Guide Varie

Come scrivere sulle Foto? Inserire il Testo nelle Immagini (Tutorial)

Come scrivere sulle Foto? Inserire il Testo nelle Immagini (Tutorial) – Ti piacerebbe inserire del testo sulle immagini ma non sai come fare per scrivere sulle foto? In quest’articolo ti spiego, in maniera semplice come puoi inserire del testo con effetti sulle tue immagini per il blog o per i social.

Le immagini valgono più di mille parole, e, delle belle immagini, sul blog, possono davvero fare la differenza e catturare l’attenzione dei tuoi lettori facendoli rimanere incollati allo schermo per proseguire la lettura, ecco perché dovresti sfruttare le immagini al massimo.

Scrivere sulle foto, inserire dei testi sulle immagini, può aiutarti a catturare l’attenzione dei lettori e questo perché il nostro cervello reagisce all’immagine e ad una breve frase con delle emozioni e con una velocità decisamente maggiore rispetto alla lettura di un lungo articolo (ecco perché quando scrivi articoli lunghi dovresti inserire varie immagini).

Una immagine:

  • Cattura l’attenzione
  • Ti permette di esprimere rapidamente un concetto o una emozione
  • Può creare empatia ed incuriosirre un lettore

Per tutti questi motivi è bene scegliere le giuste immagini per il tuo blog (leggi anche 10 Siti dove trovare immagini gratis per gli articoli?).

Ricorda sempre di utilizzare immagini contrassegnate per essere riutilizzate o con licenza Creative Commons e di non prendere mai immagini sulle quali ci sono copyright o diritti da pagare, quindi ricorda, quando carichi le immagini di:

  • Ottimizzare la dimensione dell’immagine
  • Inserire un titolo leggibile anche da Google (non “DSC_001235” ma “come-scrivere-sulle-foto” ad esempio)
  • Inserire l’alt tag quando le carichi sul tuo sito / blog

Una volta scelta una buona immagine potrai personalizzarla sfruttando il Copywriting (a proposito di copywriting dai un occhio a Power Copy)scrivendo sull’immagine, il motivo per cui sei arrivato su questarticolo!

Come scrivere sulle immagini? Inserire testo su una immagine

Esistono vari programmi che ti permettono di scrivere del testo su una foto o su una immagine, c’è chi utilizza programmi di fotoritocco professionali, come Photoshop, e chi invece vorrebbe una soluzione più semplice e veloce.

A mio avviso la soluzione migliore è sicuramente Canva sito web www.canva.com), ti permette di scegliere fra vari layouts e vari font, creando in pochi minuti una immagine professionale e ad alta risoluzione.

Con questo strumento online potrai aggiungere testo sulle immagini gratis oppure creare grafiche professionali ed acquistare anche immagini a pagamento o filtri e molto altro ancora.

Ci sono tantissimi modelli predefiniti e formati già pronti per essere utilizzati e con Canva potrai fare qualsiasi cosa: scrivere frasi sulle foto o sulle immagini, trovare immagini per i tuoi articoli, scegliere font differenti, scegliere la dimensione migliore per Facebook, per una presentazione, per un articolo di blog, …

Altri due strumenti interessanti sono PicMonkeyPablo: il primo è una piattaforma che ti permette di modificare le immagini ed aggiungere anche dei box di testo, il secondo invece è uno strumento ancora più semplice che ti permette di fare 2 cose semplicissime:

  • Inserire un testo
  • Inserire una immagine

Quali frasi aggiungere su una immagine?

Dipende da quello che vuoi trasmettere e dove vuoi pubblicare la tua immagine. Sui social vanno fortissimo le citazioni, gli aforismi e le frasi di personaggi famosi.

Su un blog potresti invece mettere il titolo del tuo articolo, oppure suscitare la curiosità delle persone con una domanda nell’immagine. Tutto varia in base a dove vuoi pubblicare la tua immagine.

Se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure segnala lo strumento che utilizzi tu per scrivere sulle foto,

buon lavoro e buon guadagno online,

Valerio

Commenti Facebook

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close