Guide Varie

Come Fidelizzare Clienti Guida Completa

Indipendentemente da quali siano le dimensioni della tua azienda o del tuo ecommerce, la fedeltà del cliente è molto importante. I clienti affezionati spendono oltre il 50% in più rispetto ai nuovi clienti, ed è per questo che è fondamentale sapere come fidelizzare i clienti.

Conoscere le tecniche migliori per fidelizzare i clienti è utile per più ragioni, una delle quali è il fatto che avere dei clienti fedeli, che si mettono nelle tue mani per soddisfare i loro bisogni, è meno costoso che cercare di attirare continuamente nuovi clienti.

Capire i propri clienti, fornire un buon servizio, gestire bene i reclami e rimanere in contatto contribuiscono a migliorare la fedeltà dei clienti. Ti interessa saperne di più? Bene, iniziamo! 

Idee Per la Fidelizzazione dei Clienti

La fidelizzazione dei clienti è un’attività fondamentale perché ti consente di ottenere grosse soddisfazioni, sia a livello economico che di fama. Queste soddisfazioni ripagano il tempo, gli sforzi e i soldi che investi per crearla, costruirla e mantenerla.

Ci sono diversi punti da cui partire per sviluppare delle idee finalizzate alla fidelizzazione dei clienti. Nello specifico, devi:

  • Comunicare con i clienti: trova un modo per rendere frequente e piacevole la comunicazione con i tuoi clienti. Questo rende il tuo messaggio sempre gradevole e trasmette loro una sensazione positiva. Tra le idee vincenti per la comunicazione con i clienti ci sono newsletter, auguri di compleanno e promemoria.
  • Usa i social media: Twitter (vuoi saperne di più? Leggi Come Funziona Twitter?), Facebook (vuoi dei consigli? Leggi Come Creare Una Pagina Facebook (e Gestirla Efficacemente)) e Instagram (IG Strategy: Corso Avanzato Per Diventare Esperti di Instagram) sono dei canali essenziali per comunicare giornalmente con i tuoi clienti. Un buon modo per fidelizzare il cliente è di non bombardarlo solo di messaggi pubblicitari, ma di creare anche contenuti che scatenino interazione.
  • Dai vantaggi extra ai clienti fedeli: uno dei modi migliori per premiare la fedeltà dei clienti è quello di offrire vantaggi extra ai clienti più affidabili. Sia che si tratti di sconti sui prodotti sia che si tratti di altri piccoli premi, gli extra incentivano il cliente a fidelizzarsi e a incoraggiare gli altri a farlo.
  • Fornisci un ottimo servizio clienti: non è così scontato come sembra. Al giorno d’oggi molti rapporti tra cliente e azienda finiscono per via del servizio clienti poco curato e insoddisfacente. I clienti ricordano quando sono trattati bene e ricordano quando sono trattati male, e in entrambi i casi ne parlano ad amici e familiari. Un ottimo servizio clienti non può che significare più affari.

Esempi di Fidelizzazione del Cliente

I clienti fedeli comprano di più, con maggiore regolarità e spesso raccomandano la tua attività agli altri. Come ti ho detto nel paragrafo precedente, esistono diversi metodi per fidelizzare i clienti, e adesso te ne propongo alcuni esempi.

    • Porta i tuoi amici” è una funzione che Wind (e altre reti come Tre e Vodafone) hanno recentemente attivato per premiare tutti i clienti che decidono di invitare altre persone a usare questo operatore di telefonia.
      Esempio Fidelizzazione Clienti Wind
      Esempio Fidelizzazione Clienti Wind

      Wind fornisce sia al cliente che porta l’amico sia all’amico in questione di avere 2 GB extra per navigare, per sempre. Questo è un classico esempio di fidelizzazione con extra: ogni cliente fidelizzato riceve un vantaggio, e invita altre persone a fare altrettanto.

    • Il “Programma Millemiglia Alitalia” è il sistema con cui questa compagnia aerea fidelizza i suoi clienti. Anche qui si tratta di un esempio di fidelizzazione con vantaggi, perché si basa su una serie di vantaggi che vengono offerti a tutti i clienti che volano regolarmente con Alitalia.
      Esempio Fidelizzazione Clienti Alitalia
      Esempio Fidelizzazione Clienti Alitalia

      Tra i vantaggi offerti ci sono upgrade di classe, priorità del Fast Track e bagagli extra. Oltre a questo, Alitalia punta anche sulla fidelizzazione basata sulla comunicazione: mette infatti a disposizione un servizio clienti sempre attivo.

    • La “Tessera SocioCoop” è un altro esempio di fidelizzazione basata sui vantaggi, che fa inoltre leva su una comunicazione efficace legata a “La Coop sei Tu” un valido slogan pubblicitario (sai di cosa parlo? Migliori Frasi Pubblicitarie e Slogan Pubblicitari).
      Esempio Fidelizzazione Clienti Coop
      Esempio Fidelizzazione Clienti Coop

      Sfruttando il senso di familiarità che è alla base delle sue campagne pubblicitarie, la Coop ha creato la tessera socio dando ai suoi clienti la possibilità di avere una rivista in esclusiva e di ottenere sconti, convenzioni e agevolazioni negli enti aderenti legati a tempo libero, salute e servizi.

Tecniche di Fidelizzazione

Adesso ti elencherò alcune delle più comuni tecniche di fidelizzazione: si tratta di strategie che puoi perfettamente mettere in pratica con i tuoi clienti.

Chiaramente dovrai lavorarci con attenzione e ti richiederanno tempo, ma come ti accennavo avrai in cambio delle grandi soddisfazioni non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista della fama, visto che un cliente soddisfatto è un cliente che ti fa buona pubblicità.

Conoscere il cliente (e lasciarti conoscere)

Hai presente quei classici paesini in cui tutti i commercianti conoscono i clienti e viceversa, creando un rapporto davvero unico? Ecco, fingi che il web sia il tuo villaggio e cerca sempre di conoscere la tua clientela e di lasciarti conoscere da essa. Per farlo puoi:

  • Inviare delle mail personalizzate: in base ai bisogni dei clienti puoi impostare dei filtri che ti consentono di mandargli solo le notizie per loro più interessanti.
  • Fare gli auguri di buon compleanno: inviare una mail di buon compleanno e, magari, anche un “regalo” (uno sconto, un campioncino) ti consente di rendere più felici i tuoi clienti.
  • Invia notifiche sui tuoi vantaggi/problemi: hai dei problemi con le spedizioni o con la merce, o al contrario sei nella condizione di vendere a prezzi particolarmente vantaggiosi e con spedizioni più veloci? Informa il cliente con una mail. I clienti sono felici quando vengono avvisati in anticipo su promozioni e problemi.

Provare i programmi di fidelizzazione

I programmi di fidelizzazione sono delle vere e proprie campagne mirate a dare dei benefici al cliente per mezzo di determinate operazioni. Puoi scegliere tra:

  • Carte di credito: si tratta di carte che il cliente porta sempre con sé. In sostanza ogni tot di acquisti puoi caricare del credito che il cliente può usare per ottenere degli sconti o per acquistare degli oggetti accessibili solo ai possessori della carta.
  • Carte socio: questo tipo di carta offre dei vantaggi più ampi. Non solo sconti sui tuoi prodotti, ma anche agevolazioni negli enti con cui sei in partnership.
  • Schede punti: semplici nell’uso, le schede punti sono molto usate in tutto il mondo. Sono un ottimo modo per fidelizzare il cliente e possono essere anche virtuali.

Cura il servizio clienti

Come ti ho già accennato avere un servizio clienti curato è una cosa fondamentale. Per far sì che il tuo servizio clienti sia perfetto, cerca di:

  • Fornire diversi contatti: fai in modo che i clienti possano raggiungerti in diversi modi. In particolare, fornisci un indirizzo mail valido che affiderai a un team specializzato e un numero di telefono collegato a degli operatori preparati e in grado di gestire tutte le richieste.
  • Rispondi sui social: non sottovalutare la fetta di clienti che ti contatta su Facebook, Twitter o Instagram. Rendi la tua presenza affidabile e cerca di rispondere in maniera veloce e esaustiva. Se il cliente si fa insistente, rimanda con cortesia al servizio clienti telefonico, che è certamente più diretto.
  • Sii sempre cortese: il mondo, purtroppo, è fatto anche di gente scortese e molto probabilmente ti capiterà di averci a che fare. La cosa importante è non reagire mai alle provocazioni e essere sempre cortesi, in modo tale che nessuno possa mai dire che sei stato tu, in quanto azienda/venditore/eCommerce a dire qualcosa di sbagliato.

Sistemi di Fidelizzazione Clientela

Ma che sistemi puoi usare per fidelizzare la clientela? Innanzitutto basati sulla memorizzazione dei dati del cliente, specie se hai un eCommerce. Memorizzando i dati del cliente potrai permettergli di accedere facilmente al suo profilo, di pagare con una carta da lui stabilita e di visualizzare oggetti e prodotti in base alle sue preferenze.

In più basati anche sull’automazione: esistono dei siti web, ad esempio, che ti permettono di mandare delle newsletter a migliaia di clienti. Uno di questi è mailchimp.

Homepage di Mailchimp
Homepage di Mailchimp

Mailchimp ti permette di inviare mail a moltissimi clienti, formando anche degli specifici gruppi a cui inviare delle specifiche offerte, cosa che può aiutarti nel caso in cui tu abbia più fasce di clientela per diversi prodotti.

Infine, il miglior sistema di fidelizzazione è… essere il migliore in quello che fai. Distinguerti proponendo un prodotto particolare, presentandolo in maniera originale e interagendo in maniera fuori dal comune con i tuoi utenti è il miglior modo per far affezionare i tuoi clienti.

Spero che la mia guida ti sia stata utile! Se hai qualche domanda lasciami un commento. Altrimenti metti un like e condividi l’articolo.

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close