Banner e News

Campagne Pubblicitarie: Quanto Costa Online e Quanto Offline?

Campagne Pubblicitarie: Quanto Costa Online e Quanto Offline?

Campagne Pubblicitarie: Quanto Costa Online e Quanto Offline?

La settimana scorsa mi son ritrovato a leggere un interessante articolo pubblicato sul blog di Paolo Ratto dove si è fatta una analisi della spesa pubblicitaria con un confronto fra la pubblicità “tradizionale”, su radio, televisioni e giornali, e la pubblicità digitale e social, ovvero sui canali del web.

Si è stabilito di scegliere un budget di trentamila euro e son venuti fuori dei dati molto interessanti:

– Per avere due passaggi da trenta secondi in prima serata su una delle reti nazionali in televisione si spendono trentamila euro, con lo stesso importo su facebook è possibile ottenere duecentomila click e settecentocinquantamila impressions.

– Per quanto riguarda la cartellonistica stradale è possibile acquistare ottanta cartelloni da sei metri per tre (i famosi 6×3) per un mese, mentre sul web è possibile inviare tramite Direct Email Marketing (DEM) un milione e trecentomila email b2b o due milioni e cinquecentomila email b2c.

– Per centomila manifesti (compresa affissione) formato 70 x 100 nella pubblicità “tradizionale” è possibile ottenere cento milioni di impression su una campagna pubblicitaria in google display network.

– Per due spazi su un quotidiano nazionale (“più spazietti” sullo stesso editore), online è possibile avere con lo stesso importo cinquantamila clicks su Google AdWords.

Per maggiori dettagli sull’infografica puoi visitare l’articolo originale, lo trovo uno spunto di riflessione importante, ad esempio a questo punto ci si dovrebbe chiedere: “In termini di ROI è meglio sempre una campagna online o una campagna tradizionale?” (ad esempio nel caso di un piccolo negozietto che mette i manifesti nella sua strada rispetto ad una campagna online)…

“Una campagna online è sempre migliore di una campagna tradizionale o bisogna impostarla bene per essere davvero più efficace? Tu cosa ne pensi?

Lascia il tuo commento, oggi stesso, su Monetizzando.com.

Buona estate e buona campagna pubblicitaria,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close