Guide Varie

Blog Aziendale: Perché Aprirlo? Domande frequenti

Dopo varie richieste da parte di aziende che mi chiedono se conviene aprire un blog aziendale oppure no ho pensato di scrivere quest’articolo in cui rispondo ad alcune domande e dò alcune informazioni a mio avviso utili per chi è ancora indeciso sul da farsi.

Troverai qui di seguito 5 punti fondamentali: il primo ti spiega perché è importante avere un blog aziendale, gli altri punti rispondono a delle “domande frequenti” che sono arrivate su Monetizzando.

Buona lettura!

Ti permette di essere al passo con i tempi

Essere pronti ai cambiamenti, ed accettare i cambiamenti di fronte ai quali il mondo tecnologico ci mette di fronte è fondamentale per rimanere sulla cresta dell’onda. Aprire un blog aziendale oggi e curarlo programmando le attività è fondamentale per dimostrarsi al passo con i tempi, disposti al dialogo e pronti ad informare i propri clienti.

Se poi riesci a diventare un punto di riferimento per il tuo settore potrai stringere nuovi rapporti e trovare nuovi prospect e clienti sfruttando una tipologia di marketing completamente nuova: non più semplice pubblicità ma “pubblicità di ritorno” che deriva dalla corretta informazione e dall’utilità dei tuoi contenuti.

Perchè investire in un blog aziendale conviene?

Investire in un blog aziendale conviene perché ti permette di creare un canale di comunicazione completamente tuo e gestito da te: sarai tu a scegliere cosa pubblicare, quando, come. Quali immagini inserire e quali contenuti offrire. Potrai analizzare quali sono i contenuti più letti e quelli che piacciono di più agli utenti, e ancora conoscere i percorsi dei tuoi lettori all’interno del tuo sito.

Non dovrai poi sottostare a politiche e scelte aziendali di terzi come la “diminuzione delle visualizzazioni di ciò che pubblichi” o dover “acquistare pubblicità” per mostrare i tuoi contenuti ai tuoi lettori: i lettori del tuo blog potranno crescere o diminuire, ma sarai sempre il protagonista del tuo successo/insuccesso.

Massimo controllo – Canale di comunicazione preferenziale – Possibilità di crescita

Cosa rende un blog aziendale efficace?

Non esistono ricette segrete. Sicuramente i contenuti sono fondamentali, è bene quindi studiare una strategia di “Inbound Marketing” o, come ha detto qualcuno una volta, di “Content Inbound Marketing”: devi fare in modo che i clienti arrivino sul tuo blog aziendale perché trovano informazioni pertinenti con la loro ricerca. Non pensare solamente ad acquisire nuovi clienti, “coccolali” e pratica quell che in gergo si chiama “Lead Nurturing”…. ma praticala ancor prima di avere acquisito il lead!

Cosa non fa decollare il mio blog aziendale?

I motivi posso essere molteplici, sicuramente pianificare le attività e analizzare i risultati ti aiuta, nel tuo percorso, a correggere il tiro. “Tirare a campare” senza programmare attività e pubblicazioni non ti permetterà di raccogliere buoni frutti

Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati?

Anche qui non si può dare una risposta certa. Tieni a mente però questi punti molto importanti:

  • Moltissime aziende “mollano” la cura del proprio blog aziendale dopo 6/12 mesi
  • Non aspettarti risultati prima dei 6/12 mesi, pensa ad una strategia a lungo termine
  • Se la tua azienda è “in crisi” e non hai risorse/tempo/denaro da dedicare al blog aziendale… Forse non ti conviene partire: il blog aziendale ha bisogno di cura, strategia, tempo, denaro e risorse.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso il tuo commento su Monetizzando.com e ricorda di iscriverti gratuitamente alla newsletter per non perdere nemmeno una news.

Se hai trovato utile quest’articolo, condividilo oggi sui social, grazie!

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close