Advertising

Anatomia di una Conversione Online – Web Marketing

Anatomia di una Conversione Online - Web Marketing

Anatomia di una Conversione Online – Web Marketing

Quando si crea una campagna pubblicitaria sul web spesso non si riesce ad analizzarla completamente: si tende infatti ad analizzare il rendimento della campagna valutando solamente quello che in gergo viene chiamato “ultimo click”, mentre non si analizza l’intero processo di conversione.

Non sempre un utente infatti acquista un prodotto / servizio subito dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario, più spesso il processo è più lungo, intricato e complesso. L’utente potrebbe infatti effettuare diverse ricerche su vari canali: social network, search, dem, siti specializzati, …

Ogni ricerca, chiaramente, crea una conoscenza più approfondita all’utente che deciderà se acquistare o meno il prodotto / servizio offerto (e magari visualizzato per la prima volta in pubblicità, oppure visto nuovamente su qualche sito grazie alla tecnologia del “retargeting”).

Bisogna considerare dunque il percorso completo dell’utente, che potrebbe anche cercare “offerte” o “codici sconto” prima di acquistare l’oggetto: dati statistici rivelano che una conversione può avvenire anche dopo tre o quattro settimane dalla ricerca iniziale.

Ecco perchè bisognerebbe analizzare la provenienza del traffico, i visitatori nuovi e di ritorno, il comportamento degli utenti all’interno di un sito internet, e valutare poi l’andamento della campagna pubblicitaria, che dovrebbe essere strutturata in maniera intelligente, sfruttando una serie di parole chiave (keyword) generiche, mischiate a parole chiave che riportano il nome del brand (quest’ultimo aiuta l’utente a “tornare” sul nostro sito per completare l’acquisto).

Ed è proprio a questo punto che entrano in ballo le sconosciute “canalizzazioni multicanale”, per le quali Google ha creato una pagina molto completa: Conversioni – informazioni sulle canalizzazioni multicanale: da questa pagina google spiega quali sono i percorsi di conversione e quali sono i passaggi da seguire per comprendere a fondo il processo di conversione degli utenti.

E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualche informazione? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso il tuo commento su Monetizzando.com!

Buon lavoro e buona campagna pubblicitaria online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close