Recensioni

Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti (Recensione)

Dario Flaccovio Editore ha inviato alla Redazione di Monetizzando.com una copia del libro “[easyazon_link identifier=”8857903494″ locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti[/easyazon_link]” di Riccardo Esposito. Il libro fa parte della collana “Web Book” ed è disponibile presso il sito ufficiale dell’editore o su Amazon al prezzo consigliato di 15.30 € per la copertina flessibile o 12.99 euro in formato eBook).

Non mi piace scrivere articoli che promuovono qualcosa che non ho letto con attenzione, e proprio per questo le nostre redazioni arrivano spesso “qualche giorno dopo” l’hype che viene generato sui social network. Spero che queste recensioni possano comunque aiutare gli indecisi nell’acquisto e chi vuole veramente saperne di più sulla validità del testo che stanno per acquistare.

Recensione: Un libro da leggere per avere una panoramica completa

Spesso, il blogging viene associato a “quella roba da ragazzini che hanno molto tempo libero e scrivono perchè appassionati di…”. Ancora oggi non tutti comprendono l’importanza e la potenza di uno strumento come il blog, specialmente quando questo viene gestito in maniera professionale.

Riccardo, nel suo libro, offre una panoramica completa sugli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di curare, gestire o lavorare per un blog in maniera professionale.

Non ci si alza al mattino “cercando di cosa scrivere”, e non si scrive solo perchè “ho deciso che devo pubblicare un articolo al giorno”. Si crea un calendario / piano editoriale nel quale vengono inseriti, in linea generale, tutti gli argomenti che verranno affrontati, con quale cadenza, con quale “taglio” (per maggiori informazioni puoi leggere anche l’articolo dedicato proprio a “Come fare un piano editoriale per un sito/blog“).

A parlare non è solamente Riccardo.

Nel libro è possibile trovare degli “inserti”, o meglio dei contributi di varie personalità del web. Non persone che “dalla cattedra” vogliono insegnare “come si fa a bloggare”, ma persone che quotidianamente si “sporcano le mani” e sperimentano in prima persona cosa funziona online e cosa no. Questo è uno degli elementi della collana Web Book (sì, l’ho riscontrato anche in altri libri della collana che ho recensito) che più apprezzo: tutti collaborano e, proprio come si fa online, condividono “offline” su un testo, la loro esperienza, il loro punto di vista, le loro best practices.

Quali sono le tematiche affrontate nel libro?

Come ho scritto nel primo paragrafo di questo articolo / recensione, il libro affronta l’argomento blogging tramite una panoramica completa del mondo dei blogger: non si parla solo di come creare un piano editoriale, cosa scrivere, come scriverlo, si parla anche di usabilità, scelta dei caratteri, spaziatura del testo e dimensione del testo.

Si parla poi di immagini, quando vanno utilizzate e come, delle interazioni (come gestire i commenti), delle criticità che si possono incontrare durante il percorso, come scrivere titoli efficaci e contenuti “sticky” (appiccicosi).

Trovo che spesso i libri, quando scritti bene, possono essere un ottimo punto di partenza per avvicinarsi meglio al web (e in questo caso al mondo del blogging): anzichè leggere decine / centinaia di articoli sparsi online, in un solo libro, in questo caso di 163 pagine, potrai crearti le basi per il tuo ingresso nel mondo del blogging.

[easyazon_link identifier=”8857903494″ locale=”IT” tag=”monetizzando-21″]Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti[/easyazon_link]

Inutile dire che per diventare davvero un bravo blogger, o un “pro blogger“, l’esperienza sul campo è fondamentale.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close