Analytics

Come Monitorare La Reputazione Online?

come misurare la reputazione online?Uno degli argomenti più interessanti oggi, per chi vuole lavorare e guadagnare online in maniera seria e professionale, è misurare la reputazione online che si ha di un sito, di un blog, di un brand che è già conosciuto.

Se hai una azienda o un agriturismo, un b&B o una struttura ricettiva, un portale o offri un prodotto, servizio, è molto importare riuscire a conoscere cosa la gente pensa del tuo progetto, del tuo servizio, della tua attività, …

Chi mi conosce sà che lavoro con internet da tantissimo tempo, ed il tema della “misurabilità” della reputazione mi fa ricordare molto “eBay”: quando ho cominciato a lavorare con internet non pensavo completamente ad un sito internet, ad un blog o ad altro, cercavo di vendere qualcosa su eBay, e ci riuscivo.

Uno dei metodi più semplici per misurare la reputazione su eBay era ovviamente il Feedback, il giudizio degli acquirenti che poteva essere positivo, neutro o negativo. Negli anni questo metro di giudizio si è perfezionato (poi si sono aggiunte le stelline per le varie parti della transazione) ed ancora oggi è un sistema che funziona davvero bene.

Quando su internet abbiamo un b&b, un sito o altro, è molto importante cercare di “rintracciare” le conversazioni che in giro per il web parlano del nostro prodotto (sia anche un sito affermato o noto), e sono davvero in tanti a non sapere quale strumento utilizzare o quali strumenti online permettono di tenere sotto controllo la nostra reputazione online.

Proprio per questo motivo ho pensato di scrivere quest’articolo e consigliare qualche strumento interessante che ci può aiutare a misurare la nostra reputazione online, se conosci altri strumenti, sei invitato a lasciare anche il tuo contributo e commento per rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante.

Fra gli strumenti che sono davvero degni di nota, personalmente ti consiglio Googleblog Search, Technorati e Wikio che danno delle informazioni base sulla reputazione del nostro sito online e cosa vedono gli altri utenti.

Per quanto riguarda la misurazione del nostro prodotto/servizio sui social network vanno citati Twitter Search che ti permette di controllare i tweet su Twitter per parole chiave; Cocomment tiene traccia dei commenti degli utenti nei social media e ti mostra quali sono le top conversazioni, i top siti, i tag più usati e le conversazioni più recenti (esiste anche una interessante estensione per Firefox).

Con Trendpedia puoi mettere in relazione diverse parole chiave per vedere poi come si parla di queste parole chiave nella rete.

Con FriendFeed tieni traccia dei contenuti condivisi nei social network e puoi anche utilizzarlo come strumento di microblogging (gli utenti di FriendFeed potranno anche lasciare commenti ai tuoi micropost).

Blogpulse: è un servizio offerto da Nielsen BuzzMetrics che mostra il passaparola che c’è nella rete su un link, un prodotto, una frase, …

Google Statistiche di ricerca mostra i trend stagionali su parole chiave da te scelte (a seconda delle parole chiave i dati possono essere più o meno attendibili).

Questi sono solo alcuni fra gli strumenti che puoi utilizzare per monitorare e misurare la tua reputazione online, se conosci altri strumenti condividi il tuo sapere qui su Monetizzando.com, il punto di riferimento italiano per chi vuole lavorare e guadagnare con il web,

Buon lavoro,

Valerio.

Commenti Facebook
Tags

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close