Content Marketing

Article Marketing: Come Promuovere un Evento Online?

Web Hosting

Article Marketing: Come Promuovere un Evento Online? Promuovere un evento online oggi è fondamentale per avere più visiblità: chiunque cerca online “cosa fare in città” o “dove fare un aperitivo”, “Concerti a” e chiavi di ricerca simili…

Non essere presenti, con il proprio evento, online, è un vero peccato, perchè potenzialmente si perdono decine (se non centinaia) di clienti e persone interessate a sapere “cosa fare”: quando organizzi un evento, oggi, devi cercare di promuoverlo in maniera efficace (e non semplicemente invitando tutti i tuoi amici e/o contatti di Facebook, inclusi quelli che stanno a centinaia di km di distanza)!

Se un tempo gli eventi ed i concerti si pubblicizzavano esclusivamente tramite i giornali locali (chiaramente per gli eventi più grandi è possibile farsi pubblicità anche su tv, radio, …), oggi bisogna sfruttare il web ed i social network, con la loro sezione eventi del giorno: è qui che vengono mostrati infatti tutti gli eventi (di qualsiasi genere: arte, cultura, spettacolo, intrattenimento, aperitivi, …) che si terranno in una determinata città in un giorno preciso.

Se hai un sito internet dovresti integrare, all’interno del tuo sito, una sezione/categoria dedicata agli eventi (che sia ben in vista anche dalla home page del sito) e dare maggiore risalto agli eventi più importanti con la redazione di articoli che raccontano bene quali sono le caratteristiche dell’evento che stai organizzando.

Banner 720x240

Scrivere un comunicato stampa per il web è un ottimo modo per promuovere il tuo evento: basterà scrivere un solo comunicato per poi inviarlo a redazioni e siti internet (o specifici siti di article marketing), cercando chiaramente di catturare la loro attenzione e far sì che il tuo comunicato venga pubblicato (se c’è un link al tuo sito internet il comunicato potrebbe anche aiutarti a rendere affidabile il tuo sito internet e posizionarlo!).

Quando scrivi un comunicato stampa ricorda inoltre di facilitare il lavoro del giornalista o del blogger che leggerà il comunicato, mettendo in pratica alcuni semplici consigli:

Web Hosting

Consigli per un buon article marketing: promozione eventi web!

  • Ricorda di inserire tutte le informazioni sull’evento: giorno, ora, location, indirizzo, numero di telefono, prezzo, informazioni di contatto
  • Descrizione: non essere di poche parole, racconta bene cosa hai organizzato per il tuo evento ma non andare mai oltre una pagina per il tuo comunicato (pensa se un giornalista o il proprietario di un sito internet dovesse leggere 50 comunicati stampa al giorno)!
  • Immagini: sono fondamentali. Mostra dove si terrà l’evento, allega qualche foto da far scegliere a chi pubblicherà il tuo comunicato

E tu cosa ne pensi? Hai altri consigli? Vuoi dire la tua? Lascia un commento oggi stesso su Monetizzando.com, oppure condividi quest’articolo sui social!

Buon lavoro e buon article marketing / promozione di eventi,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close