SEO e Indicizzazione

Codici di Errore Internet: Cosa Significano?

Codici Errore Internet SignificatoPer chi lavora con internet, conoscere gli errori di stato è fondamentale per risolvere eventuali problemi con un sito internet, un blog o un forum.

E’ noto che Google Webmaster Tools, ossia gli strumenti di Google per i Webmaster, ci permettono di conoscere tantissime informazioni sul nostro sito internet, sul suo stato di salute, su cosa viene indicizzato del nostro sito da Google e, sopratutto, su quali sono gli errori presenti all’interno del nostro sito internet.

Esiste su Wikipedia un elenco dei codici di stato http molto utile, che proprio per questo ho deciso di linkare su Monetizzando.com: “Elenco codici di stato http”, attraverso il quale è possibile conoscere quali sono gli errori presenti su un sito internet.

L’errore sicuramente più comune da trovare è il 404, errore che indica che la nostra pagina, o meglio quella specifica pagina non è stata trovata (probabilmente perchè non è più esistente o perchè è stata spostata).

In sintesi gli errori che iniziano per 1xx inicano delle richieste ricevute a che continuano l’elaborazione (ad esempio il client deve inviare il corpo della richiesta; oppure è stato richiesto di cambiare il protocollo in uso…).

Gli errori che iniziano per 2xx indicano azioni che vengono eseguite e ricevute con successo, tuto ok quindi!

Per gli errori che iniziano per 3xx viene indicato al client di eseguire azioni di redirezione: praticamente si può indicare che quell’url è stato modificato permanentemente, oppure temporaneamente, … (301 per il redirect permanente mentre 307 per il redirect temporaneo).

Gli errori che cominciano per 4xx indicano degli errori del client: richieste scorrette o che non possono essere soddisfatte.

Gli errori più comuni di questo tipo sono il 400, che indica degli errori di sintassi (bad request); il 403 indica che la richiesta è corretta ma il server non la soddisfa; il 404, come riportato sopra, indica che la pagina non è stata trovata ma potrebbe essere disponibile in futuro.

Gli errori che iniziano per 5xx indicano errori del Server che non riesce a soddisfare le richieste che sono state effettuate dall’utente.

Probabilmente ti starai chiedendo se quest’articolo è davvero utile, magari sei già esperto di questi codici e trovi che non sia affatto utile un articolo come questo su Monetizzando, personalmente credo che un sito che parla di lavorare e guadagnare online debba contenere davvero tutte le informazioni (che sono tante) possibili ed utili per chi vuole lavorare con internet, e dunque è bene anche avere un mini articolo che spiega quali sono i codici di errore in internet, cosa significano quelli più comuni, ed un richiamo particolareggiato ad una risorsa che li riporta in maniera più esaustiva,

spero quindi che troverai utile comunque quest’articolo e se vuoi, come sempre, puoi cliccare sul “Mi Piace” di Facebook, condividerlo su Facebook e cliccare anche sul “+1 di Google”, aspetto inoltre i tuoi commenti,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close