Guadagnare Online

Guadagnare Online Scrivendo Tutorial?

Guadagnare Online Scrivendo Tutorial? Perchè scrivere tutorial ti aiuterà ad incrementare i tuoi guadagni e le tue entrate provenienti dal web? E’ necessario avere un blog per scrivere tutorial e guadagnare?

Come guadagnare con i Tutorial?

I tutorial sono uno degli stratagemmi più utilizzati e “sempreverdi” per chi vuole guadagnare online: risolvere i problemi degli utenti, magari perchè noi ci siamo già passati e possiamo condividere la nostra esperienza, è uno dei modi migliori per acquisire credibilità, autorità e magari riuscire a guadagnare delle commissioni tramite le affiliazioni.

In questo articolo non ti parlerò di Come guadagnare con un blog o di Come guadagnare con le affiliazioni. Se passi molto del tuo tempo sui social network potresti leggere anche l’articolo che abbiamo scritto qualche tempo fa dal titolo “Come guadagnare con Facebook e i social“, qui si parla di come fare soldi scrivendo tutorial.

Fermati un attimo a riflettere: quanti articoli ci sono online che cominciano con Come fare per… ?

E adesso pensa ad un altro caso molto noto in Italia: Salvatore Aranzulla, il divulgatore informatico più famoso d’Italia. Cosa ha fatto lui? Ha dato soluzioni agli utenti scrivendo tutorial di ogni tipo (tanto che oggi, le persone scherzano sui “tutorial di Salvatore Aranzulla”, mentre lui fattura il milione di euro).

Per guadagnare con i tutorial i passi da seguire sono molto semplici, ed in questo articolo voglio darti un elenco semplice da seguire per migliorare i tuoi guadagni e le visite sul tuo sito internet:

  • Analisi: comincia studiando quali sono gli argomenti di tendenza e i “problemi” che le persone potrebbero avere in questo momento (ad esempio, d’estate, il problema potrebbe essere “la prova costume” e quindi perdere qualche kg senza faticare troppo)
  • Ricerca: fai tu stesso una ricerca ed individua quali opportunità ci sono, quali “spazi vuoti” dove inserirsi offre il web, quali quelli dove il mercato è più saturo e dove è più complicato entrare (posizionarsi)
  • Crea il tuo contenuto: non solo in forma testuale, anche un video tutorial è molto apprezzato dagli utenti, specie se breve ed esplicativo. Il contenuto testuale dev’essere chiaro, ben strutturato, professionale, risolvere davvero il problema
  • Product Placement: hai utilizzato un prodotto specifico per risolvere un determinato problema? Quel prodotto/servizio è disponibile online? Il sito che lo offre ha una affiliazione? Contestualizza il link all’interno dell’articolo

Ricorda a questo punto di condividere l’articolo sui social (senza fare SPAM) per amplificare la sua portata.

Il Problem Solving, da sempre, è visto come il modo migliore per conquistarsi la fiducia delle persone.

Posso guadagnare scrivendo tutorial senza avere un blog?

Certo che sì. Proprio per chi non ha il tempo di gestire un blog personale sono nati i Paid To Write ed i siti che permettono di guadagnare in revenue share, per maggiori informazioni sull’argomento paid to write puoi leggere l’articolo Come guadagnare con i Paid to Write.

E tu conoscevi già l’importanza dei tutorial? Li sfrutti a dovere? Lascia il tuo commento o condividi quest’articolo sui social,

Valerio

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close