Guide Varie

Come Inserire I Rich Snippet In WordPress? Guida Semplice

Come Inserire I Rich Snippet In WordPress? Guida Semplice

Come Inserire I Rich Snippet In WordPress? Guida Semplice

Prima di spiegare come inserire i Rich Snippet in WordPress in maniera semplice e veloce cerchiamo di capire come nascono e cosa sono i Rich Snippet.

I Rich Snippet nascono per ampliare gli snippet, ovvero le due / tre righe di testo che vengono visualizzate dai motori di ricerca nei risultati per ogni sito internet. Queste poche righe di testo generalmente indicano la descrizione del sito / della pagina internet e l’URL del sito stesso.

Gli Snippet sono stati pensati con l’obiettivo di far capire rapidamente a chi fa una ricerca se il risultato offerto è pertinente alla ricerca oppure no.

I Rich Snippet sono informazioni ancora più dettagliate sulla pagina: potrà infatti mostrare, se tu saprai impostare bene il tuo sito internet, oltre alla descrizione, anche una immagine dell’autore dell’articolo o del proprietario del sito internet ed una valutazione espressa in “Stelle” con un punteggio che va da uno a cinque.

Chiaramente, avere una valutazione rapida già sui motori di ricerca e l’immagine dell’autore dell’articolo fa crescere la visibilità e la professionalità del tuo sito internet, ma per fare questo devi implementare i microdati all’interno del tuo sito internet.

Per maggiori informazioni sui Rich Snippet puoi visitare la pagina di Google: “Rich Snippet: Microdati, Microformati, RDFa ed Evidenziatore di dati“), per scoprire come implementare in maniera semplice e veloce i Rich Snippet su WordPress continua a leggere l’articolo.

Come implementare i Rich Snippet su WordPress.

Implementare i Rich Snippet su WordPress è davvero semplicissimo. Se non vuoi mettere mano al codice e complicarti la vita ti basterà infatti installare un semplice plugin.

Vai dunque dal tuo pannello di amministrazione WordPress su Plugin e seleziona “Aggiungi nuovo”. A questo punto cerca: All In One Schema.org Rich Snippets, installalo ed attivalo.

Una volta installato questo plugin dovrai modificare tutti gli articoli dove vuoi che vengano mostrati i Rich Snippet: Subito sotto il box di creazione articolo comparirà infatti un nuovo Box, sul quale potrai inserire la tipologia di recensione ed una serie di informazioni (fra cui la recensione).

Chiaramente potrai andare a modificare anche i vecchi articoli aggiungendo queste informazioni. Una volta inserite le informazioni aggiorna gli articoli o le pagine e il tuo lavoro è completato!

Come verificare che i Rich Snippet siano in funzione?

Non c’è bisogno di cominciare a fare ricerche su google in attesa che ti vengano mostrati i rich snippet per il tuo sito internet, per verificare la corretta implementazione ti basta testare gli URL degli articoli o delle pagine nei quali hai inserito i Rich Snippet con lo “Strumento di test per i dati strutturati” offerto da Google.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, se l’hai trovato interessante condividilo oggi stesso sui Social Network, se vuoi aggiungere informazioni lascia il tuo commento su Monetizzando.com.

Buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

4 Commenti

  1. Ciao,
    grazie per le esaustive spiegazioni.
    Ho inserito il plugin sul mio blog di Giallozafferano, ho inserito le informazioni richieste e testato sulla pagina di Google… mi ha restituito degli errori che ti incollo di seguito. Funzionerà lo stesso? o come posso correggerli? Grazie

    Recipe 1

    photo:
    http://
    name:
    zucchine tonde ripiene
    published:
    2015-08-18
    prepTime:
    PT30 minuti
    cookTime:
    PT20 minuti
    totalTime:
    PT50 minuti
    review [Review-aggregate]:
    rating:
    no rating
    count:
    0
    Impossibile normalizzare il valore della valutazione.

    Recipe 2

    photo:
    http://
    published:
    2015-08-18
    name:
    Zucchine tonde ripiene
    votes:
    1
    rating:
    4

    hreview-aggregate

    item:
    Zucchine tonde ripiene
    rating [complex-rating]:
    best:
    5
    average:
    4.00 / 5
    È necessario specificare la proprietà count o votes.

    1. Ciao Marina,

      grazie a te per il commento. Mi spiace ma non so come aiutarti in quando il sito non è direttamente su WordPress ma su una versione customizzata, che è quella di giallozafferano, ti consiglio di contattare direttamente loro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close