Design e Usabilità

Come Creare Un Tema Per WordPress?

Come imparare a creare temi WordPress da Zero? È possibile creare un template WordPress senza conoscere il codice? È evidente che, per creare temi WordPress da zero, l’ideale sarebbe conoscere le basi del codice: HTML, PHP, CSS, ma in quest’articolo ti spiegherò anche come potrai creare un template senza saper codificare, pronto?

Premessa: personalmente penso che sia decisamente meglio investire il proprio tempo nella creazione di contenuti, nella creazione di un piano editoriale, nelle attività SEO e nel Marketing di un sito web.

Fortunatamente infatti oggi è possibile scegliere su numerosi MarketPlace fra centinaia e centinaia di Template per WordPress (su Monetizzando.com® è presente una categoria intera dedicata ai temi per wp), e, a meno che tu non voglia fare della realizzazione e della vendita dei template la tua professione (come hanno fatto gli amici di Your Inspiration Themes, con risultati incredibili), probabilmente questa non è una strada da percorrere!

P.s. Se sei proprio all’inizio e vuoi creare il tuo primo sito/blog in WordPress ti consiglio di leggere l’articolo Creare Blog WordPress: Guida Per Principianti.

Strumenti Per Creare Temi WordPress

Ho pensato di elencarti qui di seguito una serie di strumenti gratuiti e/o a pagamento che possono aiutarti a creare il tuo tema WordPress personalizzato: sicuramente questa lista non sarà completa ed esaustiva al 100% e ti invito a commentare per aiutarmi a tenerla aggiornata o segnalarmi qualcos ache non trovi nella lista.

Template Toaster

Si tratta di un Software Premium che ti può aiutare a sviluppare temi WordPress grazie al controllo su HTML5 e CSS3.

Il suo punto di forza è sicuramente l’interfaccia semplicissima da utilizzare che permette di impostare ogni aspetto del tuo sito web: la sezione dedicata inoltre alle demo, ovvero ai vari template che sono stati realizzati con Template Toaster può darti una idea delle potenzialità di questo software.

Disponibile in versione trial oppure a pagamento a partire da 49 $ (a seconda delle versioni il prezzo sale).

Artisteer

Si tratta di un software di design che può essere utilizzato in modi molto differenti, fra cui la realizzazione appunto di template per Wp.

49,95 $ per usufruire delle funzionalità di questo software che può essere utilizzato solo su Windows. È disponibile chiaramente anche una versione di prova gratuita, consigliata prima dell’acquisto del prodotto per capire se è quello che stavi cercando.

Create

Si tratta di uno strumento presente sul Repository di WordPress che ti permette di creare un tema personalizzato responsive.

Un vero e proprio Theme Builder gratuito con una versione a pagamento da 49 $ l’anno che permette di scegliere fra più modelli.

Gutenberg ed i Page Builder

Oggi in realtà è possibile personalizzare e creare i template che vogliamo su WordPress grazie ai Page Builder ed ai Visual Composer: in pratica partendo da un template qualsiasi è possibile personalizzare il tema fino a stravolgerlo completamente senza conoscere codice e linguaggi di programmazione.

In realtà però i page builder ed i visual composer vanno ad appesantire, spesso, di parecchio i siti web, e, per questo motivo, sono sconsigliati dai puristi.

Se poi consideriamo che WordPress rilascerà presto Gutenberg, che integra un nuovissimo Visual Composer, si fa presto a capire che oggi le potenzialità di WordPress e la capacità di personalizzarlo sono davvero alla portata di tutti, almeno se si vogliono fare delle modifiche “visuali” e non si cercano modifiche “strutturali” più avanzate, che dovrebbero essere fatte da professionisti.

Guida completa alla creazione di un template per WordPress?

Come ho scritto nella premessa di quest’articolo, non sono uno sviluppatore e onestamente non potrei scrivere una guida completa che ti spiega come creare un tema WordPress da zero, sarebbe piuttosto approssimativa e non ti aiuterebbe a raggiungere il tuo obiettivo.

Certo, conosco un pò di Php, Html e CSS (indispensabile anche per poter effettuare piccole modifiche o correzioni ad un template), ma se vuoi una guida completa non posso che consigliarti la guida completa di Html.it (http://www.html.it/guide/guida-ai-temi-di-wordpress/): se vuoi studiare come funziona WordPress e come creare un tema da zero è la migliore che oggi è disponibile online!

Partendo infatti dalle basi (cos’è un tema di WordPress) e dai “template generali di WordPress” ti guiderà, in 33 lezioni, lungo il percorso che ti permetterà di creare (e di vendere i tuoi template o di inserirli nella repository di WordPress).

In alternativa, qui di seguito troverai un video di Massimo Nava dove, in webinar, spiega come creare temi con Wp:

Spero che con quest’articolo tu abbia ottenuto le informazioni che cercavi,

Buon lavoro e buona realizzazione di template wp,

Valerio

Articolo pubblicato il 6/03/2009 e revisionato il 10/09/2018

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close