Guide Varie

Come Pubblicare Un Libro Gratis (Su Amazon e Online)

Come Pubblicare Un Libro Gratis (Su Amazon e Online) – Sono sempre di più le persone interessate a pubblicare un libro gratis su Amazon o su altre piattaforme di “Self Publishing”, ed è proprio per questo che una delle ricerche più frequenti fatte online sul mondo della pubblicazione di libri è “pubblicare un libro su Amazon è difficile? Quanto costa?“. Avendo pubblicato già due libri su Amazon, di cui uno dedicato proprio al Self Publishing, in quest’articolo cercherò di darti tutte le informazioni che stavi cercando.

Il mondo del Self Publish oggi è una delle opportunità offerte dal web per chi vuole pubblicare gratuitamente la propria opera, il proprio saggio, il proprio manuale o libro di racconti, …

Chiunque oggi, con un computer ed una connessione ad internet, può pubblicare il proprio libro, ed una delle piattaforme più utilizzate è sicuramente Create Space (leggi anche Self Publishing: Come Pubblicare Un Libro su Amazon Italia?), insieme a KDP, acronimo di Kindle Direct Publishing, la piattaforma di Amazon che permette di pubblicare eBook e libri in versione cartacea gratuitamente.

Se hai già il libro pronto da pubblicare basta un massimo di 72 ore per vedere l’eBook pubblicato su Amazon.

Chiaramente, per pubblicare l’eBook su Amazon dovrai seguire le procedure guidate ed indicate in piattaforma, la sezione Help di Kdp – Amazon è il punto di partenza per avere tutte le informazioni e le linee guida per l’utilizzo della piattaforma.

Come Pubblicare Un Libro O Ebook in Self Publishing Su...
17 Recensioni
Come Pubblicare Un Libro O Ebook in Self Publishing Su...
  • Valerio Novelli
  • Editore: Createspace Independent Pub
  • Copertina flessibile: 150 pagine

Pubblicare un libro su Amazon è difficile?

Assolutamente no! Pubblicare un libro su Amazon  davvero semplicissimo, e la buona notizia è che potrai vendere il tuo libro su Amazon anche se sceglierai un altro servizio di self publishing (a seconda del servizio). Ecco le principali alternative disponibili ad oggi:

Template Monster Sconti
  • Youcanprint permette di pubblicare eBook Cartacei (i guadagni per gli autori sono del 50% sugli eBook e del 20% sul cartaceo, è possibile richiedere un ISBN al costo di 30,00 € e si può poi distribuire la propria opera su tutti gli store online ed in 4500 librerie fisiche)
  • StreetLib accetta formati eBook + POD ed i guadagni sono del 60% sugli eBook, viene anche fornito un ISBN gratuitamente e la distribuzione avviene su tutti gli store online
  • Ilmiolibro permette di pubblicare libri in formato POD o eBook ed i guadagni sono del 100% esclusi i costi di produzione. È possibile avere un ISBN al costo di 79 € e la distribuzione avviene sul circuito Feltrinelli
  • Pixalib accetta libri in formato POD ed i  guadagni sono del 20% o superiori in base al margine scelto dall’autore, non viene fornito un ISBN e la distribuzione avviene su Pixalib
  • Frenico: Permette di “pubblicare un ebook in 4 semplici passi” e di avere un ISBN gratuito, su ogni eBook venduto si guadagna il 70$ del prezzo di copertina e dà la possibilità di pubblicare e distribuire l’eBook su tutti i più importanti negozi online

Fra i servizi stranieri vanno elencati Smashwords, Lulu, Createspace / KDP (Store Amazon) e Bebookness.

Detto questo torniamo all’argomento come pubblicare un libro su Amazon gratuitamente, e cerchiamo di capire quali sono i passi da compiere.

Guida alla pubblicazione di un libro su Amazon

Come prima cosa registriamoci a KDP: basta compilare i campi relativi ai dati anagrafici ed i campi di fatturazione: fatto queso possiamo utilizzare gli strumenti che ci mette a disposizione Amazon stessa per creare la copertina del libro e impostare tutte le informazioni sul libro: Titolo, Autore, Prezzo, Descrizione, Categorie.

Anche per la promozione del libro Amazon mette a disposizione una serie di servizi e strumenti, fra cui il più famoso è sicuramente KDP Select, che permette di raggiungere più lettori grazie all’inserimento del titolo in Kindle Unlimited (tieni in considerazione però che, in questo caso, i guadagni saranno molto bassi per pagina letta, intorno a 0,003 centesimi (il prezzo può variare, questa è una stima di quanto si viene pagati mediamente nel caso in cui decidiamo di inserire il nostro libro su Unlimited).

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il mio libro dedicato proprio al Self Publishing, trovi il box qui di seguito, oppure, se vuoi fare qualche domanda, lascia un commento, cercherò di rispondere e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Come Pubblicare Un Libro O Ebook in Self Publishing Su...
17 Recensioni
Come Pubblicare Un Libro O Ebook in Self Publishing Su...
  • Valerio Novelli
  • Editore: Createspace Independent Pub
  • Copertina flessibile: 150 pagine
Commenti Facebook

Ultimo aggiornamento 2018-06-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close