Consigli e DomandeGuadagnare Online

Come guadagnare con le recensioni?

Una delle domande alla quale spesso non viene data a mio avviso una risposta esauastiva, su internet, è “come si può guadagnare scrivendo recensioni?” In questo articolo cerchiamo di spiegare in maniera approfondita tutto quello che c’è da sapere sull’argomento come fare soldi con le recensioni.

Guadagnare Con Le RecensioniMonetizzare online è, al giorno d’oggi, una realtà.
Esistono, e si parla continuamente ormai, su internet, di come è possibile guadagnare con il proprio sito internet, con il proprio blog.

Il 90% delle persone che utilizza internet, o che “crea il web con i suoi contenuti (vedi ad esempio siti importanti e/o testate online) guadagna con internet, proprio per questo motivo sempre più persone decidono di aprire siti internet o blog con il solo fine di guadagnare online.

Che aprire siti o blog esclusivamente per guadagnare sia un errore si è sentito dire più e più volte in quanto in questo modo si perde di vista, generalmente, l’obiettivo che porta poi alla riuscita di un progetto, ovvero il contenuto: se non si ha del contenuto di qualità, difficilmente si riusciranno ad ottenere buoni risultati.

Ad oggi esiste un solo sito che ti permette di iscriverti e guadagnare pubblicando recensioni: si tratta di un portale storico nel web italiano, che ti paga in base al numero di visualizzazioni che la tua recensione otterrà: Iscriviti a Ciao.it e guadagna con le tue recensioni, o se già lo conosci continua a leggere quest’articolo.

Chi può scrivere recensioni?

Le recensioni possono essere scritte da chiunque. All’interno di siti internet di recensioni o all’interno del tuo sito internet, quando raggiunge una certa fama e popolarità, non sono richieste particolari competenze per la redazione di recensioni (meglio comunque se sarai dettagliato e scrupoloso nella tua recensione). Bisogna ammettere che ogni recensione pubblicata contribuisce poi a creare nei lettori una idea sul suo autore:

  • Esistono degli opinion leader: sono persone che riescno ad influenzare le persone in maniera incisiva. Per diventare opinion leader bisogna essere preparati e competenti sull’argomento che si vuole trattare
  • Ricorda che alcune aziende non ti pagheranno per le recensioni che scriverai

Guadagnare in internet con le recensioni non è semplicissimo:

  • Bisogna avere dei siti o blog ben visitati per ottenere un discreto compenso;
  • Bisogna scrivere delle recensioni di di almeno 3/400 parole;
  • Bisogna trovare i clienti/aziende che cercano recensioni (e che pagano)
  • Bisogna saper scrivere bene: se scrivo le recensioni male, al 96% le persone che leggeranno quelle recensioni si renderanno conto delle imprecisioni e non mi chiederanno mai una recensione;
  • Bisogna tener conto del fatto che “il cliente deve rimanere soddisfatto”, ma dobbiamo rimanere una fonte attendibile: non possiamo fornire informazioni che dipingono un prodotto/servizio come il migliore sul mercato quando poi in realtà è abbastanza incompleto, con falle o problemi.

Per questo motivo bisogna sempre mettere le cose in chiaro con i clienti, parlare di come va scritta la recensione, del prezzo, del numero di parole e del numero di links.

E’ altrettanto inutile sparare cifre a caso sul costo medio di una recensione, possiamo comunque affermare che generalmente il costo di una recensione varia in base a dove questa viene pubblicata ed alla popolarità del sito internet all’interno del quale verrà publicata.

Guadagnare con le recensioni ed un sito di tecnologia?

La mia esperienza personale: sull’argomento “recensioni a pagamento” ho qualcosa da dire. Negli anni di lavoro su internet, fra gli altri progetti, ho lanciato “Apple Notizie.it”, un portale dedicato ai prodotti ed al mondo Apple.
Dopo pochi mesi dalla sua apertura sono stato contattato da una azienda che mi proponeva di guadagnare tramite la sua affiliazione (se non sai cosa è l’affiliazione leggi la pagina “I network di Affiliazione“, e mi proponeva l’invio di prodotti “test” da recensire.

Ho accettato di buon grado la proposta e mi sono reso conto del primo fattore da tenere in considerazione quando si scrivono delle recensioni o si vuole lavorare con recensioni a pagamento: bisogna dire ciò che si pensa, magari con toni garbati, cercando di spiegare quali sono i pregi ed i difetti di un prodotto.

E’ inutile scrivere una recensione completamente positiva che poi non servirà a nessuno se non a screditare il nostro parere e le nostre opinioni.

Non sempre le aziende sono disposte a pagare per le recensioni: ogni azienda si comporta in modo differente: ci sono aziende che inviano prodotti per il test e ti permettono di tenerli come “pagamento” della tua recensione, aziende che ti pagano (ma in questo caso più che recensioni a pagamento sono veri e propri post sponsorizzati) ed aziende che ti permettono di guadagnare una commissione dalle vendite che genererà il tuo sito (con un link particolare).

Ci sono anche aziende che ti offrono dei codici sconto particolari per parlare dei loro prodotti.

Per chi volesse guadagnare anche con le recensioni, consiglio dunque di cominciare ad inserire un piccolo avviso all’interno del blog in cui si comunica che “Questo blog fa recensioni a pagamento” o qualcosa di simile, lasciando un indirizzo e-mail per i contatti e tenendo questo avviso abbastanza in vista.

Recensioni a pagamento o Post Sponsorizzati?

E’ importante anche distinguere le recensioni (che prevedono un test ed un articolo con le nostre opinioni) dai post a pagamento, ovvero dai cosiddetti “Articoli Sponsorizzati”, che sono quegli articoli che vengono offerti da alcune aziende per parlare di un nuovo prodotto, un concorso, una iniziativa, …. Uno dei siti che offre (saltuariamente ed in base alle categorie dei nostri siti) la possibilità di realizzare post sponsorizzati è eBuzzing.

Recensioni a pagamento su Youtube?

Recentemente, su Monetizzando.com, un utente ha commentato parlando del suo lavoro di “recensionista a pagamento su Youtube”. Il web è grande ed è difficile conoscere tutti gli aspetti, per esempio attualmente non conosco esempi di persone che scrivono recensioni, o meglio realizzano recensioni in video su youtube e si fanno pagare (anche perché, a mio avviso, dovrebbero avere un canale Youtube molto seguito ed ottenere parecchie visualizzazioni).

Ciò non toglie che se si ha un sito internet e si scrivono delle recensioni, queste possono essere accompagnate da un video su youtube (cosa che per adesso sto testando insieme ad un mio collaboratore proprio su Apple Notizie.it).

Se tu hai maggiori informazioni sull’argomento e vuoi aggiungerle sei il benvenuto!

Recensioni a pagamento “del terzo tipo”.

C’è in realtà, in rete, un altro genere di recensioni a pagamento, che io definisco “del terzo tipo”: sono molto usate ad esempio nel settore del turismo e dei viaggi ma è una pratica che personalmente sconsiglio e che non mi piace.

Nella Monetizzando.com School cerco di insegnare e fornire materiale utile per imparare a lavorare in maniera seria e professionale con internet e, per questo motivo, preferisco evitare di parlare di metodi scorretti per lavorare e guadagnare online.

Le recensioni del terzo tipo sono queste: l’azienda “SiamoFurbieForti” ha bisogno di recensioni per il suo hotel, il suo villaggio vacanze o qualsiasi altro prodotto e, generalmente, invia delle eMail e propone: “ti pago dai 25 ai 75 euro per farti scrivere una recensione positiva sulla nostra azienda SiamoFurbieForti”.

Queste pratiche danneggiano semplicemente noi utenti ed a mio avviso non sono il metodo migliore delle aziende per rispondere a commenti negativi e critiche ai servizi offerti.

Come pubblicare recensioni sul tuo sito internet a pagamento?

L’ultima alternativa è quella di avere un sito internet piuttosto trafficato e ricevere delle proposte per scrivere recensioni (o proporsi per scrivere recensioni), ed in questo caso ci sono generalmente tre possibilità:

  • Si richiede o si riceve un oggetto da recensire che poi resta “di proprietà” dell’autore della recensione o del sito internet;
  • Si viene contattati per scrivere degli articoli “e ricevere come compenso una quota fissa”, stabilita insieme all’azienda/network che richiede l’articolo;
  • Si riceve un “tot al mese” per tenere online una recensione con determinati link.

Guadagnare online scrivendo articoli

In sintesi si tratta di quei siti internet che ti permettono di guadagnare per ogni articolo che scrivi. Esistono due metodologie: la redazione di contenuti per terzi e la pubblicazione su siti paid to write.

Chi scrive su un portale e condivide i guadagni di Google AdSense?

I siti paid to write sono molto gettonati fra i ragazzi che non hanno il tempo o la voglia per creare un sito da gestire o un blog dove inserire solo i loro contenuti. Il probema di questo sistema è che ovviamente, per riuscire a guadagnare un bel pò di euro, (o anche 100 euro) bisogna avere un elevato numero di visualizzazioni, un articolo molto interessante o davvero ben scritto che poi permette di raggiungere davvero dei risultati interessanti (in realtà non è mai un solo articolo ma sono un insieme di articoli).

Siti Per Scrivere Recensioni: Quali siti ci sono per scrivere recensioni online?

  • Trivago: Sito internet conosciuto praticamente da tutti, specializzato nel settore “viaggi e vacanze”, o meglio nel mondo degli alberghi, ripaga i recensori non solo per le recensioni che vengono pubblicate ma anche per le foto pubblicate. Generalmente le recensioni vengono pagate tramite Paypal non appena si raggiungono 10 euro di guadagni.
  • Brandfan: Sito internet che paga chi pubblica recensioni con dei punti che possono poi essere convertiti in merci, per iscriverti clicca su “Entra a far parte di Brandfan!”
  • Ciao.it: Anche ciao.it permette di guadagnare 0.05 centesimi di euro a recensione, anche se alcuni pareri non vengono pagati e la tariffazione cambia ogni mese a seconda dell’interesse del pubblico verso un prodotto o dei post critici pubblicati. Su Ciao.it vengono pubblicate ogni mese oltre seimila recensioni in italiano!
  • Trustpilot.it: Sito internet nato in Danimarca nel 2007. Oggi il poratle è presente in tuttta l’Europa del Nord e la versione italiana ha già pubblicato oltre cinque milioni di recensioni.
  • Dooyoo.it: E’ un portale che usa lo stesso meccanismo di Brandfan. Per ogni recensione si accumulano punti che possono poi essere convertiti in merci.
  • Buzzoole: misura la tua influenza sui social, in base alla tua influenza sarai selezionato per partecipare a specifiche campagne. Si viene pagati in buoni Amazon (tramite un sistema di crediti)
  • eBuzzing: devi essere proprietario di un sito internet / blog attivo da almeno tre mesi e molto trafficato. Periodicamente ti verranno proposte delle campagne “Articolo” con dei briefing dei clienti e si viene pagati fra i 40 ed i 60 euro. Fra i settori più gettonati “Bellezza, benessere e Mamme”, “Sport”, “Automotive”, “Food”.
  • Etalia: Puoi pubblicare articoli e ricevere il 90% dei ricavi pubblicitari oppure realizzare dei giornali con contenuti di terze parti e trattenere il 4% degli introiti dei singoli articoli
  • Melascrivi: devi costruirti una reputazione come web writer. Le agenzie commissionano gli articoli e tu puoi candidarti ed essere pagato mediamente fra 2 e 5 euro, il pagamento avviene tramite PayPal al raggiungimento di 25 euro.
  • Mondoinformatico: si tratta di un paid to write. Scrivi contenuti sul sito e vieni pagato tramite revenue share di AdSense.
  • O2O: originariamente era Saperlo. Puoi guadagnare scrivendo guide e tutorial: il pagamento avviene al raggiungimento di 25 euro, ma in questo caso è fondamentale richiederlo entro 12 mesi, altrimenti le commissioni verranno azzerate.

Come sempre se vuoi puoi dire la tua, contattarmi per ulteriori informazioni o lasciare un commento a quest’articolo.

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

18 Commenti

  1. Buongiorno,
    mentre cercavo qualche idea su internet per scrivere recensioni a pagamento, ho trovato il vs sito. Gentilmente e se possibile, volevo avere dei suggerimenti e indicazioni per realizzare questa idea. Grazie pe l’aiuto che potrete darmi. Cordialmente, Serena.

  2. Salve,sono una recensionista su youtube e vorrei sapere se è possibile avere delle info in più per poter recensire anche in altri siti…grazie mille

    1. Grazie per il post molto interessante! visto che nel sito,soprattutto all’inizio, non ci possono essere solo recensioni sponsorizzate, ci potrebbero essere recensioni gratuite. Per esempio,mi piace tantissimo il vestito di una certa marca. Ma non me lo posso comprare per farmi una foto mia. e Quindi per fare la recensione uso la foto del vestito che è nel sito del venditore e dico comprate da quel venditore. Scaricando questa foto e pubblicandola senza permesso sul proprio sito si compie reato?

  3. ciao . sarei interessata al lavoro come recensionista.cioè fare recensioni a pagamento.ho letto qui sul sito che una certa maria fa la recensionista per youtube e vorrei sapere come poterlo fare anche io e soprattutto a voi della redazione, coem poter fare questa professione senza avere un mio sito o blog ma da freelance. dovrei aprire un account google adsense oppure ditemi voi come operare dettagliatamente. grazie anna

  4. Buona sera, mi chiamo Bruno, sono appassionato di modellismo dinamico, “droni, eliotteri”, ma diciamo che la tecnologia in genere mi appassiona. Come potrei iniziare a recensire, dato che non sono molto pratico del tube?
    Ho un discreto laboratorio, e una buona attrezzatura, ma non mi sono mai cimentato in una recensione di questo tipo.
    Grazie mille per la disponibilità.

  5. Ciao mi chiamo Chiara, ho 19 anni e da un anno circa ho terminato la scuola come Operatrice del Benessere – Estetica. Mi sarebbe sempre piaciuto aprire un mio “Fashion e Beauty Blog” ovviamente però trovando anche il modo di guadagnare con esso. Purtroppo per aprire un blog di questo tipo bisogna sborsare dei soldi (più di 150€) che io purtroppo non ho. Quindi volevo chiederle se ci sono siti che ti permettono di aprire un blog gratuitamente e guadagnarci. Attendo una sua risposta.

  6. Ciao sono Simona e sono fisioterapista, molte persone anziane sono in preda agli acciacchi che incombono con l’approssimarsi dell’età e il più delle volte si sentono sole con i loro problemi. Ebbene vorrei aiutarle, come un confessore che in merito alla mia esperienza, si prende cura di loro; per cui vorrei aprire un piccolo canale. Posso avere qualche suggerimento come farlo? Grazie

  7. Ciao , mi piacerebbe avere qualche dritta su come iniziare per scrivere recensioni e guadagnare qualcosa? vorrei qualcuno esperto che mi seguisse passo passo . Grazie

  8. ciao sono una ragazza di 37 anni mi diletto a scrivere piccole pagine che parlano di argomenti legati alla propria persona interiore …amore, benessere, interazione con gli altri, benessere interiore ecc…ecc..
    Rendere pubblici questi miei pensieri (che a detta di chi li ha letti sono molto belli) è sempre stata una mia idea ed ora, dovendo trascorrere un lungo periodo di degenza e potendo utilizzare solamente il pc come strumento di lavoro vorrei gentilmente chiederLe se puo’ indicarmi nello specifico siti on line che possono volere la mia collaborazione per una rubrica. La ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close