Social Network

Come Calcolare il Social Media ROI? Ottobre 2011

calcolare il roi sui social mediaUna delle domande che ancora oggi non ha avuto risposta, per chi lavora online, è “come calcolare in maniera precisa il ritorno dell’investimento” sui Social Media: che tu faccia una campagna pubblicitaria o curi con particolare attenzione la tua pagina fan o un gruppo privato, che tu acquisti pubblicità o impegni una persona o parte del tuo tempo nella gestione della tua presenza all’interno dei social network (di uno o di più social network), in ogni caso tu stai impiegando risorse, e come si fa per calcolare se questo impiego di denaro o risorse sta portando un ritorno economico?

In realtà non ci sono metodi scientifici che ti permettono di calcolare il tuo ritorno dell’investimento, ci sono però degli accorgimenti che puoi adottare, e dei fattori che puoi analizzare, per cercare di capire se davvero vare la pena investire questo tempo e queste risorse all’interno dei Social Network.

Prima di tutto devi definire quali sono gli obiettivi della tua presenza sui social network: perchè sei su un determinato Social Network? Cosa vuoi fare all’interno di quel social network? Vuoi dare spazio ai tuoi clienti, generare nuovi clienti, portare altro traffico sul tuo sito, …?

In base agli obiettivi della tua presenza all’interno di un Social Network puoi “cominciare” a calcolare il ritorno dell’investimento: ad esempio potresti chiedere quanti fan interagiscono sulla pagina fan? Cosa dice Facebook Insights? La pagina fan è viva? Quanto traffico arriva sul sito ufficiale dai social network? Su quali pagine? (Per i video e youtube potresti invece chiederti quante persone hanno visto questo video? Il video genera commenti o “pollici in su?”, il video viene condiviso?)

Rispondendo a queste domande puoi cominciare a capire quanto effetto ha la tua campagna o la tua strategia all’interno dei Social Network (se usi Facebook Ads avrai ovviamente delle statistiche in più, a quel punto ti conviene comunque installare dei codici di tracciamento o dirottare su landing page ad hoc che ti permettono di capire quanti contatti acquistano o si registrano o chiedono informazioni proveniendo dalla pubblicità di Facebook).

Se ad esempio vuoi capire quante vendite stai generando dalla tua strategia all’interno dei Social Network devi prima di tutto inserire nella tua strategia sui Social Network l’obiettivo “aumentare le vendite provenienti dai Social Network” e cercare di attribuire una caratteristica particolare alla tua campagna o alla tua attività all’interno dei Social Network (ad esempio potresti decidere di creare landing page ad hoc con determinati prodotti specifici).

Altro metodo che potresti sfruttare è quello di offrire un codice sconto o un coupon agli utenti dei Social Network, in questo modo sei sicuro che chi lo usa ha visto la tua campagna all’interno di un Social Network. Altro valore che puoi analizzare è il numero di vendite o contatti che generi quando non sei presente sui Social Network ed il numero che invece generi quando la tua presenza sui Social Network è più incisiva.

Se poi riesci ad utilizzare più sistemi contemporaneamente (ad esempio utilizzare un coupon, portare su una landing page differente o inserire delle “optional information” che ti consentono di capire da dove arriva un utente.

E tu conosci altri modi per calcolare il ritorno dell’investimento della tua presenza o di una campagna all’interno dei Social Network? Hai trovato in quest’articolo degli spunti utili o interessanti? Vuoi dire la tua? Come sempre sei il benvenuto su Monetizzando.com, lascia il tuo commento e ricordati di diventare fan su Facebook!

Buon lavoro online e buon guadagno,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close