Soldi

Come Inventarsi un Secondo Lavoro

Web Hosting

Il tuo primo lavoro non ti basta e hai bisogno di capire Come si fa a Inventarsi un Secondo Lavoro? Avverti il bisogno di trovare qualcosa che ti permetta di guadagnare del denaro extra?

In questo articolo ti spiegherò come fare dandoti delle dritte e degli spunti per fare soldi usando i tuoi beni e le tue capacità e cimentandoti in qualcosa che sia conciliabile con la tua attività primaria.

Aprire un B&B

Uno dei modi per inventarsi un secondo lavoro è aprire un bed & breakfast. Il b&b è classificato come attività a conduzione familiare: puoi dunque sfruttare parte della tua casa, destinando delle camere da letto agli ospiti e stabilendo quali sono gli spazi comuni.

Aprire un B&B
Aprire un B&B

Per aprire un b&b occorre che la tua casa abbia dei requisiti specifici, ovvero:

  • essere in regola con i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza;
  • avere camere da letto separate e indipendenti (gli ospiti non devono attraversare altre camere da letto per arrivare alla propria);
  • avere camere da letto con comodini, lampada, armadio, scrivania, cestino e sedie;
  • avere un bagno con vasca/doccia, water, lavabo, presa di corrente, specchio e bidet; i bagni devono essere due se si superano le 3 camere da letto.

Ricordati inoltre che se vuoi aprire un b&b dovrai offrire ogni giorno una prima colazione e devi garantire una pulizia completa delle stanze ogni giorno. Il cambio della biancheria, invece, è concordabile con gli ospiti.

Come si apre un b&b?

Per aprire un b&b devi recarti all’Ufficio Turistico del tuo Comune e fare la SCIA (denuncia d’inizio attività). Questo tipo di denuncia si fa con dei moduli che ritirerai proprio presso l’Ufficio Turistico.

Possono essere applicati dei costi d’istruttoria che vanno dai 100 ai 300 euro, a seconda del Comune d’appartenenza. Alla SCIA vanno allegati la planimetria dell’abitazione, il contratto di proprietà e una polizza assicurativa RC a favore dei clienti.

Web Hosting

Ti ricordo che i b&b sono regolamentati a livello regionale: questo significa che ogni Regione può richiedere documenti aggiuntivi, che ti verranno comunque indicati dall’Ufficio Turistico.

Quello dei b&b non è un settore ad altissimo profitto, ma può andare bene per dei guadagni extra, in particolare se affitti un buon numero di camere. 

Avviare una Attività Part Time nel Network Marketing

Il network marketing ti permette di diventare venditore di prodotti/servizi per conto di un’azienda (vuoi saperne di più? Leggi Come Guadagnare 100 € Al Mese Extra? Network Marketing).

Una volta diventato venditore, puoi guadagnare delle commissioni tanto sui prodotti venduti quanto sull’inserimento di nuovi venditori all’interno della rete.

Network Marketing
Network Marketing

Il Network Marketing ti permette di arrotondare i tuoi guadagni mensili e può essere un ottimo modo di inventarsi un secondo lavoro. 

Quali sono le aziende di Network Marketing?

Al giorno d’oggi diverse aziende ti consentono di fare Network Marketing. Di seguito ti elenco le più famose: 

  • Amway 
  • Avon
  • Herbalife
  • Tupperware 

Sono certo che avrai sentito parlare di ognuna di loro e che ora avrai ancor più chiaro come funziona il network marketing: i distributori, infatti, tendono a promuoversi molto sui social network e a giocare sul passaparola. 

Come guadagnare con il Network Marketing?

Questa è una domanda che mi hanno fatto in molti, per questo ho dedicato diversi articoli al Network Marketing e al Multi Level Marketing, compreso l’articolo Come Guadagnare Con Il Network Marketing: Cosa Sapere, che ti invito a leggere.

In linea di massima posso dirti che un buon modo di guadagnare con il Network Marketing è sapere cosa stai vendendo: se si tratta di prodotti, usali. Se si tratta di servizi, usufruiscine. Capire se hai per le mani un prodotto valido ti consentirà di guadagnare più di quanto pensi.

Inoltre, ricordati di parlare dei tuoi prodotti: più ne parli, più conoscerai qualcuno che vuole capire come guadagnarci qualcosa. Costruendo la tua personale rete di venditori avrai maggiori guadagni.

Diventare Wedding Planner

Il mestiere del/della Wedding Planner si è molto diffuso nell’ultimo decennio. Si tratta di una figura organizzativa che si occupa di tutti i dettagli del matrimonio, dai fiori alla location per il ricevimento.

Diventare Wedding Planner
Diventare Wedding Planner

Per diventare Wedding Planner devi essere socievole, avere spiccate capacità organizzative e propensione a gestire gli stress.

Partendo da queste capacità personali puoi decidere di specializzarti seguendo dei corsi online, come quelli presenti su Udemy (sai cos’è? Leggi Udemy Come Funziona? Guida completa) o Life Learning (vuoi saperne di più? Leggi Life Learning Come Funziona? Guida Completa).

Banner 720x240

Una volta seguito il corso potrai metterti in proprio: per diventare Wedding Planner basta avere una Partita IVA (se vuoi sapere come si apre leggi Come Aprire Partita Iva e Guadagnare Online? Guida Completa).

Quanto si guadagna come Wedding Planner

I guadagni di chi fa il Wedding Planner variano in base ai compiti che si assume e alla sua fama. In una prima fase dovrai investire in costi promozionali e farti conoscere nei circuiti più accreditati. 

In generale i professionisti e le professioniste più accreditate guadagnano dal 5 al 10% del totale speso dagli sposi per il costo complessivo dell’evento.

Lavorare Come Articolista Online

Se ti piace scrivere potresti anche valutare l’ipotesi di lavorare come articolista online. Considera che la ricerca di articolisti, sul web, è continua, perché chi ha dei siti fa di tutto per fare in modo che appaiano nei motori di ricerca.

Lavorare Come Articolista Online
Lavorare Come Articolista Online

Per diventare articolista online puoi iscriverti a delle piattaforme PaidToWrite, ovvero delle piattaforme che ti pagano per i contenuti che scriverai. Nello specifico, le più note (e affidabili) sono:

  • Melascrivi, una piattaforma che previa registrazione ti consente di scegliere tra diversi argomenti e di prenotarli. Gli articoli che scriverai saranno controllati da sistemi automatici che verificheranno che il tuo testo sia effettivamente originale e non copiato.
  • Blasting News, un social web magazine che consente a tutti, previa registrazione, di pubblicare articoli, fotogallery e videonotizie. Gli articoli vengono pubblicati dopo l’approvazione da parte del team di Blasting News e i guadagni dipendono dalle visualizzazioni dell’articolo che scrivi. (Vuoi saperne di più? Leggi Guadagnare Online Con Blasting News (Scrivendo Articoli).
  • Paid2Write:  simile a Blasting News, Paid2Write permette agli utenti registrati di proporre articoli, guide e recensioni. Il guadagno si basa sulle visualizzazioni delle pubblicità di Google Adsense.

Il lavoro di articolista online ti permette di arrotondare, ma non di fare guadagni stellari. Come ho spiegato nel mio articolo Come Diventare un Articolista e (non) Guadagnare Online in genere un articolista online guadagna tra i 50 e 100 euro al mese.

Diventare Personal Trainer e Lezioni a domicilio

Ci si può inventare un secondo lavoro puntando anche sulle proprie passioni e sulle proprie competenze.

Per esempio, si può decidere di diventare Personal Trainer o di dare delle lezioni a domicilio, proponendosi per fare dei veri e propri doposcuola o per delle specifiche materie.

Come diventare Personal Trainer

Ad oggi la figura del personal trainer non è regolata da nessuna legge nazionale, pertanto non esistono dei titoli di studio necessari per intraprendere questa professione.

Per quanto la laurea in Scienze delle attività Motorie e sportive possa essere apprezzata, non è necessaria. È, però, consigliabile che un Personal Trainer segua dei corsi di formazione e aggiornamento, che gli diano una solida preparazione teorica. 

Diventare Personal Trainer
Diventare Personal Trainer

I corsi possono essere seguiti online o nelle sedi regionali del Coni. Un Personal Trainer con una qualifica o una certificazione è ritenuto più credibile e ha meno difficoltà a promuoversi. 

Ricordati che se vuoi fare il Personal Trainer devi aprire una Partita IVA e rilasciare regolare fattura dopo le tue prestazioni.

Dare lezioni a domicilio

Infine, puoi decidere di dare delle lezioni a domicilio. Per esempio, puoi:

  • Fare doposcuola ai bambini delle elementari;
  • Dare lezioni ai ragazzini di scuola media; 
  • Dare lezioni ai ragazzi delle scuole superiori;
  • Impartire lezioni di precise materie universitarie;
  • Insegnare tutto ciò che sai riguardo a uno strumento.

Chiaramente, il guadagno cambia in base al tipo di lezione che intendi dare, al tempo che impieghi (in genere ci si fa pagare a ore) e alla quantità di studenti che ricevi per ogni lezione. 

Per promuoverti come insegnante a domicilio puoi ricorrere a numerose piattaforme online: Subito.it, Kijiji, ProntoPro, SuperProf e Bakeka sono solo alcuni dei siti che ti consentono di inserire il tuo annuncio.

Spero che questa guida su Come Inventarsi un Secondo Lavoro ti sia stata utile! Se hai delle domande lasciami pure un commento. E ricordati di mettere un like e condividere l’articolo!

Commenti Facebook

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close