Internet

Amazon Business Italia Come Funziona? Guida Completa

Amazon Business Italia è la versione di Amazon dedicata ai liberi professionisti ed alle imprese che finalmente potranno usufruire gratuitamente di una serie di vantaggi pensati per i possessori di Partita IVA.

Amazon Business nasce per soddisfare “le esigenze di acquisto e vendita delle aziende”. Di fatto, Amazon Business permette di accedere a più di 250 milioni di prodotti approfittando di una serie di benefici esclusivi:

  • Impostazione di procedure per l’approvazione degli ordini
  • Limiti di spesa personalizzati
  • Visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA
  • Gestione delle fatture

Scopriamo subito come funziona Amazon Business Italia, come registrarsi e perché fare acquisti attraverso Amazon Business.

Cos’è Amazon Business?

È la versione di Amazon Italia dedicata alle aziende, che potranno gestire al meglio gli acquisti per la propria attività.

Di fatto non è una versione pensata solo per le aziende, ma anche per i liberi professionisti ed i freelance con Partita IVA che utilizzano Amazon per gli acquisti e necessitano di fatture da Amazon per i prodotti acquistati per lo svolgimento della propria attività.

Grazie ad Amazon Business sarà possibile visualizzare i prezzi al netto d’IVA (in pratica i prezzi dei prodotti su Amazon IVA Esclusa) e impostare una serie di procedure di approvazione degli ordini, andando ad aggiungere ad esempio, all’interno del proprio account, altri utenti/collaboratori che potranno in autonomia ordinare dei prodotti per l’azienda.

Amazon Business Conviene?

È una delle domande frequenti che si pone chi vuole saperne di più su Amazon Business Italia.

Di fatto, chi sceglie di registrarsi gratuitamente potrà accedere a milioni di prodotti con un marketplace che offre prezzi competitivi e consegne gratis per gli ordini idonei a partire da 29 €.

Sarà inoltre possibile abbonarsi anche nella versione Business ad Amazon Prime estendendo così i vantaggi delle consegne prime del tuo account personale a quello aziendale senza costi aggiuntivi.

Amazon Business Vantaggi

Uno dei vantaggi più importanti di Amazon Business, a mio avviso, è il sistema di fatturazione semplificata e di fatturazione elettronica per i prodotti venduti e spediti da Amazon, oltre che per i prodotti venduti da alcuni venditori Amazon Marketplace.

Di fatto le fatture verranno infatti emesse in automatico in formato XML-PA e verrano inviate con le modalità previste da SDI (Sistema di Interscambio) ed alla PEC fornita in fase di registrazione.

Per tutti gli ordini inoltre sarà possibile stampare sia la ricevuta d’acquisto sia la copia leggibile della fattura elettronica.

Grazie ad Amazon Business sarà possibile analizzare gli acquisti attraverso dei report personalizzati e personalizzabili con filtri e colonne in modo da visualizzare una panoramica dell’account, degli ordini, dei resi e dei rimborsi.

Con Amazon Business Italia è inoltre possibile aggiungere, all’interno dell’account, altri utenti con vari “ruoli” che potranno effettuare degli ordini per l’azienda all’interno di Amazon. Il gestore dell’account potrà dunque creare delle regole di acquisto o di approvazione degli ordini.

Sarà possibile inoltre condividere un metodo di pagamento per alcuni utenti presenti all’interno dell’account o per l’intero gruppo.

Con Amazon Business inoltre potrai associare ad ogni ordine d’acquisto dei numeri d’ordine, codici di progetto e specificare preferenze su determinati prodotti o venditori, limitando le categorie di prodotti ed impostando degli avvisi in caso di acquisto di prodotti non consentiti.

Di fatto Amazon Business è lo strumento di Amazon pensato per favorire piccoli commercianti e grandi aziende a gestire con efficienza gli acquisti di forniture: dall’officina che acquisterà dei ricambi per auto o delle attrezzature su Amazon al ristorante che vorrà acquistare prodotti per la cucina e la cottura, dalle scuole che vorranno acquistare computer e attrezzature per la scuola ai laboratori che acquisteranno su Amazon attrezzature scientifiche (microscopi, misuratori, bilance, …).

Amazon Business Costi

Amazon business è gratuito e non richiede acquisti minimi o impegno.

La registrazione richiede pochissimi minuti ed è semplicissima. Se hai già un account personale che acquisti per gli acquisti aziendali potrai scegliere di convertire l’account, oppure crearne uno nuovo.

E tu cosa ne pensi? Stai già utilizzando Amazon Business? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, condividi quest’articolo, oppure registrati gratuitamente ad Amazon Business Italia.

Buon lavoro e buono shopping online su Amazon Business,

Valerio

Se vuoi scoprire gli altri servizi di Amazon scopri “Amazon Prime Video” e “Amazon FBA“.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close