Lavorare Online

Come Fare Soldi Su Internet Legalmente?

Si possono guadagnare soldi su internet legalmente? È una delle domande che mi vengono fatte più spesso da alcuni utenti di Monetizzando.com®, ma anche da amici o persone che si ritrovano a cercare online un guadagno extra.

Più volte ho parlato su Monetizzando.com® di come lavorare e guadagnare online: dal 2008 ad oggi ho sempre cercato di raccontare infatti le numerose opportunità di lavoro e di lavoro da casa che il web offre, ed in quest’articolo voglio darti una serie di consigli e informazioni su come fare soldi legalmente online.

Oltre a quest’articolo, che cercherò di rendere il più completo ed esauriente possibile sull’argomento “guadagnare legalmente con il web”, troverai una serie di link ad approfondimenti ed argomenti correlati che possono sicuramente darti una panoramica completa sul guadagno online.

Fare Soldi Online Legalmente è Possibile?

Assolutamente sì. È possibile guadagnare lavorando sul web, ed esistono diverse opportunità di guadagno e di lavoro:

  • Ci sono una serie di “lavoretti” alla portata di tutti (Lavoretto da Casa: Idee Per Guadagnare Online è un articolo in cui parlo di diversi metodi per arrotondare grazie ad internet) che permettono di avere una entrata extra
  • Ci sono veri e propri businessaziende che hanno fatto la propria fortuna con il web (per fare due esempi si può pensare al fenomeno Influencer e Chiara Ferragni, oppure a Salvatore Aranzulla, di cui ho parlato anche nell’articolo Mentre prendi in giro Salvatore Aranzulla lui fattura con i Tutorial), ma chiaramente in questo caso occorrono competenze, lavoro, studio e sacrifici (e, come direbbe qualcuno, anche un pò di fortuna!, ma io non sono completamente d’accordo…)

In quest’articolo cercherò dunque di riassumere una serie di informazioni e consigli che spero ti siano utili per capire come fare soldi su internet legalmente: è chiaro che online esistono anche circuiti truffaldini o siti che si rivelano in realtà “truffe”, ma bisogna imparare a distinguere le piattaforme o le opportunità serie dalle “bufale”.

Se stai cercando un modo per guadagnare 50 euro con internet o poco più, magari dedicandoti a questi “lavoretti” per qualche oretta al giorno o nei ritagli di tempo, ti basterà davvero poco per capire come sfruttare il web:

Oppure potresti decidere di creare un blog (vedi Creare Blog WordPress: Guida Per Principianti) oppure decidere di aprire un canale su YouTube (puoi approfondire con Come Guadagnare con YouTube? e Tube Mastery: Corso Avanzato Per Avviare, Crescere e Monetizzare YouTube).

È evidente che quando decidi di aprire un blog o un canale su YouTube, o quando decidi di avviare una vera e propria attività lavorativa online, tutto si complica ed i risultati (ovvero i guadagni) che potrai ottenere dipenderanno da numerosi fattori:

  • La tua voglia di fare
  • La tua strategia
  • Il tuo grado di preparazione
  • La tua voglia di imparare e di “sporcarti le mani per imparare”
  • Il modo in cui promuoverai la tua attività, il tuo blog, la tua iniziativa o il tuo canale/account social

Se sei davvero interessato ed hai letto fino a questo punto ti faccio il mio miglior in bocca al lupo, e cominciamo a capire come lavorare online legalmente!

Fare soldi su internet e guadagnare piccole somme con il web

Esistono diversi metodi per guadagnare piccole somme di denaro grazie ad internet.

Vendere Oggetti Usati Online

Per arrotondare o guadagnare qualche euro potresti decidere di vendere oggetti usati (libri, giochi, vecchi soprammobili che non ti piacciono più, fumetti che collezionavi quando eri ragazzo, vecchi cellulari o smarphone, vecchi computer, gadget tecnologici, cuffie, auricolari, …) attraversoi siti di aste e annunci online:

  • Subito, Kijiji, Shpock sono tre portali molto famosi e ti permettono di pubblicare annunci gratuiti per vendere i tuoi oggetti (chiaramente potrai scegliere anche di promuovere i tuoi prodotti pagando per ottenere visibilità extra, ma non sempre serve acquistare pubblicità)
  • AutoScout24 è invece il portale dedicato a chi vuole vendere auto e moto. Non si pagano spese fisse per la vendita né commissioni sulle inserzioni inserite
  • eBay è il più famoso sito di aste online e permette di vendere oggetti nuovi e usati. Si possono pubblicare annunci gratuitamente ma se l’oggetto viene venduto viene addebitata una commissione sul valore di vendita (esclusi i costi di spedizione)
  • Etsy è il portale dedicato agli oggetti fatti a mano, una sorta di portale online dedicato a chi realizza piccoli oggetti di artigianato. Potrai creare il tuo “negozio online su Etsy” gratuitamente e poi pagherai per ogni inserzione una commissione fissa pari a 0,17 centesimi di euro più una commissione finale sul valore di vendita del 5% (escluse sempre le spese di spedizione), ho parlato di questo portale anche nell’articolo Come Lavorare da Casa e Guadagnare: Idee Lavoro Per Mamme e Casalinghe

Guadagnare Scrivendo Articoli

Questo è un argomento che ho trattato più volte su Monetizzando.com®, ad esempio puoi approfondire in:

Se ti piace scrivere potresti ricevere da 2 a 5/10 euro per ogni articolo che scriverai attraverso piattaforme dedicate o come copywriter freelance (ho scritto anche un articolo su Come Diventare Copywriter).

Una delle piattaforme più conosciute e più utilizzate è Melascrivi, una piattaforma che permette di mettere in comunicazione aziende o persone in cerca di contenuti ed amanti della scrittura, giornalisti o scrittori che possono scrivere contenuti in cambio di una remunerazione.

Melascrivi permette infatti di guadagnare in base a:

  • Qualità degli articoli scritti
  • Lunghezza degli articoli
  • Esperienza accumulata nel tempo

Si parte da un guadagno di 0,0089 centesimi di euro a parola per chi inizia con il livello di qualità “1 stella” e si arriva fino ad 1,50 euro a parola per chi arriva al livello “4 stelle”.

I pagamenti si ricevono al raggiungimento della soglia minima di 25,00 € ed il pagamento si riceve tramite PayPal.

Guadagnare online legalmente: Fare lavoretti su commissione

In base alle tue competenze puoi scegliere di fare dei lavoretti su commissione sfruttando il web: tramite piattaforme e portali nei quali è possibile inserire annunci cerco – offro lavoro, come Monster o JobRapido, potrai infatti proporti per fare dei lavoretti, o magari cercare persone interessate al tuo lavoro.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure lascia un commento qui di seguito.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close