Consigli e Domande

Avere Successo Online Con Un Blog?

La Mossa Giusta Online

Se mi chiedessero di scrivere una metafora sul successo online e la vita reale potrei scrivere che “avere successo online è come giocare una partita a scacchi: massima concentrazione, preparazione, e fare la mossa giusta al momento giusto”…

Quotidianamente mi viene chiesto “Come è possibile avere successo online con un blog?”

Non è una risposta semplice, spesso leggo risposte che parlano di originalità, contenuti, layout pulito, c’è chi parla oggi di integrazione del blog con i social network.

Tutti ottimi ingradienti, ma, secondo me, manca spesso “la mossa” che mette alle strette ogni lettore, utente, visitatore e motore di ricerca. Prima di tutto dunque penso che chi vuole avere successo con un blog deve studiare un pò di Marketing (Web Marketing), per capire come funziona la promozione di un blog: se non conosci quali metodi permettono di ottenere “pubblicità” automatica, probabilmente non riuscirai a “far parlare di te” a sufficienza per poter avere quel minimo di successo che stai cercando.

Prima ancora del Marketing però dovresti avere in mente due punti cardinali per chi vuole fare blogging: il tuo obiettivo e la tua missione! Se non sai cosa vuoi raggiungere, come fai a raggiungerlo?
Pensa ad una nave: se non sa quale rotta prendere, come può arrivare a destinazione? Qual’è il tuo obiettivo? 1000 visite al giorno, 3000, 5000, fissa un obiettivo: tutto quello che verrà dopo sarà semplicemente un nuovo traguardo.
La Mission è una parola che va tanto di moda in questi ultimi tempi: preferisco parlare di scopo più che altro. Qual’è lo scopo del tuo blog? Monetizzando vuole essere “una bussola” per chi vuole guadagnare online, il punto di riferimento che insegna, parla, spiega, e riporta dati e informazioni su come si può guadagnare online…

Un altro punto importante per avere successo online è conoscere cosa vuole l’utente, e cosa vogliono i motori di ricerca. Scrivi per l’utente è una frase letta e riletta, trita e ritrita, e io preferisco consigliarti di “scrivere per l’utente, e buttare un occhio al motore di ricerca”: Senza una buona indicizzazione su Google, il povero utente non finirà mai sulla tua pagina!

Il Successo si ottiene con la partecipazione? Certo che sì! Non pensare di poter diventare importante semplicemente lavorando come un mulo e fregandotene di tutto e di tutti: coinvolgi i tuoi lettori, naviga sul web per la blogosfera, lascia “le tue briciole, dimodochè altri utenti potranno raccogliere le briciole ed arrivare direttamente a casa tua, ovvero sul tuo blog”. Non prenderla come una banalità, è molto importante. Hai mai sentito di un Vip diventato importante senza il consenso del pubblico?

E adesso dimmi un pò, secondo te qual’è il segreto del successo? Riusciamo a far diventare questo articolo un piccolo Vademecum per chi vuole conoscere come è possibile avere successo online?

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Adesso che Google ha dichiarato che dei tag e delle parole chiave, il loro algoritmo se ne è sempre infischiato.. un bel po’ di S.e.o. manager avranno le lacrime agli occhi.

    Visibilità è una cosa, guadagno un’altra.
    credo nei conenuti e nella continuità, la fidelizzazione dei visitatori passa attraverso una connotazione ben precisa del proprio strumento di comunicazione. Se parli di politica, continua a parlare di politica, etc.
    Non perchè non si possa, ma semplicemente perchè chi passa da te deve sapere cosa troverà.

  2. Ciao Valerio,
    condivido il tuo pensiero, aggiungerei solo che per avere successo un blog deve essere UTILE a qualcuno. Per guadagnare, invece, servono tanti visitatori e questo è al momento il punto critico per molti ottimi blog che ci sono online.

  3. Secondo me bloggare non è una partita a scacchi. Certo se intendi “bloggare per guadagnare” allora sì, è una vera partita con tanto di strategie e mosse vincenti. Ma credo che per realizzare un buon blog, nella media, basti qualche piccolo accorgimento tecnico/seo (di cui non sono in realtà molto esperto) e parecchio pepe personale nei propri post. Il pepe da mettere in padella, secondo me, da quasi tutto il sapore necessario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close