eBay

Come funziona eBay?

Sai che è possibile comprare su eBay praticamente qualunque cosa e guadagnare vendendo oggetti su eBay che magari non usi più in casa? In quest’articolo troverai una guida completa su come funziona eBay.

Forse non lo hai mai usato, forse lo hai solo sentito nominare, ma la verità è che eBay è uno dei siti web pionieri della vendita e dell’acquisto online, e utilizzarlo può portare solo dei vantaggi specie se si vogliono fare un po’ di soldi con quelle che per te sono soltanto cose vecchie.

Acquistare e Vendere su eBay

Come funziona eBay? Se intenti acquistare la prima cosa da fare è iscriversi. Poi potrai cercare l’oggetto che intendi comprare, inserendo la tua chiave di ricerca.

A questo punto la piattaforma ti mostrerà un elenco di oggetti che corrispondono alla tua chiave. Il passo successivo è leggere accuratamente la descrizione per assicurarti di stare acquistando quello ti serve.

Prima di comprare è fondamentale dare un’occhiata al punteggio Feedback del venditore e leggere i commenti di chi ha fatto acquisti precedentemente. A questo punto se ritieni di poterti fidare puoi passare all’acquisto.

Come? Se sotto il prezzo appare il “Compralo Subito” basterà cliccare sull’apposito pulsante e completare la procedura di pagamento. Se invece appare la dicitura “Fai un’offerta” vuol dire che puoi partecipare a un’asta.

Le funzioni "Compralo Subito" e "Fai un'offerta" di eBay
Le funzioni “Compralo Subito” e “Fai un’offerta” di eBay

Nel secondo caso è molto importante tenere d’occhio l’oggetto: altri utenti potrebbero fare offerte superiori. Se riesci ad aggiudicarti l’oggetto sarai avvisato con una mail e sarai obbligato a terminare l’acquisto.

Ti interessa più che altro vendere? In questo caso ci sono dei precisi step da seguire. In primis occorre creare un account da venditore. È consigliato registrarsi anche a Paypal (per saperne di più leggi “Come funziona PayPal”) che è il metodo consigliato dalla piattaforma.

Si può decidere di vendere sia in maniera non professionale che di aprire un Negozio eBay, ovvero uno spazio virtuale dove si possono proporre tutti i propri prodotti, personalizzando e fornendo tutte le informazioni del caso.

In ogni caso, sia che tu sia un venditore occasionale sia che tu abbia aperto un negozio, è necessario selezionare il metodo di pagamento e creare un’inserzione efficace, inserendo informazioni dettagliate e cercando di rispondere in maniera celere a tutte le domande poste dagli utenti.

Come iscriversi su eBay

Iscriversi su eBay è molto semplice. Una volta entrati sulla piattaforma basta cliccare in alto a sinistra su “registrati” (nel caso si abbia un’azienda è possibile creare un account professionale). A questo punto basta inserire il proprio nome, il cognome, l’indirizzo mail e la password.

Schermata di iscrizione a eBay
Schermata di iscrizione a eBay

 

Dopo aver accettato l’accordo e letto l’informativa privacy per gli utenti, occorrerà verificare il proprio account cliccando sul link che vi verrà inviato via mail. A questo punto sarà possibile modificare il proprio profilo e iniziare ad acquistare e vendere.

Come funziona eBay per vendere

Vuoi vendere quella vecchia macchina da scrivere, quella collezione di fumetti o quei gadget che stanno prendendo polvere? Allora è il momento di scoprire come funziona eBay per vendere.

Per riuscire a capire come funziona eBay prima di tuffarsi nel mondo delle vendite è consigliato cercare oggetti simili a quello che vuoi mettere in vendita e prendere ispirazione.

Guardando le pagine degli oggetti simili al tuo sarai anche in grado di stabilire qual è il prezzo più giusto a cui vendere: un prezzo troppo caro sarebbe sfavorevole per te, un prezzo troppo basso rischia di ledere la comunità dando vita a una concorrenza sleale.

Fatti questi passi, dovrai stilare una lista delle faq, ovvero delle domande frequenti che gli acquirenti potrebbero rivolgerti riguardo l’oggetto che intendi vendere, le modalità di spedizione e pagamento.

Una volta ottenute tutte queste informazioni e stilate le domande, puoi creare la tua inserzione, scegliendo se optare per i seguenti formati:

  • Il formato “Asta online”
  • “Asta online” con prezzo di riserva
  • Il formato “Compralo subito

Asta online” permette di impostare un prezzo di partenza, un lasso di tempo per l’inserzione e un prezzo di riserva. Durante il lasso di tempo scelto gli acquirenti potranno fare la propria offerta e alla scadenza, l’oggetto andrà venduto a chi ha fatto l’offerta maggiore.

Il prezzo di riserva è un prezzo minimo che non viene dichiarato: consiste, in sostanza, nel prezzo più basso che puoi impostare in quanto venditore. Se il prezzo di riserva non viene raggiunto tu non sei obbligato a vendere l’oggetto.

Il formato “Compralo Subito” consiste invece nella possibilità di vendere un oggetto immediatamente e a un prezzo fisso. Per attivare queste inserzioni occorre seguire due requisiti fondamentali: gli oggetti devono avere un costo minimo di 1 euro e bisogna accettare PayPal come metodo di pagamento.

Una volta che l’inserzione è stata creata è possibile definire le impostazioni di comunicazione e quelle per le vendite. L’inserzione è modificabile in qualsiasi momento ed è consigliabile interagire il più possibile con gli acquirenti per far sì che la vendita vada a buon fine.

Una volta completata la procedura di pagamento da parte dell’acquirente, verifica che la cifra ti sia stata correttamente accreditata. Solo una volta ricevuto il pagamento procedi alla spedizione dell’oggetto, curandoti di prendere tutte le precauzioni per farlo arrivare a destinazione integro.

Regole per vendere su eBay

Vendere su ebay significa essere soggetti a delle regole, che sono per altro un modo per tutelare la comunità da grandi rischi. Ecco le più importanti:

  • Tipologie d’oggetto: sono vietati oggetti contraffatti, cibo o prodotti sanitari, servizi illegali, materiale offensivo, armi da fuoco e da taglio e manufatti tombali.
  • Servizi per la persona: sono proibiti annunci su amicizie, appuntamenti, matrimoni, che implicano amicizie sui social network, massaggi, consulenza e offerte di lavoro.
  • Metodi di pagamento: è assolutamente proibito invitare l’acquirente a mandare denaro in contanti via posta.
  • Proprietà intellettuale: tutte le inserzioni devono essere create ad hoc per l’oggetto che si vuole vendere e non devono essere copiate o incollate da altri siti o da altri utenti.

Come impostare un metodo di pagamento

Avete deciso di vendere su eBay? Allora l’ultimo step è impostare un metodo di pagamento, tenendo presente che la tua scelta deve essere mirata ad accattivare l’utente.

Come prima cosa, accedi a eBay e clicca su “Il mio eBay” , poi su “Account”. A questo punto clicca su
“Impostazioni”.

Account e impostazioni di Ebay
Account e impostazioni di Ebay

Seleziona “Pagamento dagli acquirenti”, clicca su “modifica” e scegli il pagamento che vuoi impostare. Potrai usare PayPal, il Credito Paypal per l’acquirente, oppure assegni, vaglia postali, deposizi a garanzia o contrassegno. Di fatto, il sistema da utilizzare deve essere veloce, pratico e sicuro, per questo l’opzione Paypal è sempre la più consigliata.

Se avete deciso di acquistare il procedimento è identico e i consigli sono molto simili: eBay incoraggia l’acquisto con Paypal, ma permette di usare anche carte di credito, bonifici bancari, assegni, vaglia, contrassegno e servizi di pagamento online.

Guadagnare con l’Affiliazione eBay

Se hai un sito internet, un blog o un gruppo Facebook seguito, è possibile anche guadagnare sfruttando l’affiliazione eBay: in pratica potrai ricevere una commissione per ogni prodotto presente su eBay che farai vendere tramite un tuo link affiliato.

Se vuoi approfondire quest’argomento ti consiglio di leggere l’articolo dedicato ad eBay Partner Network.

Se vuoi chiedere qualcosa, se conoscevi già le potenzialità di eBay e vuoi dirci qualcosa di più lascia un commento, condividi, oppure metti mi piace a quest’articolo.

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close