Come Guadagnare Online Scrivendo Articoli?

Come Guadagnare Scrivendo Articoli?

Vota questo post

Come Guadagnare Online Scrivendo Articoli? Paid To Write In Italia – Paid to write e content marketplace, in questo articolo trovi tutte le informazioni utili per guadagnare scrivendo articoli. Articolo aggiornato al 29 Giugno 2015

Come Scrivere articoli a pagamento

Quelli che un tempo erano i siti di article marketing ed i paid to write, sono diventati oggi Content Marketplace.

Il concetto, in realtà, è sempre lo stesso: si tratta di luoghi virtuali dove aspiranti editor e copywriter (o più semplicemente persone che vogliono guadagnare scrivendo articoli e recensioni online) si mettono a disposizione delle aziende che richiedono contenuti di qualsiasi genere, il sistema che permette di scrivere articoli e farsi pagare.

Perché utilizzare i content marketplace?

Se non hai il tempo e la voglia di gestire un tuo sito personale, se non vuoi romperti la testa fra codici html, CMS, template, plugin e potenziali attacchi, puoi sfruttare i content marketplace per occuparti semplicemente della redazione dei contenuti.

Non dovrai cercare tu gli argomenti su cui scrivere: saranno i committenti (aziende o privati) a richiedere i contenuti su specifici argomenti e categorie, indicandoti anche le parole chiave da utilizzare. Se saprai scrivere bene, inoltre, potrai avere un rapporto diretto con le aziende che ti contatteranno per i loro contenuti.

Perché non conviene utilizzare i marketplace?

Perchè spesso i guadagni non sono altissimi (anzi, a volte sono troppo bassi rispetto al tempo che si impiega per scrivere un buon contenuto). Non sempre inoltre la qualità dei contenuti viene apprezzata, ed a volte “chi è più veloce è più apprezzato”.

I diretti sui testi, chiaramente, vengono ceduti e tu non potrai richiederne la paternità: lavorando per i content marketplace diventerai un ghost writer e non conoscerai le statistiche e le visualizzazioni dei tuoi articoli.

Su Monetizzando abbiamo parlato in diverse occasioni di come è possibile guadagnare online scrivendo articoli:

Praticamente ogni anno mi sono occupato di quest’argomento, ed ogni anno cerco di fornire sempre aggiornamenti sulla situazione in Italia per chi vuole creare articoli e guadagnare senza tuttavia possedere un sito internet (oppure per chi vuole guadagnare magari scrivendo di un argomento diverso da quello che tratta sul proprio sito internet / blog).Facendo un brevissimo riassunto si tratta del Paid To Write, ovvero l’essere pagati e ricevere denaro per gli articoli che una persona scrive.

Guadagnare Online Scrivendo Articoli

Per molte persone è una vera e propria fonte di guadagno online, specialmente tramite internet, perchè è rapida e permette davvero di racimolare qualcosa, specialmente se la scrittura è la nostra passione e siamo rapidi nel creare contenuti di buona qualità.

Come si viene pagati?

La forma più diffusa, attualmente è il pagamento in base alla qualità dell’autore, tramite un punteggio assegnato da chi commissiona l’articolo, per numero di parole presenti nell’articolo.

Ci sono poi siti internet che pagano invece per le visualizzazioni che arrivano sul tuo articolo o in base agli incassi pubblicitari che genera un determinato articolo. Gli articoli devono essere chiaramente approvati dal committente o dalla redazione per cominciare a generare entrate e quindi guadagno per chi scrive l’articolo.

Esistono delle linee guida?

Certo. Se l’articolo è richiesto da un committente tramite una piattaforma di Content Marketplace verranno fornite delle linee guida, all’interno dei vari siti Paid to Write vengono spesso indicate le linee guide che possono riguardare:

  • Il titolo dell’articolo;
  • Il contenuto dell’articolo;
  • La lunghezza dell’articolo;
  • La correttezza grammaticale e stinattica;
  • La formattazione del testo;
  • L’inserimento o meno di link esterni;
  • L’inserimento di immagini o contenuti multimediali (video;
  • L’evidenziazione di alcune parole in grassetto;
  • L’inserimento di un parere o di alcune considerazioni.

Tutto questo chiaramente viene definito in fase di creazione del briefing per l’articolo.

Quali sono i siti che permettono di essere pagati per articolo?

Esistono numerosi siti internet che permettono oggi di guadagnare con il PaidToWrite, fra questi possiamo citare:

  • Blasting News: Sito di social journalism, permette di guadagnare fino a 150 euro per ogni articolo pubblicato (i guadagni si basano sul numero di visualizzazioni che genera l’articolo).
  • Great Content: Clienti in tutta europa per i quali potrai scrivere testi nella tua lingua. I clienti pagano in anticipo e tu ricevi il pagamento subito dopo l’accettazione del testo. Great Content si occupa di gestire ogni aspetto burocratico e il payour per ricevere il pagamento è di 25 euro.
  • Scribox: Se sei uno scrittore freelance, un articolista, un copywriter e scrivi per blog o testate giornaliste potrai trovare tante offerte di lavoro alle quali candidarti, scegliere il lavoro che più si adatta alle tue capacità di scrittura, fissare il prezzo che desideri per ricevere ogni lavoro per il quale ti proponi e ricevere pagamenti mensili per i lavori che svolgerai, aumentando la tua reputazione tramite i feedback lasciati dagli utenti.
  • O2O: A maggio 2013 sono stati pubblicati 2596 articoli per un valore medio ad articolo di 3,22 euro (ovvero ogni articolo è stato pagato in media tre euro e venti).
  • Melascrivi:  Potrai prenotare gli articoli che preferisci e completarli entro 48 ore dal momento della prenotazione. Non dovrai copiare l’articolo perchè esistono dei sistemi automatici che individuano i testi copiati e potrai visualizzare i tuoi guadagni in tempo reale.
  • Text Master: “TextMaster è uno strumento perfetto per la creazione di siti internazionali. Copywriter disponibili, prezzi imbattibili, flessibilità e possibilità di interagire direttamente con gli autori”.
  • Paid 2 Write: Un portale di giornalismo partecipativo, potrai proporre articoli, guide e recensioni. I tuoi articoli saranno letti da moltissime persone e potrai inserire nel tuo profilo il tuo ID AdSense: per ogni articolo guadagnerai dalla pubblicità AdSense (solo chiaramente sui click) ed i tuoi annunci verranno visualizzati per l’80% delle visualizzazioni.
  • Gol Serie A: Se ti piace scrivere di calcio puoi scrivere i tuoi articoli su Golseriea.com ed inserire AdSense all’interno del tuo articolo. Ti verrà offerto il 100% dei ricavi provenienti dai tuoi articoli e potrai scrivere quanti articoli vorrai, quando vorrai.

Scrivere Articoli Per Giornali Online

Sono moltissimi i giornali online che cercano collaboratori e articolisti da inserire nel proprio team: le figure più richieste sono sia i giornalisti pubblicisti sia i giornalisti professionisti, sia i non ancora giornalisti.

Non è obbligatorio avere la Partita IVA per cominciare a lavorare come articolista per dei giornali online, in alcuni casi infatti basta una prestazione occasionale (il consiglio migliore prima di intraprendere qualsiasi attività è quello di parlare con un commercialista o un consulente che potrà dare le informazioni più precise in ambito fiscale in modo da evitare problemi).

La Professione del Giornalista Freelance con l’avvento di internet è diventata molto diffusa, oltre a saper scrivere, chiaramente, bisogna imparare a creare contenuti interessanti ed attraenti per il pubblico, rispettando sempre le esigenze editoriali del giornale con cui si collabora.

Scrivere Online e Guadagnare?

Scrivere articoli online retribuiti è possibile: abbiamo già visto le varie piattaforme disponibili, ma, per guadagnare bene, non basta saper scrivere, bisogna anche fare del Personal Branding, magari creando un tuo blog, oppure cominciando a fare gavetta su Melascrivi e poi mettendosi in proprio.

Potresti anche pensare di proporti a siti di settore e testate che trattano temi affini al tuo modo di iscrivere o ai tuoi interessi: molti tech blog ad esempio trovano collaboratori proprio fra i propri lettori.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook.

2 Commenti

  1. chiara 20 Luglio 2013
  2. giuseppe 17 Settembre 2014

Dubbi? Domande? Esprimi la tua Opinione!