Consigli e Domande

Come Ottenere Più Visite Scrivendo un Guest Post?

Come Scrivere Un Guest Post ed Ottenere TrafficoUna delle domande più frequenti che si pongono le persone che cominciano a bloggare, o che bloggano da un pò di tempo senza riuscire ad ottenere un gran numero di visite, è “Come ottenere più visite?”

Uno dei metodi è senza dubbio scrivendo dei guest post all’interno di blog che hanno una buona fama, un buon traffico, una certa qualità.

Il problema che però spesso sorge, nel momento in cui si decide di scrivere un guest post, è un problema che dovrebbe portare a riflettere il blogger su alcuni aspetti fondamentali del suo modo di bloggare.

Un esperimento che consiglio di fare è provare a scrivere un guest post per un personaggio eminente nella tua nicchia.Sarà facile scoprire che le prime domande che ti farai saranno:

1 – Sarò all’altezza di scrivere un Guest Post per “quel blogger che fa migliaia di visite al giorno”?

2 – Quali contenuti sto inserendo in questo Guest Post? C’è veramente qualcosa di originale e interessante per la quale vale la pena di essere pubblicato e letto?

3 – Perchè nel mio blog scrivo tranquillamente decine di articoli, e adesso che scrivo un guest post ho paura di non essere all’altezza del blog che mi ospiterà?

Queste sono generalmente tre domande che si fa chi effettivamente non ha dei buoni contenuti all’interno del proprio blog o sito, chi scrive informazioni generali e superficiali sul proprio blog, e spesso non riesce ad avere molto traffico e/o molto successo. E allora ecco spiegato il motivo del numero esiguo di visite: probabilmente i contenuti non sono ancora al top, possono ed anzi devono migliorare per dare più sostanza a chi legge.

Ma quali sono allora le informazioni che un buon post dovrebbe dare? Quali sono gli elementi indispensabili per far parlare del tuo blog?

1 – Essere critici: Scrivere recensioni pacate e standard, senza provare un prodotto, senza sapere di cosa si sta parlando, è uno degli errori più comuni in cui molti blogger cadono. Se scrivi delle recensioni scrivi semplicemente quello che pensi, se un prodotto non ti piace scrivilo, elencando ovviamente cosa non ti piace, quali difetti hai riscontrato e quali pregi.

2 – Dopo aver letto devo sapere qualcosa in più da mettere in pratica: Quando hai finito di scrivere il tuo articolo rileggilo. Cerca di capire se, una volta che hai finito di leggere l’articolo, hai effettivamente dato un consiglio, insegnato qualcosa in più o hai messo dei paletti per migliorare il modo di bloggare di una persona. Ci sono alcune domande che possono tornarti utili per questo aspetto del tuo post:

  • Ho risolto un problema? (Ad esempio: Come scrivere titoli efficaci, Come installare un plugin,…)
  • Ho scritto qualcosa di nuovo? O quest’articolo è un altro articolo come tanti già presenti online?
  • Qual’è il succo dell’articolo? Spremendolo al massimo si riescono ad ottenere spunti o informazioni?
  • Ho scritto una recensione valida o un elogio per vendere il prodotto? Scrivere sempre bene di tutto può portarti a diminuire il tuo tasso di conversione e perdere di credibilità.
  • Ascolto le richieste degli utenti? Chiedo mai un loro parere e cerco di coinvolgerli? So cosa pensano del mio blog?

Tutti questi aspetti sono fondamentali per la riuscita di un buon blog, e sono fondamentali anche per la riuscita di un guest post. Chi ospiterà il tuo post, specialmente se sarà una persona importante nella sfera del blogging, non accetterà articoli scritti in maniera superficiale, con poco contenuto e poche informazioni utili per i suoi utenti.

Ma un segreto per aumentare davvero il numero di visite è cercare di scrivere ogni giorno sul tuo blog come se scrivessi per il miglior blogger del momento. Ogni tuo articolo pensalo come un guest post per il miglior blogger e vedrai che cambierai il tuo approccio nello scrivere articoli, e probabilmente trarrai grandi benefici sul traffico e sui visitatori.

Commenti Facebook
Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close