Campagne Pubblicitarie

Budweiser Presenta Buddy Cup: Amici Con Un Brindisi? Marketing

Budweiser Presenta Buddy Cup: Amici Con Un Brindisi? Marketing

Budweiser ha organizzato un modo alternativo di “stringere amicizie nella vita reale”: sono in molte le persone che negli anni hanno sancito la loro amicizia con un buon brindisi davanti ad un bicchiere di Champagne, Spumante, o più semplicemente di birra.

Quante volte ci si ritrova in un locale a cena con amici e si brinda con un buon bicchiere di birra? Partendo da questo concetto Budweiser ha realizzato una iniziativa che a me sà tanto di trovata di marketing, e che non è ancora chiaro se sia piaciuta a tutti oppure no.

Sul canale ufficiale di Budweiser è stato infatti caricato un video / spot pubblicitario dove viene mostrato un bicchiere da birra, il “Buddy Cup” tecnologico: all’interno è infatti presente un chip che si attiva nel momento in cui si “sbattono” due bicchieri per brindare: sotto al bicchiere, sul fondo, è presente un QR Code che permette di associare il bicchiere al nostro profilo Facebook.

Ogni volta che si fa un brindisi il chip si attiva ed arriva una nuova richiesta di amicizia.

A questo punto sono doverosi i commenti su questo video:

– Caricato il 24 Aprile 2013;

– Ha già ricevuto 266.892 visualizzazioni al 3 Maggio 2013;

– E’ piaciuto a 740 persone e non è piaciuto invece a 209 persone (praticamente 1 quarto delle persone che ha espresso il suo parere non è rimasto “affascinato” dal buddy cup).

Quali sono gli obiettivi di Budweiser per questa campagna?

Sembra che gli obiettivi di questa campagna siano:

– Accorciare i tempi per l’interazione fra gli utenti;

– Aumentare il numero di Fan su Facebook;

– Incentivare il consumo di birra.

Da notare anche che i primi Buddy Cup saranno distribuiti durante grandi eventi come concerti e festival in Brasile. Se l’operazione dovesse riscuotere successo chiaramente verrà ripetuta in altri Paesi.

A mio avviso non tutti saranno contenti perchè se prima si poteva brindare senza pensarci su, adesso ogni brindisi è una “richiesta d’amicizia”… Tu cosa ne pensi? Come trovi questa idea di marketing non convenzionale messa in piedi da Budweiser?

Vuoi dire la tua? Lascia oggi stesso un commento su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon marketing online ed offline,

Valerio

 

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close