eCommerce

CMS eCommerce: Consigli Plugin Prestashop?

CMS eCommerce: Consigli Plugin Prestashop?

CMS eCommerce: Consigli Plugin Prestashop?

Prestashop è, ad oggi, uno dei migliori CMS per sviluppare un eCommerce Online (molto interessante anche Magento, o, per piccoli eCommerce, si potrebbe pensare di utilizzare WordPress con alcuni plugin e template disegnati ad hoc).

Raramente però si leggono articoli che raccontano o consigliano quelli che sono i plugin più interessanti, gratuiti ed a pagamento, per questo CMS. Anche su Monetizzando la sezione eCommerce spesso ha poco spazio, ma di tanto in tanto mi fa piacere creare degli articoli che possano essere molto utili agli utenti o a chi si sta avviando nella creazione di un eCommerce con Prestashop.

Se vorrai, anche tu potrai apportare il tuo contributo a quest’articolo, lasciando un commento ed inserendo quelli che per te sono i plugin indispensabili o più importanti da utilizzare, le tue esperienze, le tue domande.

Una delle domande più frequenti che si fa chi decide di avviare un eCommerce online è: Come posso offrire un servizio di live chat per dare assistenza ai miei clienti?

La soluzione più semplice è quella di implementare il plugin prestashop Clickdesk (plugin gratuito con alcune opzioni a pagamento) che permette di offrire proprio l’assistenza clienti (o customer care) direttamente attraverso il sito eCommerce. Da notare anche che per attivare il plugin e l’assistenza si può utilizzare un account Skype o Google talk.

Il plugin Clickdesk è molto personalizzabile (colori, posizione ed altre opzioni). Nella versione gratuita si possono fornire solamente 30 chat al mese. A seconda del tipo di ecommerce potrebbe dunque essere sufficiente utilizzare le 30 sessioni mensili.

Integrare i Social Network all’interno dell’eCommerce è possibile?

Oggi il mondo è Social, ne abbiamo parlato anche nell’articolo “Social Media Video 2013“, niente di strano dunque che il nostro cliente (e se non lo fa lui dovremmo proporlo noi) ci chieda di integrare alcune funzioni di Facebook all’interno dell’eCommerce (magari facendo interagire l’intero sito con la pagina fan.

Per questo motivo consigliamo l’utilizzo di Beetalier e Beetalier Widget: ti permetteranno di rendre disponibili alcuni contenuti (post iscrizione sul sito Beetalier) all’interno della pagina fan (fra cui categorie, prodotti più venduti, coupon,…) e la possibilità di condividere commenti sui prodotti sia nell’eCommerce che su Facebook.

Come migliorare il posizionamento ed il SEO di un eCommerce Prestashop?

La prima operazione da fare è sicuramente dotarsi di un plugin dedicato al SEO. Il consiglio per i non addetti ai lavori è quella di acquistare un plugin dedicato proprio a questo, si chiama SEO (Search Engine Optimization) e viene venduto a 149 euro. Si occupa di gestire diversi parametri di ogni prodotto all’interno dell’eCommerce (potremo infatti scegliere descrizioni, titoli, immagini e migliorare così il loro posizionamento nei risultati di ricerca).

Questi sono alcuni plugin che ritengo davvero utili oggi, nel 2013, per lavorare al meglio con Prestashop, tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon commercio elettronico,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close