Lavorare Online

Come Diventare Cam Girl Guida Completa

Il mondo del camming ti solletica ma non sai da dove iniziare? Vuoi metterti in gioco ma non sai come farti strada in un settore così affollato e competitivo? Stai cercando una guida per diventare camgirl? Oggi proverò a spiegarti come diventare Cam Girl, con una guida completa pensata ad hoc.

Diventare Cam Girl richiede capacità di mettersi in gioco e abilità di accattivare e provocare il tuo pubblico. Se ritieni di avere tutto questo sei pronta a iniziare e a trasformare questo gioco in una fonte di reddito.

Cosa Fa una Cam Girl

Per capire cosa fa una Cam Girl bisogna prima capire chi è una Cam Girl: in genere si tratta di casalinghe o studentesse (rigorosamente maggiorenni) che vogliono impiegare il loro tempo extra in maniera remunerativa, con pochi strumenti, collegandosi ad appositi siti web che forniscono un servizio di streaming a migliaia di utenti.

Essere una Cam Girl significa interpretare un ruolo, svolgere una performance: ci sono Cam Girl che si mostrano in abiti provocanti mentre eseguono azioni quotidiane (come studiare, stirare, cucinare), ma ci si può spingere anche ai balletti sensuali e allo striptease.

Diventare Cam Girl

Le performance possono essere altamente interattive perché in genere al servizio di streaming è associata una chat dove chi guarda può fare specifiche richieste. Molte Cam Girl si divertono a sedurre usando specifici travestimenti.

Le Cam Girl non hanno alcun obbligo di mostrare il loro viso. Sebbene sia estremamente apprezzato da chi cerca cam girl che si esibiscono online, nessuna è costretta a farlo: quella di mostrare il proprio volto è una libera scelta.

In alcuni casi le Cam Girl possono accettare di vedere l’utente che le sta guardando, ma solo se lo decidono e il sito web che le ospita lo consente. Da questo punto di vista la Cam Girl è l’equivalente web di una spogliarellista, tutelata dal club (sito web) che la ospita e vincolata da un accordo che tutela la sua sicurezza e quella del sito.

Come si diventa Cam Girl

Bene, adesso che hai un’idea di chi è e cosa fa una Cam Girl ti stai sicuramente chiedendo come si fa a diventare Cam Girl. Innanzitutto è necessario affiliarsi a uno dei principali siti web di camming. Diventare Cam Girl

Diventare Cam GirlPer quanto l’idea di essere indipendente possa stuzzicarti, i siti web di camming sono fondamentali per ricevere le giuste tutele e avere dei contratti regolari. Tra i principali hosting di Cam Girl italiani troviamo:

  • Ragazze in Vendita
  • Cam dal Vivo 
  • Ragazza in Chat. 

Tra gli hosting internazionali, dove per altro c’è molto più afflusso, abbiamo invece:

  • Live Jasmin
  • Bonga Cam
  • Chaturbate

Come iscriversi ai siti per Cam Girl

Iscriversi ai siti per Cam Girl non è difficile. Per esempio, Ragazze in Vendita ha un’apposita sezione dedicata alle aspiranti Cam Girl. Cliccando sull’apposito tasto in alto a destra entrerai automaticamente in una schermata dedicata all’iscrizione.

Diventare una Cam Girl: schermata di Ragazze in Vendita
Diventare una Cam Girl: schermata di Ragazze in Vendita

Oltre all’inserimento delle tue generalità, ti verrà richiesto di inserire le coordinate per i pagamenti e di compilare degli appositi moduli riguardanti ciò che farai e con chi lo farai. Per esempio, puoi aggiungere un partner che ti affiancherà regolarmente nelle tue esibizioni:

Una schermata di Ragazza in Vendita
Una schermata di Ragazza in Vendita

anche per il/la partner vengono richieste le generalità e i metodi di pagamento. In più, sia a te che a lui/lei verrà richiesta la fotocopia di un documento di identità. Questo non deve preoccuparti: la tua privacy è al sicuro, tutte le informazioni su di te rimarranno soltanto al sito. Infine, dovrai inserire le informazioni sul tuo profilo:

Schermata Ragazze in Vendita
Schermata Ragazze in Vendita

Questa parte è particolarmente importante, perché dovrai inserire degli elementi accattivanti che serviranno a farti spiccare tra le altre Cam Girl. Ma di questo ti parlerò tra poco.

Come Diventare una Cam Girl di Successo

Chiaramente, più è ampio il pubblico più è difficile affermarsi, ma ci sono delle dritte che puoi sicuramente seguire per diventare una Cam Girl di successo. Nello specifico, devi:

  • Scegliere un nickname adeguato
  • Scrivere una descrizione di ciò che fai
  • Scegliere un’immagine del profilo
  • Scegliere lo sfondo
  • Scegliere un personaggio

Adesso ti spiego tutto nel dettaglio, di modo che tu sappia bene come muoverti.

Scegliere un nickname adeguato

Può sembrare una sciocchezza, ma nel mondo delle Cam Girl è molto difficile trovare un nickname che possa essere accattivante e d’effetto. Per riuscire a farlo devi come minimo fare una ricerca sul sito web a cui vuoi affiliarti.

Se il nome che volevi usare è stato già preso, prova a pensare a qualcosa che sia del tutto inedito e che dia immediatamente una sensazione a chi lo sta leggendo. Questo ti consentirà di distinguerti e ti dare al pubblico delle indicazioni e delle emozioni già prima di vederti live.

Scrivere una descrizione di ciò che fai

Ogni ragazza che lavora con la web cam sa che deve sfruttare al meglio i suoi talenti. Una descrizione completa di ciò che sai e vuoi fare aiuterà l’utente a riconoscerti immediatamente e a eleggerti come sua Cam Girl preferita.

Sai parlare diverse lingue straniere? Ami indossare specifici indumenti? Ti farai vedere mentre fai qualcosa di semplice nella tua cameretta o la tua performance comprenderà qualcosa di più elaborato?

Qualsiasi sia il tuo piano cerca sempre di dare delle indicazioni chiare, magari cercando di capire quali sono le cose che attraggono di più gli utenti (vuoi saperne di più? Leggi Guadagno Webcammer: Come attrarre clienti, consigli utili).

Nella descrizione, inoltre, ricorda di mettere anche dei paletti: se non vuoi fare qualcosa, scrivilo. Eviterai l’imbarazzo di dovere dire di no quando te lo chiederanno via chat.

Scegliere un’immagine del profilo

Molti siti di camming danno alle proprie Cam Girl la possibilità di inserire un’immagine del profilo. Quando la sceglierai, ricordati di usare la tecnica del vedo/non vedo.

Perché? Perché se mostri troppo gli utenti non si sentiranno granché stimolati: la componente mistero gioca molto anche sul web. Una foto dei tuoi occhi o delle tue labbra potrebbe essere perfetta, con il giusto gioco di luci e i giusti colori.

Scegliere lo sfondo

Anche la ragazza più bella e sensuale del mondo perde punti se si muove su uno sfondo confuso o troppo pieno di roba. Prima di iniziare il tuo live streaming assicurati che l’ambiente sia ben illuminato e che tutti gli oggetti siano al loro posto.

Diventare una cam girl
Diventare una cam girl

Ricordati che tutti i particolari devono rimandare a te: se c’è un oggetto di qualsiasi genere che distrae l’utente, allora lo perderai. E perdere utenti significa perdere guadagno.

Cerca di usare sempre di usare luci fredde per illuminare te, cosa che aiuterà la web cam a restituire delle immagini fluide e luminose.

Scegliere un personaggio

L’ultimo passo da seguire per essere una cam di successo è scegliersi un personaggio. Prima di andare in video devi farti bella e decidere che tipo di donna vuoi interpretare: una femme fatale, una ragazza ingenua e dolce, una svampita? Puoi essere tutto ciò che vuoi, ma cerca sempre di essere coerente.

Rimanere coerente con il personaggio ti darà modo di fidelizzare gli utenti e avere sempre più fan, che ti vorranno sempre vedere in perfetto ordine mentre reciti il tuo personaggio. Più fan avrai, maggiori saranno i guadagni.

Quanto Guadagna una Cam Girl?

Sai bene, e non ci sarebbe neanche bisogno che io te lo dica, che non esistono dei veri guadagni facili. Una Cam Girl può guadagnare tanto o poco, dipende soprattutto dal tempo passato in streaming, dal suo impegno e dal flusso di utenti.

Una Cam Girl non professionista che lavora per un sito affidabile da 6 a 9 ore alla settimana, quindi solo sporadicamente e con sessioni soltanto pubbliche guadagna dai 100 ai 500 euro al mese o più (ci sono ragazze che riescono a guadagnare migliaia di euro con le cam).

Una Cam Girl regolare che dedica almeno 5/6 ore al giorno al suo live streaming e attiva la possibilità di fare delle videochat private, può arrivare a guadagnare fino a 3000 euro al mese.

In particolare, il guadagno aumenta se si lavora nella fascia oraria che va dalle 22 alle 2 del mattino, la preferita da chi cerca Cam Girl online: ci sono Cam Girl che sono arrivate a guadagnare anche 9400 euro al mese (come? Ne abbiamo parlato qui: Guadagnare online: Webcam e Webcammers, semplice e guadagni veri?)

Attivare le videochat private è molto importante: queste sessioni a tu per tu vanno da 1 a 2 euro al minuto. Questo perché l’utente accetta di pagare il doppio del costo normale per essere oggetto unico delle attenzioni della Cam Girl.

Cosa Serve Per Fare la Cam Girl?

Un’aspirante Cam Girl deve ovviamente poter contare su un’attrezzatura affidabile: deve dunque possedere un ottimo computer, contare su una connessione affidabile e su una web cam di tutto rispetto.

C’è chi pensa di potersi affidare a un tablet, a un notebook di piccole dimensioni o addirittura a uno smartphone: in realtà sono tutte soluzioni sconsigliate: la batteria di questi dispositivi si scarica molto più velocemente di quella di un computer portatile o fisso.

Tra il portatile e il fisso, l’ultimo è sconsigliato per un motivo davvero semplice: il fisso ti costringe ad avere un’unica location, che con il tempo può annoiare gli utenti. Per questo è raccomandato scegliere un computer portatile che abbia precise caratteristiche. Nello specifico:

  • 8 GB di RAM DDR4
  • Processore i7
  • Disco rigido da 1 TB
  • SSD da 256 GB
  • Windows 10
  • GPU Nvidia 1050i

Queste specifiche hanno a che fare con la velocità video e con la risoluzione. In più, molti siti per Cam Girl non sono supportati dai sistemi OsX, per questo Windows è sempre la scelta migliore.

Il computer portatile che ti raccomando, in primis, è l’Acer Predator Helios 300:

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop, Intel Core i7,...
16 Recensioni
Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop, Intel Core i7,...
  • 7th Generation Intel Core i7-7700HQ Processor (Up to 3.8GHz), 16GB...
  • NVIDIA GeForce GTX 1060 with 6 GB of dedicated GDDR5 VRAM
  • 15.6" Full HD (1920 x 1080) widescreen IPS display, Up to 7-hours of...
Si tratta di un pc portatile ad altissime prestazioni che supporta anche sessioni streaming intensive, e che riesce a non surriscaldarsi e a non generare rallentamenti.

In alternativa, un valido sostituto è l’Asus GL503VM-ED032T:

Sale
Asus GL503VM-ED032T Notebook, Display da 15.6', Processore...
40 Recensioni
Asus GL503VM-ED032T Notebook, Display da 15.6", Processore...
  • Display da 15.6" Full HD (1920 x 1080) con tecnologia TN - 120 Hz
  • Processore Intel Core i7 Quad Core di 7a Generazione
  • Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX1060 6 GB GDDR5
Anche questo computer conta su altissime prestazioni e riesce a reggere ritmi stressanti per qualsiasi altro dispositivo mobile.

Per quanto riguarda la webcam, non basta quella del computer (e se stai pensando al cellulare, scordatelo): nessuna Cam Girl utilizza le cam integrate nei dispositivi perché restituiscono immagino poco nitide.

Quello che ti serve è una webcam hd con microfono integrato, che ti consenta uno streaming a 1080 pixel e di avere un audio di qualità. La non plus ultra delle webcam hd è sicuramente la Logitech C920:

Sale
Logitech HD Pro Webcam C920
91 Recensioni
Logitech HD Pro Webcam C920
  • Registrazione video full-HD a 1080p
  • Video upload veloce in Full HD 1080p su Facebook, Twitter o YouTube...
  • Ottica Carl Zeiss con 20-step autofocus garantisce in qualsiasi...
Con una qualità fotografica da 15 megapixel e videochiamate full hd, questa web cam è sicuramente la migliore alleata di qualsiasi Cam Girl.

Alternativamente puoi optare per la Logitech C270, una low budget interessante con prestazioni niente male.

Sale
Logitech C270 Webcam HD per Videochiamate Widescreen con...
81 Recensioni
Logitech C270 Webcam HD per Videochiamate Widescreen con...
  • videochiamate hd pratiche - effettua videochiamate in widescreen in HD...
  • microfono con riduzione del rumore - il microfono integrato con...
  • correzione automatica della luce - appari al meglio con C270, in grado...
Corregge automaticamente la visione notturna e supporta videochiamate in widescreen in HD a 720p.

Infine, per quanto riguarda la connessione, deve chiaramente essere a banda larga o in fibra ottica: no a connessioni che contano su pochi giga, come quella dello smartphone.

Questa guida ti ha aiutata? Pensi di sapere tutto o ti serve qualche altro consiglio? Fammelo sapere con un commento, oppure metti un like e condividi l’articolo.

Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close