Social Media Marketing

ChatBot: Cosa Sono, Come Funzionano, ManyChat e ChatFuel?

Hai già sentito parlare di ChatBot ma non sai da dove iniziare? Vuoi sapere cosa sono, come funzionano e come creare un ChatBot? In quest’articolo cercherò di darti una panoramica ed una guida base ai ChatBot, vuoi saperne di più?

Si tratta si software basati sull’Intelligenza Artificiale che simulano delle conversazioni con gli utenti: sempre più diffusi grazie a Facebook, i ChatBot sono oggi uno strumento di comunicazione, di marketing automation e di vendita incredibile, ma come funzionano?

Un Chat Bot è un programma che gestisce in modo automatico le conversazioni in chat con gli utenti.

Cosa Sono i Chatbot?

Si tratta di software che sfruttano l’intelligenza artificiale per avviare conversazioni con gli utenti e le persone. Già da qualche tempo diverse società di marketing, customer care e professionisti del digital marketing li stanno utilizzando per i loro business.

Durante una conferenza stampa a San Francisco, è stato lo stesso Mark Zuckerberg ad annunciare i Chatbot Per Messenger: dei veri e propri programmi / software che utilizzano il servizio di messaggistica interno a Facebook per eseguire determinate azioni:

  • Inviare messaggi e comunicazioni
  • Gestire ordini e prenotazioni
  • Automatizzare l’assistenza clienti

e molto altro ancora. Un Chatbot è infatti in grado di aiutare una persona ad acquistare delle scarpe, inviare notizie e aggiornamenti, permettere ad una persona di ordinare fiori o controllare lo stato di un volo.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che è possibile fare con un Chatbot.

Anche Telegram permette già da tempo di creare ed utilizzare dei Bot per inviare messaggi automatizzati o impostare una serie di azioni all’interno della piattaforma (nel caso dell’affiliate marketing, ad esempio, Worldfilia ha creato un bot che permette di avere accesso ad informazioni e report sui guadagni generati tramite la sua affiliazione).

ChatBot è dunque l’unione di due parole: chatbot, abbreviazione di robot, ovvero un programma che accede come una persona a dei sistemi di comunicazione, di informazione o di interazione e ch può semplificarci la vita o ottimizzare il nostro flusso di lavoro.

Sicuramente conosci Siri, Cortana e Alexa, gli assistenti virtuali di Apple, Microsoft e Amazon: si tratta di bot che sfruttano l’intelligenza artificiale per compiere determinate azioni e rispondere alle nostre richieste.

Il primo bot si fa risalire ad Alan Turing, considerato l’inventore dell’intelligenza artificiale. Durante la seconda guerra mondiale è stato lui a creare in grado di decriptare i messaggi in codice della macchina Enigma.

I Chatbot sono dei bot che interagiscono con le persone attraverso un sistema di messaggistica istantanea (chat) come quella di Messenger ed hanno dato avvio a quella che viene definita bot economy.

Come Funzionano i ChatBot Facebook?

C’è chi li definisce degli assistenti virtuali, chi degli intermediari, di fatto il Chatbot su Facebook, che deve sempre essere associato ad una pagina, permette di intercettare tutti i messaggi che gli utenti inviano sulla pagina quindi permette di compiere determinate azioni stabilite da chi ha sviluppato il chatbot.

Ogni utente che inizia una conversazione con il chatbot viene dunque registrato e potrà ricevere nuovi messaggi, aggiornamenti, offerte, promozioni dall’azienda, proprio come se fosse iscritto ad una newsletter.

Facebook permette inoltre di integrare all’interno della chat anche i pagamenti e questo permette di ricevere pagamenti ed automatizzare ordini e acquisti direttamente tramite Chatbot e Facebook.

ManyChat: Bot Per Facebook Messenger

ManyChat è uno degli strumenti più semplici per creare bot per Facebook Messenger: non servono infatti conoscenze di programmazione e tramite la piattaforma di Manychat potrai:

  • Creare il tuo chatbot
  • Agganciare il chatbot alla Pagina Facebook
  • Creare più di un chatbot (se gestisci varie pagine)
  • Creare sequenze di messaggi automatizzate
  • Creare dei funnel e dei percorsi di formazione – vendita – assistenza
  • Utilizzare strumenti avanzati per fare lead generation o per incrementare le conversioni

Disponibile in due versioni, una gratuita e l’altra a pagamento, puoi decidere di provare gratuitamente ManyChat e poi passare alla versione a pagamento (ManyChat Pro)

Chatfuel: Bot Per Facebook Messenger

Altro strumento che permette di creare bot anche se non hai competenze in programmazione.

Dal pannello di controllo (dashboard) potrai fare il login con il tuo account Facebook quindi collegare il tuo profilo per creare il tuo bot.

All’interno della piattaforma sono disponibili dei “tutorial template” che ti permettono di seguire passo passo la creazione del tuo bot e scegliere la struttura dei messaggi.

Anche Chatfuel permette di impostare automazioni, funnel ed ha degli strumenti che ti aiuteranno a far crescere il tuo bot integrandolo ad esempio sul tuo sito web.

Quale dei due strumenti preferisco? Attualmente sto utilizzando ManyChat, ma sono entrambi ottimi strumenti.

Spero che questa breve guida introduttiva ai chatbot ti sia stata utile e ti invito a mettere mi piace, condividere su Facebook oppure lasciare un commento se hai domande o vuoi aggiungere qualcosa.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close