Viral Marketing

Barilla, Creatività e Social Media Marketing 2014

Quando si parla di Social Media Marketing non si parla solamente di pubblicare dei tweet o dei post su facebook o Google+. Si parla di coinvolgere il pubblico e di essere creativi. E la storia che voglio raccontare oggi è sicuramente quella di Barilla, che è riuscita a creare una strategia davvero interessante all’interno dei social network per “far ritornare gli utenti sul suo profilo” e per “stimolarli alla conversazione”.

Nei giorni scorsi si è parlato parecchio dei numerosi tweet durante le partite dei mondiali che hanno generato discussioni fra chi ha apprezzato l’iniziativa ed i commenti e chi no. Sicuramente, il reparto marketing che cura Twitter per Barilla è riuscito a rendere “originale” ed “attuale in base alle ricorrenze” non solo il Brand, ma sopratutto il prodotto, ovvero la pasta.

Che sia la festa della mamma o la festa del papà, che siano i mondiali di calcio o la festa dei lavoratori, ogni occasione è buona per creare degli slogan semplici e d’effetto con delle “composizioni di pasta” che sicuramente piacciono e sono ben fatte.

E così la pasta, combinata, diventa un “coniglio pasquale”, diventano i “Rigatoni” della nazionale con uno di loro “Morso”, diventano attrezzi da lavoro, fiori, stadi. Abbiamo raccolto in questo articolo una mini galleria di alcune creatività che ci sono davvero piaciute, per mostrare come, gestire un canale social, non è poi così semplice e banale, ma richiede pianificazione, creatività, originalità e cura dei dettagli.

E tu cosa ne pensi? vuoi dire la tua? Lascia il tuo commento oggi stesso su Monetizzando.com, oppure racconta la tua esperienza o la tua case history di gestione di un canale social per una azienda.

Buon lavoro e buon social media marketing,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close