Copywriting

Cerco Articolista – Come Trovare Articolisti Retribuiti? Melascrivi

Sei un editore online o un proprietario di blog ed hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a scrivere articoli per il tuo progetto editoriale? Sei una delle tante persone che scrive annunci su Facebook o forum cerco articolistaIn quest’articolo ti parlerò di Melascrivi, una piattaforma che ti permette di creare una redazione virtuale che scrive contenuti per i tuoi progetti online.

Da qualche anno a questa parte ho cominciato a delegare la scrittura di articoli e contenuti per diversi siti/blog che gestisco e, grazie all’esperienza maturata, ho deciso di aiutare chi come me ha bisogno di articolisti (o copywriter) che possano scrivere contenuti online.

Articolista Online Retribuito: Dove Trovarlo?

Esistono vari modi per trovare persone che vogliono guadagnare scrivendo articoli, basta iscriversi a qualche gruppo Facebook (basta cercare articolisti su Facebook per trovare decine di articoli), oppure in qualche forum legato all’argomento lavorare onlineguadagnare online e pubblicare una richiesta per ricevere decine e decine di risposte.

Il problema è poi formare queste persone per una scrittura SEO oriented o verificare che gli articoli scritti siano contenuti originali e non articoli copiati da altri blog/siti.

Di recente mi è capitato di commissionare una serie da 30 articoli e ricevere 30 articoli copiati da altri siti: tempo e soldi che avrei potuto risparmiare utilizzando delle piattaforme che si occupano di verificare che i contenuti scritti non siano copiati.

È chiaro che non si può fare di tutta l’erba un fascio, e che anche io sono riuscito a trovare su alcuni forum degli articolisti/copywriter che sanno fare il loro lavoro, ma mi sono reso conto che le soluzioni migliori per un editore o un piccolo editore online, sono:

  • Affidarsi ad una azienda specializzata nella produzione dei contenuti
  • Assumere internamente degli articolisti da formare e crearsi una propria “redazione”

Nel caso di un blogger, di un webmaster, di un SEO o di una persona che vuole avviare più blog/siti, assumere delle persone che si occupino di creare contenuti può essere una scelta azzardata e, per questo motivo, il mio consiglio, è quello di affidarsi ad aziende come Melascrivi, di cui parlo in quest’articolo (per visitare il sito ufficiale clicca il bottone qui di seguito):

Giornalista freelance: dove trovarlo?

Non tutti sanno che esistono anche dei giornalisti che decidono di intraprendere la carriera del “freelance” e di scrivere proprio tramite piattaforme specializzate: il costo per contenuto sarà maggiore rispetto a quello di un “utente cui piace scrivere”, ma l’impostazione del contenuto sarà più professionale e potrai trovare giornalisti che hanno competenze specifiche in determinati settori.

Su Melascrivi è infatti possibile richiedere o creare una redazione professionale, con competenze lato SEO per la redazione dei contenuti, ideali per progetti che richiedono uno stile di scrittura ricercato ed una conoscenza specifica del settore.

Come creare una redazione professionale con Melascrivi

Una volta iscritto in piattaforma potrai andare su risorse avanzate quindi su gestione redazione, da qui troverai un pulsante dedicato al filtro qualità. Ma vediamo a questo punto quali sono i punti di forza di Melascrivi e come funziona questa piattaforma che permette di creare delle strategie di content marketing e non solo.

Cosa è Melascrivi?

Si tratta di una piattaforma che mette in contatto editori onlinearticolisti (o copywriter e giornalisti): tramite la piattaforma, infatti, editori ed autori entrano in contatto, mentre la piattaforma si occupa di:

  • Gestire contenuti in sei lingue con autori madrelingua
  • Controllare i contenuti con un sistema antiplagio che permette di evitare che gli articolisti copino i contenuti da altri blog/siti web
  • Facilitare la pubblicazione dei contenuti tramite una funzione di esportazione dei testi acquistati tramite la piattaforma

Come funziona Melascrivi?

Come prima cosa devi iscriverti come editori (se sei un articolista puoi iscriverti chiaramente come autore) inserendo indirizzo email, password e settore/tipologia di attività, quindi, una volta entrato sul pannello potrai completare il profilo e cominciare a creare i tuoi progetti.

Come funziona Melascrivi?
Come funziona Melascrivi?

Come vedi è possibile scegliere fra tre tipologie di progetti:

  • Progetto Standard se sei alla ricerca di articolisti retribuiti: potrai chiedere da qui la redazione di articoli, guide o comunicati stampa
  • Progetto con scheda prodotto è un servizio pensato per gli eCommerce che vogliono creare delle schede prodotto personalizzate
  • Progetto di traduzioni per progetti multilingua o se vuoi tradurre in più lingue i tuoi contenuti

A questo punto puoi scegliere la lingua e se hai un sito in WordPress puoi mettere la spunta (in modo da avere una esportazione rapida dei contenuti).

A questo punto ti verrà chiesto se vuoi:

  • Una redazione di autori standard (potrai selezionare gli autori filtrandoli per livello di qualità, area geografica, categoria tematica o in base al prezzo per parola);
  • Una redazione di giornalisti: in questo caso potrai decidere che i tuoi ordini vengano presi in carico solo da giornalisti o copywriter professionisti (ricevendo una quotazione dedicata in base alla tipologia di contenuti richiesti)

È il momento di selezionare gli articolisti: in base alle competenze, le valutazioni ricevute da altri editori.

Selezionati gli autori potrai creare le linee guida: in questo modo darai agli autori tutte le informazioni necessarie per la stesura dei contenuti: è bene specificare qui tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per te il testo:

  • Categoria
  • Stile di Scrittura
  • Briefing del contenuto

Quindi potrai specificare anche il numero minimo e massimo di parole, a questo punto otterrai un preventivo del costo massimo che spenderai per i contenuti quindi potrai inviare il tuo ordine.

Perché Scegliere Melascrivi?

I punti di forza di Melascrivi, a mio avviso, sono:

  • La possibilità di scegliere gli articolisti in base ai feedback ricevuti
  • La possibilità di richiedere correzioni o modifiche nel caso in cui gli articoli non siano conformi alle linee guida o alle nostre aspettative
  • La garanzia di avere contenuti unici ed originali
  • La possibilità di far produrre rapidamente contenuti per i tuoi progetti online o i tuoi progetti editoriali

Vuoi provare Melascrivi? Usa il bottone qui di seguito, oppure, se vuoi dire la tua, lascia un commento qui di seguito, su Monetizzando.com®

Ricorda di condividere quest’articolo su Facebook se l’hai trovato utile/interessante!

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close