Guide Varie

Guida Completa a Canva – Applicazione Per Creare Grafiche Efficaci

Guida Completa a Canva – Applicazione Per Creare Grafiche Efficaci – Crea con facilità progetti e docuemnti spettacolari grazie allo strumento di trascinamento ed i layout professionali di Canva per creare grafiche eccezionali. È questa la prima frase che si trova su conva.com e in quest’articolo cercherò di darti tutte le informazioni che cercavi su questo strumento.

Quante volte hai avuto bisogno di un grafico per realizzare le tue presentazioni, le immagini da usare sui social media o per creare loghi e volantini?

Cosa è Canva?

Canva è uno strumento online che permette di creare contenutivisual d’impatto in maniera semplice e veloce:

  • Grafiche per biglietti da visite
  • Grafiche per biglietti di ringraziamento, invito, …
  • Collage di Foto
  • Layout per presentazioni
  • Volantini per agenzie immobiliari e negozi
  • Grafiche per i social media
  • Immagini per post su Facebook, Instagram, Twitter, Google+
  • Menu
  • Poster
  • Copertine per libri, Kindle, Cd

Tutto questo e molto altro ancora, grazie ad uno strumento potente e molto semplice da usare. All’interno di Canva, infatti c’è tutto ciò di cui hai bisogno per creare fantastici progetti.

All’interno di Canva troverai milioni di immgini da utilizzare per i tuoi progetti, filtri foto per modificare le tue foto (o strumenti di editing avanzati), icone e forme gratuite da inserire all’interno delle immagini e centinaia di caratteri da inserire sulle immagini per le tue frasi ad effetto.

Qui di seguito una immagine che mostra cosa si può fare con Canva:

cosa si può fare con Canva
Cosa si può fare con Canva

Canva permette di creare contenuti visualgrafiche in maniera semplice e intuitiva.

Si tratta dello strumento ideale per chi non è esperto di grafica e non vuole o non sa utilizzare strumenti come PhotoshopIllustrator: è uno strumento gratuito e può essere utilizzato tramite internet.

Modificare le foto con Canva

Una delle funzionalità più utilizzate su Canva è sicuramente la modifica delle foto: se vuoi aggiungere del testo, una frase o un filtro ad una immagine, con Canva è semplicissimo:

  • Clicchi nella parte alta su “Create a Design” quindi scegli il formato preimpostato (oppure scegli tu il formato che preferisci), poi a sinistra scegli fra i layout predefiniti (molti gratuiti, altri a pagamento) e carichi la tua immagine tramite la sezione Uploads.
  • A questo punto puoi inserire il testo in maniera estremamente intuitiva, trascinarlo sull’immagine, modificarlo (font, colore, dimensione, …) e poi ancora potrai inserire altri elementi per rendere la tua immagine più accattivante!
  • Se sei soddisfatto del tuo lavoro salvi o condividi l’immagine, in alternativa ricominci a creare con Canva!

Come Creare Infografiche Con Canva

Una volta stabilito l’argomento dell’infografica e la struttura della tua infografica ti basterà entrare su Canva quindi selezionare Infographic.

A questo punto selezioniamo lo stile dal menu a sinistra e cominciamo a creare la nostra infografica, per poi esportarla una volta completata.

Perché Canva è uno Strumento Utilissimo Per i Blogger?

Se sei un blogger, probabilmente Canva sarà un ottimo strumento per gestire al meglio il tuo blog: potrai infatti ottimizzare le immagini, creare dei visual unici per il tuo blog ed una visual experience unica sui tuoi canali, ma non finisce qui: che siano copertine, newsletterpresentazioni, grazie a Canva potrai trovare il tuo stile e renderti riconoscibile e professionale in maniera semplice e veloce.

Con Canva potrai gestire in maniera rapida la dimensione delle immagini, scegliere dei modelli predefiniti e caricare tutte le tue immagini semplicemente trascinandole dal desktop (o dalla scrivania del tuo mac) sulla finestra di Canva, quindi potrai scegliere le dimensioni dell’immagine e adattarla in pochi clic.

Potrai anche salvare l’immagine con una risoluzione ottima ma un peso ridotto (immagine per il web) per ottimizzare le immagini, oppure potrai creare uno sfondo e scrivere sulle immagini in maniera semplice (hai già letto Come scrivere sulle Foto? Inserire il Testo nelle Immagini).

Tutto questo, e molto altro ancora, è Canva, uno strumento utilizzatissimo dai Social Media Manager che possono così creare contenuti belli, d’impatto anche senza troppe conoscenze di grafiche.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close