Guide Varie

Come Cancellarsi ed Eliminare Recensioni da Tripadvisor?

Come Eliminare Recensioni da Tripadvisor? Se sei il proprietario di un ristorante, di una trattoria o di una struttura ricettiva, probabilmente ti sarà capitato di ricevere recensioni negative (e magari poco attendibili) verso la tua struttura. In questo articolo scoprirai come cancellarti e come eliminare le recensioni negative.

Premesso che la cosa migliore da fare, in caso di recensione negativa, è rispondere all’utente che ti ha lasciato la recensione e cercare di capire cosa è andato storto (un profilo con sole recensioni positive viene visto come un profilo poco affidabile), uno dei problemi che affligge i proprietari di strutture ricettive sono sicuramente le recensioni di Tripadvisor.

Quante volte mi è capitato di ascoltare lamentele per recensioni poco carine / indesiderate / false nei confronti di un ristorante/trattoria/gelateria/…?

Come cancellarsi da Tripadvisor?

Per cancellare la propria attività da Tripadvisor si può procedere contattando l’assistenza tripadvisor all’indirizzo assistenza@tripadvisor.it. Ma l’assistenza non risponde a tutte le richieste, per poter richiedere la cancellazione è necessario:

  • Che l’attività sia cessata (chiusa definitivamente)
  • Che l’attività abbia cambiato gestione (se ad esempio hai acquisito una struttura ricettiva o un b&b con una cattiva gestione e vuoi migliorare la sua reputazione): in questo caso dovrai inviare una email indicando il cambio di gestione ed un documento che attesti il cambio della proprietà

Se non puoi dimostrare che l’attività ha cambiato gestione o che è cessata non è possibile cancellarsi da Tripadvisor (almeno per quanto ne so io).

Come cancellare le recensioni negative su Tripadvisor?

Esistono due casi per i quali è possibile richiedere la rimozione di una recensione all’interno dell’account/profilo della tua struttura, ovvero:

  •  Se all’interno della recensione sono presenti insulti personali nei confronti della direzione o di qualcuno che lavora all’interno della struttura (attenzione al “Personali”)
  • Se ci sono prove che il recensore fosse in malafede

Quando le recensioni non vengono rimosse/prese in considerazione?

Ci sono alcuni casi in cui la richiesta di cancellazione non viene presa in considerazione, ovvero:

  • Quando il locale è chiuso per ristrutturazione.
  • Quando vengono effettuate modifiche parziali alla struttura.

Metodo per eliminare recensioni negative da Tripadvisor:

Alcuni siti internet consigliano di effettuare delle operazioni un pò forti per rimuovere le recensioni negative ricevute:

  • Contatta il recensore: chiedi di darti indicazioni precise e magari prove di quanto ha detto/scritto all’interno della recensione entro 5 giorni, in caso negativo potresti adire le vie legali e richiedere risarcimento danni per perdita di reputazione.
  • Contatta Tripadvisor ed invia una email in cui includi una lettera con richiesta di rimozione del commento per “danno di immagine”, magari chiedendo una ricompensa per il danno subito. Firma la lettera ed inviala tramite raccomandata

Pare che inviando email di questo tipo Tripadvisor proceda a cancellare il commento/recensione. Non ho mai provato in prima persona questa procedura quindi se hai maggiori informazioni puoi lasciare il tuo commento e raccontare la tua esperienza, oppure condividere quest’articolo sui social se ti è stato utile.

Commenti Facebook

Articoli Correlati

9 Commenti

  1. Ciao,
    dovrei far cancellare una recensione sia diffamatoria che dubbia, ma tripadvisor sembra non darmi retta nonostante la mia segnalazione.
    Saresti cosi gentile da potermi indicare sia le email che l’indirizzo dove spedire la raccomandata.
    grazie mille

  2. A me interessa una sola cosa: cancellare la mia piccola struttura da TRIPADVISOR, inserita senza consenso nonostante l’espresso divieto sul mio sito. Sono letteralmente prigioniera di quel postaccio! Chi trova il modo è un eroe.
    Non ho recensioni negative e non ho mai creato un profilo.

  3. Si sa perchè TA non consente la cancellazione delle strutture senza profilo ed inserite senza autorizzazione?
    Esiste un modo per toglieri da lì?

  4. A me Trip mi cancella sistematicamente ogni recensione negativa su un posto.

    Purtroppo Trip è un sito falso che permette solo alcune recensioni, e ho osservato esattamene il regolamento, ma loro alcuni locali li proteggono…

    1. Viene il sospetto che paghino. Sappia che TripAdvisor imprigiona le strutture senza alcun consenso ed impedisce la cancellazione! Una sorta di ricatto.
      Sul sistema di pagamenti per migliorare la classica non ho capito molto, ma dicono che funzioni e che si salga in termini di visibilità. Quindi potrebbe essere indipendente dalle recensioni degli utenti….ossia forse chi a chi paga non pubblichino rece negative.
      Vorrei poter cancellare l’esistenza di TA! Sul web non ho visto niente di così ingiusto, mi chiedo se sia legale.
      Niente a che fare con sistemi regolamentati da contratti come booking, Google o altri simili.

  5. Cara Teresa penso che sia profondamente illegale. Io sono anni che voglio uscire da questo incubo ed è pressoché impossibile. Nessuno glielo ha chiesto e soprattutto nessuno di noi ha firmato un consenso, però questi continuano a fare come gli pare. Ho parlato con un importante tour operator e mi ha detto che le recensioni sono controllate e soprattutto se non si accetta di pagare a seconda del numero delle camere una qualsiasi forma di assistenza (cosa che mi hanno chiesto più volte e non ho mai accettato perché è carissima , stile pizzo) il tuo ranking diminuisce e il numero delle recensioni negative aumenta. Trovo che sia un sistema diabolico anche perché chi lascia le recensioni sui portali di prenotazione ha una prenotazione in mano ed è vero che è stato li. Comunque cara Teresa, ormai è diventato potentissimo e detta le leggi di mercato.
    Ci vorrebbe un team di avvocati che lo costringessero a comportarsi in maniera legale, ma sembra che non interessi a nessuno o non abbiano voglia

  6. Come si fa a mettersi in contatto su TripAdvisor?
    Avete per caso una mail oppure un numero ?
    Un cuoco da me licenziato dopo 12 giorni di prova non si è più presentato a lavoro mi ha scritto una recensione molto sul personale e mi rovina là mia imagie devo subito contattare tripadvisior…
    Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close