Guide Varie

Lavorare Online: Partita Iva e Codici Attività (ATECO)

Per chi vuole lavorare in maniera professionale online, e per chi ha superato la soglia dei 5000,00 euro, cifra sulla quale tanto si è discusso (uno degli argomenti più dibattuti online riguarda proprio il tema “Per guadagnare online devo aprire subito la partita Iva, oppure fino a 5.000,00 € posso fare ricevuta di prestazione occasionale?”), si rende necessario aprire la Partita Iva.

Premettendo che non sono un commercialista e che per qualsiasi domanda di carattere tecnico è sempre meglio contattare un commercialista esperto, con questo articolo vorrei indicare quali sono i codici di attività che possono interessare chi vuole cominciare la propria professione online.

Tutte le attività economiche sono state classificate dall’Agenzia delle Entrate e racchiuse in un documento che ha preso il nome di “ATECO 2007”, all’interno di questo documento sono presenti tutti i codici di attività per qualsiasi tipologia di attività online ed offline.

Per chi lavora online, per chi gestisce un portale, ovvero per chi vuole aprire un eCommerce, vuole lavorare con le mailing list, vuole sviluppare app o software, per chi vuole gestire apparecchiature informatiche, per chi vuole offrire consulenza, per chi vuole riparare computer e periferiche esistono codici specifici. Di seguito l’elenco delle attività e dei codici relativi, buona lettura!

  • Codice 47.91.10: Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet (eCommerce)
  • Codice 58.12.02: Pubblicazione di mailing list
  • Codice 58.21.00: Edizione di giochi per computer
  • Codice 58.29.00: Edizione di altri software a pacchetto (esclusi giochi per computer)
  • Codice 62.01.00: Produzione di software non connesso all’edizione
  • Codice 62.02.00: Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica
  • Codice 62.03.00: Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware – housing (esclusa la riparazione)
  • Codice 62.09.01: Configurazione di personal computer
  • Codice 62.09.09: Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell’informatica nca
  • Codice 63.11.11: Elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i Centri di Assistenza Fiscale Caf)
  • Codice 63.11.20: Gestione database (attività delle banche dati)
  • Codice 63.12.00: Portali web
  • Codice 63.11.30: Hosting e fornitura di servizi applicativi (ASP)
  • Codice 63.99.00: Altre attività dei servizi di informazione nca
  • Codice 73.11.01: Ideazione di campagne pubblicitarie
  • Codice 73.11.02: Conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari
  • Codice 73.20.00: Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
  • Codice 74.10.21: Attività dei disegnatori grafici di pagine web
  • Codice 74.90.99: Altre attività professionali nca
  • Codice 95.11.00: Riparazione e manutenzione di computer e periferiche

Se vuoi segnalare altri codici di attività o aggiungere informazioni preziose a quest’articolo lascia oggi stesso il tuo commento, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo sui social network e ricorda di iscriverti alla nostra newsletter.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

4 Commenti

  1. Caro Valerio,

    intanto grazie per il tuo articolo.

    Poi ho dei dubbi: monetizzo tramite marketing, SEO (guadagno attivo) ed affiliazioni quali Amazon, Trovaprezzi ed Adsense; ho aperto partita IVA con “codice 73.11.02: Conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari”.

    Mi chiedevo: secondo te basta o bisogna usare più codici? Potresti gentilmente spiegarmi come funziona?

    Grazie per l’attenzione e per il tempo che vorrai spendere per me.

    Cordialmente,

    Giovan Giuseppe

    1. Ciao, se può essere di aiuto ecco il dettaglio delle attività cui hai accesso con quel codice ateco (è inclusa la collocazione di pubblicità su internet, ma come ti è stato già suggerito è preferibile che ne parli col tuo commercialista e che gli fai comprendere bene in cosa si sostanzia la tua attività):

      Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari – conduzione di campagne pubblicitarie: collocazione di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione – conduzione di campagne di marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti – promozione dei prodotti – realizzazione di pubblicità aerea – distribuzione o consegna di materiale pubblicitario o di campioni – consulenza sulla disposizione dei prodotti all’interno del punto vendita – realizzazione di pubblicità postale Dalla classe 73.11 sono escluse: – stampa di materiale pubblicitario, cfr. 18.12 – edizione di materiale pubblicitario, cfr. 58.19 – produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via televisione o proiettati nelle sale cinematografiche, cfr. 59.11
      CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE – ATECO 2007
      188 / 233
      – produzione di messaggi pubblicitari destinati ad essere diffusi via radio, cfr. 59.12 – intermediazione di servizi pubblicitari, cfr. 73.12 – ricerche di mercato, cfr. 73.20 – fotografia pubblicitaria, cfr. 74.20 – attività relative alla corrispondenza pubblicitaria, cfr. 82.19 – organizzazione di convegni e di fiere campionarie, cfr. 82.30

  2. Ciao Valerio, un’info, il codice per l’attività di infomarketing qual è? Mi verrebbe da dire il 47.91.10, relativo a Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet (eCommerce). Ma non è e-commerce.
    Nel senso, un mio amico mi disse che il suo commercialista dice che l’attività di infomarketing, per quanto vendita al dettaglio via web, è vendita al dettaglio di opere dell’ingegno.
    Il codice relativo, quindi, potrebbe essere il 74.90.99: Altre attività professionali nca?
    Ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close