Dovendo prenotare alcuni biglietti aerei per delle persone che dovevano venire in Sicilia da me, ho deciso di sfruttare, ovviamente, il mio sito, ed il motore di eDreams proprio fare un “check” reale sull’assegnazione delle commissioni.

Così, sicuro del fatto mio ho cercato il volo da Nerverland tramite il motore di eDreams, ho prenotato il biglietto ed aspettato. Questo l’ho fatto più volte (vengono diverse persone a trovarmi!), concludendo più volte dunque l’acquisto di biglietti aerei.

Mentre i primi tempi (diciamo da gennaio 2010 a luglio 2010) tutte le commissioni venivano tracciate ed assegnate, da settembre le commissioni non sono state più accreditate (se non erro sono due biglietti con un network di affiliazione e tre con la campagna prelevata dall’altro network).

In pratica è come se non fosse stato prenotato nessun biglietto, ma io ho la certezza che questi biglietti sono stati prenotati (ho le ricevute elettroniche).

Cosa ho fatto a questo punto?

Avendo contatti con i vari network di affiliazione ho cercato di chiedere quale fosse il motivo del mancato tracciamento e ho dato tutti gli estremi delle prenotazioni, ma i network non hanno ricevuto grosse risposte e, di conseguenza, non me ne hanno potute dare.

A dir la verità Zanox è riuscita a farsi dare un “rimborso parziale” delle commissioni non assegnate che poi mi ha prontamente girato (mancano comunque ancora delle commissioni che non mi sono state accreditate), ma, capirai bene, questa è una magra consolazione, anche perchè a questo punto non sò, e non posso sapere se sono state fatte altre prenotazioni che non sono state tracciate.

Quale potrebbe essere il problema?

A questo punto ovviamente mi sono chiesto quale potrebbe essere il problema: un errore nel banner del motore di ricerca che non manda il “clic” di tracciamento?

Un errore nell’inserimento del pixel che quindi non riesce ad assegnare la commissione?

Ma la domanda più interessante è: perchè eDreams non ha dato una risposta concreta a questo problema? Spero che arriverà un commento con la risposta e la soluzione di questo problema qui su Monetizzando, per adesso non resta che aspettare e sperare che tutti condividano quest’articolo per mostrare la forza del web.

Buon lavoro a tutti,

Valerio.

Commenti Facebook

Related Articles

4 Comments

  1. Ciao Valerio, il problema che tu hai esposto purtroppo ho avuto modo di riscontrarlo pure io, con merchant diversi, su più di un network.

    Non scendo nei dettagli e non faccio nomi per evitare inutili polemiche.

    Fatto sta che questo conferma un fatto: se è vero che da una parte ci sono alcuni affiliati che cercano di fare i furbi, dall’altra i merchant non sono da meno ( non tutti per fortuna).

    Per quanto mi riguarda sto correndo ai ripari in un modo semplice: se mi rendo conto che il tasso di conversione di un merchant è basso rispetto alle impression e ai click che riceve, lo escludo definitivamente dando priorità o almeno sperimentandone altri.

    Per lo stesso motivo e anche per evitare di regalare esposizioni e visibilità gratuita ho eliminato quasi del tutto la presenza di banner dei circuiti di affiliazione ricorrendo solo a link (nofollow).

    Lo stesso discorso vale anche al contrario: se un merchant mi da buoni risultati sono il primo ad aumentargli la visibilità.

    Sto pensando che forse non sarebbe male l’idea di fare una sorta di white o blacklist di merchant magari da condividere. Chissà che non sia di stimolo per tutti per cercare di lavorare con il massimo della trasparenza.
    Saluti, Claudio.

  2. Tiriamo due somme per noi poveri utenti che cercano di sopravvivere:

    – se hai delle rate da pagare e ne salti una (magari perchè per errore ti hanno bloccato il conto) ti mettono in black list e nessuna altra banca ti concede + un prestito per il resto dei tuoi giorni;

    – Se fa qualcosa di troppo spinto con il SEO, rischi che Google ti penalizza, oppure ti banna e non riesci + a rientrare nelle serp (fai prima a registrare un nuovo dominio e ricominciare da capo);

    e si potrebbe aggiungere ancora dell’altro.

    Perchè noi al primo mezzo sgarro siamo fregati a vita e loro possono sbagliare in tutta tranquillità?

    Quoto Claudio e ben vengano le black list

  3. Ciao,
    ho i tuoi stessi problemi e anche peggiori, a fronte di migliaia di ricerche sui form edreams mi vedo, da mesi, corrisposte solo pochissime prenotazioni. Loro dicono che è tutto ok, TD anche non riscontra nulla, ma di fatto è impossibile visto che negli anni passati con meno click, generavo decine e decine di prenotazioni.
    Hai testato qualche alternativa? Se hai altre info scrivimi pure in privato..
    Ciao

  4. Ciao, anche a me è successo una cosa del genere tempo fà con teletù, attivando 2 contratti dal mio pc…Ma niente da fare nemmeno un centesimo. Devo dire che zanox mi ha dato cmq un bel sostegno morale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close