Affiliazioni

Blog Affiliato: Regole d’oro dell’Affiliazione

Blog Affiliato: Regole d’oro dell’Affiliazione – Le potremmo chiamare “golden rules”, le regole d’oro che ogni affiliato dovrebbe mettere in pratica per guadagnare online con le affiliazioni, sono una serie di consigli strategici per un blog di successo distribuiti da Zanox, uno dei network di affiliazione più attivi sul mercato europeo.Personalmente non mi sono mai cimentato nella redazione di una lista di “regole d’oro per l’affiliato“, Zanox invece, proprio pochi giorni fa, mi ha inviato una email in cui vengono forniti una serie di consigli per trasformare il proprio blog da una passione ad una fonte di guadagno, attraverso una lista di consigli strategici tutti da leggere.

Quali sono gli ingredienti che portano al successo con le affiliazioni? Ecco, secondo Zanox, cosa dovrebbero curare i proprietari di blog e siti internet.

Conosci il tuo pubblico

E’ importante sapere chi è il tuo pubblico, chi legge il tuo blog, quali sono gli interessi dei tuoi utenti, quali gli articoli più apprezzati e, sopratutto, come puoi raggiungerli: per ottenere queste informazioni puoi sicuramente utilizzare sistemi di analisi e statistica come Google Analytics (per maggiori informazioni ti consiglio di consultare la categoria Web Analytics di Monetizzando), oppure puoi chiedere direttamente ai tuoi utenti tramite un sondaggio (che non ha nulla a che vedere con i sondaggi retribuiti tanto amati dagli utenti del web), oppure sfruttare la ricerca delle keyword che più attirano utenti (magari analizzando anche i dati di Google Webmaster tools).

E’ importante curare il rapporto con i propri lettori/utenti e fidelizzarli: l’account Twitter e la pagina Facebook sono solamente due dei “punti di contatto” fuori dal tuo sito che ti possono aiutare nella creazione di relazioni solide con il tuo pubblico.

Ricorda inoltre di analizzare quali sono le fonti del traffico verso il tuo sito: meglio i social oppure i motori di ricerca? Le email oppure il passaparola? Qual è l’orario in cui gli utenti visitano di più il tuo sito? Quale quello dove sono più ricettivi sui social?

La grafica è molto importante

Ne ho parlato anche nell’articolo dedicato al template per wordpress corporate – personale 2015: il layout e la grafica del tuo sito internet è fondamentale, è il tuo biglietto da visita online. Un blog o un sito internet deve avere sempre una grafica accattivante e piacevole. Non trascurare poi la navigabilità del sito e la sua struttura (a tal proposito faresti bene ad approfondire con l’articolo dedicato all’Internal linking).

Template Monster Sconti

Ricorda poi di utilizzare immagini accattivanti per i tuoi articoli, si sa, una immagine vale più di mille parole!

Come incrementare il numero degli utenti?

In questa sezione del suo comunicato Zanox da delle indicazioni “di massima”, ricordando agli utenti di utilizzare le keyword significative sia nel titolo che nel contenuto dell’articolo, per aiutare il tuo sito o blog ad essere incluso all’interno dei risultati dei motori di ricerca (e di Google) per i termini più frequenti del tuo settore.

Da non sottovalutare poi la potenza dei social network, tramite i quali è possibile diffondere i contenuti all’interno di gruppi o sul tuo profilo.

L’importanza del Networking

Ciò che conta non è solo curare al massimo il tuo sito internet e creare contenuti validi per gli utenti (hai già letto il libro di Benedetto Motisi “Come intercettare utenti – Interceptor marketing“?), bisogna cercare di contattare blogger del nostro stesso settore e blogger che sono fuori dal nostro settore di attività, vedere come lavorano, confrontarsi, scambiarsi idee e consigli.

Anche partecipare ad eventi è fondamentale per conoscere e farsi conoscere!

Crea una presentazione

Hai già pensato ad una presentazione per i potenziali inserzionisti del tuo sito? Aziende che magari ti contatteranno e che vorranno pubblicizzarsi all’interno del tuo sito? Pianifica come puoi ospitare inserzionisti all’interno del tuo sito, quali spazi dedicare loro e quali progetti speciali potresti realizzare per i tuoi potenziali clienti.

Michele Marzan dedica e battute finali per un consiglio molto importante: Come mantenere la motivazione e l’ispirazione? Scrivi e condividi gli argomenti che realmente interessano e appassionano prima di tutto te. Gestire un blog richiede tempo e perseveranza, ma se lavori con passione e costanza i guadagni cresceranno.

E tu cosa ne pensi? Dì la tua oggi stesso, su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno con le affiliazioni,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close