Marketing

Alla scoperta della Content Curation

La content curation non consiste solamente nel collezionare contenuti di buona qualità, ma anche nel condividerli. La cura dei contenuti è fondamentale all’interno di un sito internet, ma, allo stesso tempo, è molto importante condividere i contenuti che pubblichiamo e capire da dove arriva, e su quali pagine arriva, il traffico che genera il nostro sito internet.

Per prima cosa, è molto interessante notare, che, generalmente, il traffico, su un sito internet, proviene per il 40% dalla ricerca organica, per il 36% dai social network o dai refe, e per il 24% dal traffico diretto.

E’ evidente dunque che le due principali fonti di traffico per un sito internet sono i motori di ricerca ed i social network: i social stanno diventando infatti il secondo elemento da valutare e da pianificare per la buona riuscita di un progetto web: la search ed i social impattano in media per l’80% del traffico del nostro sito internet.

E’ importante sapere inoltre che oggi Google cerca sopratutto contenuti di alta qualità e con una grande rilevanza per mostrarli in cima nei suoi risultati di ricerca, e, di conseguenza, i contenuti di scarso valore vengono buttati nelle posizioni più basse dei risultati di ricerca. Bisogna poi considerare anche il traffico che arriva da mobile: oggi infatti i dati dimostrano che, se per la maggior parte dei siti il 70% del traffico arriva da computer desktop, il restante 30% è diviso fra mobile (con il 18% circa) e tablet (con il 12%), e la crescita di condivisioni da piattaforme mobile è altissima: arriva fino al 27%.

Ma quanto spesso bisogna pubblicare contenuti?

Questa è una domanda importantissima, e, comparando i dati di chi pubblica molti contenuti durante l’arco della giornata, e chi invece pubblica al massimo un contenuto al giorno, la differenza a livello di impatto e di frequenza di traffico è notevole: se diamo un livello medio di 3 a chi pubblica un contenuto al giorno di qualità, per gli utenti che creano più articoli di qualità e li pubblicano diverse volte al giorno il livello è 10.

Quali sono alcuni consigli dunque che si possono dare a tutte le persone che vogliono incrementare il traffico verso il proprio sito internet?

  • Pubblica contenuti curati e condividili sui social e nelle pagine attinenti (stando attento a non spammare).
  • Usa piattaforme che siano mobile friendly ed assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per chi naviga da smartphone e da tablet: se il tuo template non è responsive, probabilmente è arrivata l’ora di cambiare templare.
  • Utilizza dei servizi come Buffer app per pubblicare più volte, durante l’arco della giornata, i tuoi contenuti su Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn.
  • Analizza i risultati del tuo sito e cerca di capire cosa piace ai tuoi utenti, offri dunque sempre più contenuti di qualità.

E tu cosa ne pensi della content curation? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, oggi stesso, su monetizzando.com!

Buon lavoro e buona creazione di contenuti,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close